Home TvReality e talentTale e Quale Show: l’ottava puntata

Tale e Quale Show: l’ottava puntata

Francesco Cicchella, nei panni di Bruno Mars, vince anche la prima sfida tra i migliori concorrenti delle ultime stagioni dello show condotto da Carlo Conti. La nostra cronaca in diretta

Foto: Francesco Cicchella imita Bruno Mars e vince la puntata  - Credit: © Rai

31 Ottobre 2015 | 00:01 di Lorenzo Di Palma

00.10 - Francesco Cicchella vince anche la prima sfida del super-torneo di "Tale e Quale Show". La sua intepretazione di Bruno Mars nell'irresistibile "Uptown Funk", gli vale il primo posto nelle votazioni di tutti i giudici (tranne Facchinetti) e molti voti anche dagli altri concorrenti. Secondi a pari merito Matteo Becucci e Alessandro Greco, che hanno interpretato, rispettivamente, Michael Bublé e Marco Masini. Ultimo, nella classifica provvisoria è Max Giusti.     

E il livello delle sfide continuerà ad alzarsi. La settimana prossima vedremo infatti: Matteo Becucci imitare Enzo Iannacci; Rita Forte nelle vesti di Fiorella Mannoia; Roberta Giarrusso confrontarsi con Donna Summer; Alessandro Greco rifare Rick Astley; Serena Rossi cantare come Adele; Valerio Scanu imitare Conchita Wurst; Francesco Cicchella alle prese con Kekko dei Modà (che già interpretava a "Made in Sud"); Massimo Lopez diventare Miguel Bosé; Giulia Luzi come Annalisa; Bianca Guaccero niente di meno che nelle vesti di Anna MagnaniMax Giusti confrontarsi con Umberto Tozzi e Karima in versione maschile come Prince.

Le star da imit

23.46 - Sono proprio "tali e quali" i compagni d'avventura scelti da Cirilli per interpretare i Cugini di Campgna, nella sua missione impossibile. Perché sono quelli veri che cantano con lui la famosissima "Anima Mia". La settimana prossima Cirilli dovrà interpretare i The Buggles con "Video Killed The Radio Star".    

23.34 - L'ultima esibizione è invece di Rita Forte che canta "I'm Outta Love" nelle vesti di Anastacia. Grintosa, riceve molti complimenti.

23.25 - Penultimo a esibirsi è Massimo Lopez, come di consueto bravissimo nel suo medley ("Un grande amore e niente più/ St.Tropez Twist") di Peppino di Capri. Per Loretta Goggi e Gigi Proietti però Lopez in altri casi ha fatto di meglio.  

23.14 - La giovanissima Giulia Luzi non era ancora nata quando Tracy Chapman cantava "Baby can I hold you" (1988). Lo stile "essenziale" della Chapman rende l'interpretazione non così banale, ma Facchinetti non lesina critiche. 

23.09 - "Non ti scordar mai di me" di Giusy Ferreri è la prova affrontata dalla nona concorrente: Karima. La prova è divertente e non priva di difficoltà per la vocalità così particolare della Ferreri.    

22.55 - Attesissimo ritorna sul palco della trasmissione anche Valerio Scanu, a cui viene affidato il ricordo di Mango con la sua "Oro" del 1984. L'inizio è un po' incerto ma alla fine è standing ovation. Loretta Goggi spiega dettagliamamente e tecnicamente le difficoltà nell'interpretare il cantate lucano che usava la voce come uno strumento ed era in grado di eseguire virtuosismi fuori dalla portata dei più.

22.46 - Settimo concorrente della serata è il vincitore della seconda edizione di X Factor, Matteo Becucci che si cimenta in Michael Bublé ("cavallo di battaglia" di Cicchella in realtà) cantando "Everything". 

22.35 - Serena Rossi, l'attrice e cantante napoletana vincitrice dello scorso anno, ritorna e affronta il mito di Mia Martini, con "Almeno tu nell'universo", brano che segnò il ritorno della cantante a Sanremo nel 1989. L'omaggio a Mia Martini è stato fatto molte volte nello show, ma la Rossi è molto convincente dal punto di vista fisico e della voce. "Bellissima interpretazione da attrice" dice Proietti dopo la standing ovation del pubblico.   

22.15 - Torna sul palco di Tale e Quale, Roberta Giarrusso, direttamente dalle prime posizioni della penultima stagione. Canta "Candyman" canzone del 2006 di Christina Aguilera. Ha l'influenza, ma l'esibizione non ne risente. 

22.05 - Max Giusti si cimenta con Claudio Baglioni e la sua "Mille giorni di te e di me" del 1990. Canzone complicata da cantare per l'estensione e in certe tonalità Giusti non è proprio convincente. Per avere più fiato "respiravo anche con le orecchie" dice infatti lui. "Sembra Ricucci un po' anziano" dice Loretta Goggi.   

21.55 - Bruno Mars e la famosissima "Uptown Funk", sono la prova per Francesco Cicchella, vincitore dell'ultima edizione. Cicchella canta e balla proprio come lui, con tanto di spaccata finale. E a fine esibizione c'è una prolugata standing ovation. I giurati non hanno più parole per esprimere la loro ammirazione. "Sei un marziano" gli dice per esempio Loretta Goggi. 

Foto: Francesco Cicchella imita Bruno Mars e vince la puntata - Credit: © Rai

21.47 - Una doppia dose di pubblicità serve per risolvere un inconveniente tecnico (si è rotto "l'ascensore" della scenografia), poi è la volta della seconda concorrente, Bianca Guaccero alla quale tocca una sfida da far tremare i polsi: la grande Mina. La canzone scelta per l'esibizione è "Io e te da soli", firmata da Mogol e Battisti nel 1970. E il risultato è la prima standing ovation della serata. Proietti loda recitazione e voce. Loretta Goggi la gestualità misurata. Facchinetti la "capacità d'indossare la maglia di un fuoriclasse".  

21.30 - Dopo la partenza con uno scoppiettante Daniele Cirilli e la presentazione del quarto giurato di stasera, il "bello di papà" Francesco Facchinetti, tocca subito a un concorrente della penultima stagione, Alessandro Greco, rompere il ghiaccio con un'interpretazione di Marco Masini, nella canzone dell'ulitimo Festival di Sanremo, "Che giorno è". Convincente.

Ore 18.20 - Festeggiata e archiviata la vittoria della rivelazione del programma arrivata direttamente da Made in Sud, Francesco Cicchella, a Tale e Quale Show, in onda stasera venerdì 30 ottobre su Rai1 alle 21.20, è tempo di una nuova sfida.

Nell'ottava puntata si passa infatti alla fase finale del torneo che porterà a fronteggiarsi i primi sei classificati di quest'anno e sei grandi protagonisti della passata edizione.

Tornano quindi sul palco dello show più seguito in tv Matteo Becucci, Rita Forte, Roberta Giarrusso, Alessandro Greco, Serena Rossi e Valerio Scanu, che si misureranno con Francesco Cicchella, Massimo Lopez, Giulia Luzi, Bianca Guaccero, Max Giusti e Karima.

Le star da imitare saranno svelate solo a inizio serata. La Giuria resta formata da Loretta Goggi, Claudio Lippi e Gigi Proietti. QUesta sera però c'è un quarto giurato "speciale" ed è Francesco Facchinetti.

Mentre la "mission impossible" di Gabriele Cirilli è interpretare I Cugini di Campagna.