05 Luglio 2018 | 15:10 di Solange Savagnone
Ci sono gesti scaramantici a cui Filippo Bisciglia non potrebbe mai rinunciare. Uno di questi è concedere a Sorrisi la prima intervista per parlare di «Temptation Island» (da lunedì 9 luglio in prima serata su Canale 5) perché, sostiene, «gli porta bene». Per questo si è «piazzato» stoicamente in mezzo alla spiaggia di Santa Margherita di Pula, Cagliari, sotto il sole cocente delle tre: «Qui è l’unico punto in cui il cellulare prende» ci spiega.
• «Temptation Island 2018», le anticipazioni: una coppia abbandona subito il programma
Da metà giugno Filippo si trova in Sardegna per registrare le cinque nuove puntate del reality di Canale 5 in cui sei coppie, non sposate e senza figli in comune, mettono alla prova i loro sentimenti. Per 21 giorni vivranno divise all’interno di un villaggio, isolate dal mondo e «preda» di fascinosi tentatori. Da una parte i fidanzati trascorreranno il tempo in compagnia di 13 giovani donne single. Dall’altra le fidanzate vivranno la loro esperienza insieme con 13 uomini single.
• «Temptation Island»: che fine hanno fatto le coppie del 2017?
Filippo, ormai i meccanismi del programma li conoscerai bene.
«In effetti ho quasi tutto nella testa e spesso vado a braccio, anche durante i falò in cui parlo separatamente con i fidanzati e le fidanzate. Quello resta sempre il momento più emozionante. Sento quanto soffrono e mi commuovo, anche se dopo il montaggio in tv non si vede».
Cosa ci puoi anticipare delle coppie di quest’anno?
«Ida e Riccardo sono gelosissimi l’una dell’altro. Lara e Michael sono i “confusi” e non sanno cosa vogliono. Valentina e Oronzo sono i più “friccicarelli”, lui fa quello che vuole e lei lo perdona sempre. Raffaela e Andrea sono i più calmi nelle reazioni e nel modo di pensare. Giada e Francesco sono innamoratissimi ma molto possessivi. Infine Martina e Gianpaolo sono gli “impari”: lei vorrebbe una relazione seria mentre lui è giovane e mi sembra meno pronto a metter su famiglia».
Quale legame stai instaurando con i partecipanti?
«Ci sono due coppie che mi stanno toccando particolarmente. Ma ci stiamo ancora conoscendo. Il rapporto che instauro con le coppie è sempre molto bello, si affezionano e mi chiedono consigli».
Quest’anno hai partecipato a «Tale e quale e show». Un’esperienza da rifare?
«Certo! Sono arrivato secondo e parteciperò alla prossima edizione, nella sfida tra i campioni di sempre. Sono stati quattro mesi intensi ma bellissimi. Però non voglio fare il cantante: il mio sogno è continuare a fare il conduttore. Il mio modello è composto da un 90% di Gerry Scotti, per l’ironia e la capacità di emozionare, e da un 10% di Paolo Bonolis, romano come me».

Lei è mia e me la gestisco io
Francesco (28) vende automobili. Giada (27) è segretaria e collaudatrice nell’azienda metalmeccanica di famiglia. La loro storia è iniziata nove anni fa e da cinque convivono. A causa della troppa gelosia di lui vivono una storia chiusa mentre lei vorrebbe sentirsi più libera.

La quiete prima della tempesta
Raffaela (24) lavora per una compagnia assicurativa. Andrea (24) ha una palestra. La loro storia dura da sette anni, ma due anni fa lei ha scoperto dei messaggi sul telefono di lui e ha perso la fiducia nei suoi confronti. Lei cerca di capire se può ancora fidarsi. Lui se il loro rapporto è solido.

Così vicini, eppure così lontani…
Martina (30) fa la receptionist. Gianpaolo (23) lavora come orafo nella gioielleria di famiglia. Stanno insieme da cinque anni e convivono da uno nella stessa casa con i genitori di lui. Lei vorrebbe avere un figlio e andare a vivere da soli, mentre lui vuole godersi la spensieratezza della sua età.

Lui fa di lei ciò che vuole
Oronzo (29), disoccupato, e Valentina (25), estetista, stanno insieme da 11 anni ma vivono ancora con i rispettivi genitori, anche se lui tutte le sere va a dormire a casa della fidanzata. Lui l’ha tradita più volte. Lei però, almeno fino a oggi, l’ha sempre perdonato.

Mi ami, ma quanto mi ami?
Lara (26), titolare di un brand di costumi da bagno, e Michael (30), tatuatore, si sono conosciuti due anni e mezzo fa e solo sei mesi più tardi lei si è trasferita da lui. Ancora non hanno capito se sono fatti l’uno per l’altra. Sperano di chiarirsi le idee grazie al programma.

Folgorati sulla via del trono over
Ida (37) è una parrucchiera e ha un figlio di 7 anni. Riccardo (39) è un operaio. Si sono conosciuti nell’edizione appena conclusa del Trono over di «Uomini e donne» e stanno insieme da sette mesi. Lei si dichiara innamoratissima, ma vuole capire se è davvero lui l’uomo giusto.