Home TvReality e talentTale e Quale Show: la settima puntata

Tale e Quale Show: la settima puntata

Francesco Cicchella vince puntata e quinta edizione del programma. Eliminati Elena Di Cioccio, Cosima Coppola, Savino Zaba, Walter Nudo, Sergio Friscia e Laura Freddi. Saranno sostituiti dai primi sei della scorsa stagione

Foto: Francesco Cicchella si esibisce come Massimo Ranieri  - Credit: © Rai1

24 Ottobre 2015 | 00:15 di Lorenzo Di Palma

00.15 - Francesco Cicchella vincitore delle ultime puntate è anche il più votato dal web e si aggiudica la vittoria finale di questa edizione, battendo il secondo classificato, il pur bravissimo, Massimo Lopez. La sua straordinaria capacità vocale ne ha fatto la rivelazione dell'edizione, come si ripete da settimane. Una sorpresa per molti, ma non per chi lo aveva già visto all'opera a Made in Sud.  

La classifica si completa con Giulia Luzi, Bianca Guaccero, Max Giusti e Karima. Mentre la puntata si conclude con l'eliminazione dalla competizione, degli ultimi sei - Elena Di Cioccio, Cosima Coppola, Savino Zaba, Walter Nudo, Sergio Friscia e Laura Freddi - che saranno sostituiti, a partire dalla settimana prossima, dai sei migliori della scorsa stagione (Valerio Scanu, Serena Rossi, Alessandro Greco, Rita Forte, Matteo Beccucci e Roberta Giarrusso) in una nuova competizione che proseguirà per quattro puntate per assegnare il titolo di "Campionissimo 2015"

23.58 - Fabrizio Frizzi con i basettoni di un giovane Fred Bongusto è bravissimo ad affiancare Cirilli nella sua "missione impossibile", ovvero replicare Minnie Minoprio ("Minnie che si è mangiata Pippo, Pluto e Topolino" si autodefinisce). I due cantono con molto humor, "Quando mi dici così", sigla di chiusura di "Speciale per noi", trasmissione del 1971 di Antonio Amurri.

23.56 - E' ancora Francesco Cicchella il vincitore di puntata. Determinante è il voto dei giudici. Al secondo posto si piazza Massimo Lopez e al terzo Karima. 

23.45 - Cosima Coppola si cimenta in un'imitazione di Cyndi Lauper con una bella coreagrafia che ricostruisce il video di "Girls just want to have fun" del 1983. Si guadagna il consenso di tutti con tanto di "hop" (il verso d'approvazione di Proietti) del pubblico. 

23.31 - Di gran classe, sottolineata da una standing ovation di tutto lo studio, è l'esibizione di Massimo Lopez che interpreta Francesco De Gregori, cantando "Generale". Nelle prove Lopez fa suonare anche i denti. Alla fine raccoglie solo complimenti, d'altronde è come sempre bravissimo.

23.22Laura Freddi fa del suo meglio per imitare Raffaella Carràcantanto "Fiesta" (1977). Il risultato è molto divertente.  

23.16 - "Ogni volta" di Vasco Rossi, imitato da Savino Zaba, viene cantata da tutto lo studio. Zaba accentua il tono "biascicato" di Vasco, come sottolinea Loretta Goggi. "Mancava un po' di leggerezza" dice Proietti. 

23.06 - Ad Elena Di Cioccio, settima concorrente della serata, è riservata una missione quasi impossibile: rifare Annie Lennox, con il suo grande successo del 1992, "Why". Dopo qualche incertezza dell'inizio, nel corso dell'esibizione la Di Cioccio si riprende, d'altronde è una delle poche che non si era mai confrontata con il canto e le imitizioni. "Esibizione di gran classe", secondo Proietti.  

