Home TvReality e talent«Temptation Island»: la gelosia è il sale del nostro reality

«Temptation Island»: la gelosia è il sale del nostro reality

Qual è il segreto degli ascolti record del programma? Un sentimento vecchio come il mondo

Foto: Oronzo e Valentina, una delle coppie di «temptation Island 2018»

19 Luglio 2018 | 09:58 di Paolo Fiorelli

Maledetta gelosia. È lei a dare e scompigliare le carte con cui i concorrenti di «Temptation Island» giocano, pericolosamente, con l’amore. Nella prima puntata, per esempio, sono bastate le galanterie fuori luogo di Oronzo a mandare in briciole un legame, quello con Valentina, che durava da dieci anni pur tra mille «incidenti» (leggi: tradimenti di lui). Anche se tra i due c’è ancora molta chimica, e quindi non è certo detta l’ultima parola sul finale della loro storia.

Nella seconda puntata, invece, è toccato a Ida piangere calde lacrime e per consolarla è addirittura arrivata una visita da... un altro programma! Cioè da «Uomini e donne», dove Ida aveva conosciuto Gemma Galgani, che è sbarcata in Sardegna per portare conforto all’amica ferita dal comportamento non proprio impeccabile di Riccardo.

Il pubblico sembra gradire: fin dall’esordio il programma ha incollato agli schermi quasi quattro milioni di spettatori e si è assicurato uno share superiore al 20%.

E ora a chi toccherà? Nubi scure si addensano anche sulle storie del venditore Francesco e della segretaria Giada, del palestratissimo Andrea e dell’assicuratrice Raffaella, dell’orafo Gianpaolo e della receptionist Martina, del tatuatore Michael e della stilista Lara. Perché la gelosia è democratica: non fa distinzioni di classe, razza o sesso. È universale, e  proprio per questo rappresenta il vero motore del successo del programma.

Lo sanno bene gli autori di Endemol, che hanno inventato il format e in un battibaleno lo hanno visto diffondersi in più di 20 Paesi tra cui Russia, Argentina, Brasile, Filippine, Messico, Francia e Inghilterra. Da noi gli ingredienti in più sono la sapiente orchestrazione di Maria De Filippi e il calore umano di Filippo Bisciglia. L’ex eroe del «Grande Fratello» sembra sempre a suo agio quando si tratta di raccogliere le confidenze delle malcapitate coppie, e sempre pronto a consolarle per le batoste amorose che devono incassare. Del resto lui è anche un campione di poker e sa che nel programma si scommette una posta altissima: la fedeltà del compagno/a. E qualche volta si «bluffa» anche, come quando Valentina ha finto un interessamento romantico per il «tentatore» Giuseppe al solo scopo di studiare la reazione di Oronzo. Che non è stata proprio serena, e si può riassumere in una sola parola chiave: gelosia.

Tremenda gelosia.

Gemma sbarca in soccorso di ida

Foto: Di tempeste amorose è una grande esperta perché a «Uomini e donne» Gemma Galgani ne ha fatto collezione. Ma perché è sbarcata in Sardegna? «Nei momenti difficili Ida mi è sempre stata vicina» ha dichiarato «e questa volta toccava a me sostenerla»

5 cose da sapere sulla gelosia