22.50 - "Gioioso" e divertito è l'omaggio di Max Giusti a Franco Califano, con "La mia libertà", canzone del 1981. "Il Califfo non morirà mai", conclude Giusti che con Proietti e Loretta Goggi condivide con il pubblico il proprio ricordo del cantante romano. 

22.36 -  Bianca Guaccero si trasforma letteralmente in Dalida, cantando "Ciao Amore Ciao", canzone di Luigi Tenco, grande amore della cantante francese, del 1967. "Vocalità incredibile", dice Proietti, lodando anche "l'interpretazione da attrice". 

22.19 - Anche a Walter Nudo tocca confrontarsi con il suo mito (ha persino chiamato un figlio come lui): il re del rock'n'roll Elvis Presley, cantando "You don't have to say you love me", versione inglese di un pezzo di Pino Donaggio, "Io che non vivo più di un'ora senza te". L'esibizione di Nudo, forse l'ultima vista la classifica, è una delle sue migliori performance nella trasmissione. 

22.11Giulia Luzi reinterpreta la Anna Oxa "proto-punk" del Festival di Sanremo del 1978, quando si presentò sul palco con una valigetta e cantò "Un'emozione da poco". Proietti ne loda la "stilizzazione" dei movimenti, non facile. 

22.04 - Sempre molto spiritoso, Sergio Friscia canta "Diavolo in me", pezzo del 1989 di Zucchero. Assomiglia più al bassista che a Zucchero, ma l'esibizione convince. "Zucchero filato" è la definizione di Proietti, che per una volta apprezza Friscia.

21.50 -"Coraggiosissima", come dice Loretta Goggi, Karima affronta il suo "mito", l'indimenticabile Whitney Houston, cantando "Greatest Love of All". "Meravigliosa", commenta Proietti ed è la seconda standing ovation della serata. 

21.39 - La prima esibizione è riservata al vincitore dell'ultima puntata, Francesco Cicchella che affronta con ironia una non facile imitazione di Massimo Ranieri. "Assomigli più a Michele che a Ranieri, ma la voce è uguale" dice Loretta Goggi. La canzone è "Se bruciasse la città" del 1969. Cicchella è la "grande rivelazione" del programma, come ribadiscono Carlo Conti e i giudici. 

Poco prima Cirilli aveva presentato il suo partner per la "Mission Impossible", Fabrizio Frizzi.

21.10 - Sarà una puntata decisiva quella di stasera del Tale e Quale Show, condotto in diretta su Rai 1 da Carlo Conti. In questa settima puntata, verrà proclamato infatti il trionfatore della quinta edizione, nonché il vincitore della classifica web votata dal pubblico della Rete, in attesa della ?Finalissima? del 20 novembre

A fine serata, infatti, il pubblico scoprirà i nomi dei sei vip che si aggiudicheranno il diritto di proseguire la gara: i primi 6 artisti della classifica generale (tre uomini e tre donne) si uniranno dalla prossima puntata ad altri 6 protagonisti della scorsa edizione, in una competizione sempre più difficile che porterà all'assegnazione del titolo di Campionissimo 2015.

In gara ci sono: Francesco Cicchella che affronta la portentosa voce di Massimo Ranieri; Giulia Luzi che incarnerà Anna Oxa; Karima alle prese con il talento indimenticabile di Whitney Houston; Cosima Coppola con Cyndi Lauper; Savino Zaba che affronta la prova Vasco Rossi; Sergio Friscia che impersonerà Zucchero; Elena Di Cioccio che si cimenta con Annie Lennox; Max Giusti che ricorderà Franco Califano; Laura Freddi che si confronta con il ?mito? di Raffaella Carrà; Massimo Lopez che interpreterà Francesco De Gregori; Bianca Guaccero si trasformerà in Dalida e Walter Nudo niente di meno che in Elvis Presley.

La ?mission impossible? riservata a Gabriele Cirilli è interpretare Fred Bongusto e trovare una partner (o un partner) che si esibisca con lui nelle vesti di Minnie Minoprio.