Home TvReality e talent«Temptation Island Vip», Simona Ventura: «La sfida più grande per me inizia ora»

«Temptation Island Vip», Simona Ventura: «La sfida più grande per me inizia ora»

SuperSimo dal 18 settembre su Canale 5 conduce la versione vip del reality prodotto da Maria De Filippi. E sfodera gli artigli

Foto: Simona Ventura è pronta a condurre «Temptation Island Vip» su Canale 5

18 Settembre 2018 | 17:06 di Giusy Cascio

Il numero 53 nella smorfia napoletana è «’O viecchio», la vecchiaia. Però se lo sogni significa che puoi aspettarti nuove conquiste. Chissà se a 53 anni Simona Ventura si sente troppo vecchia per conquistare il mondo televisivo. Difficile crederlo. Proprio a Sorrisi qualche mese fa la conduttrice aveva detto, scherzando ma non troppo: «Io sono una combattente, non mollo mai. E lo sanno bene i miei detrattori, terrorizzati dalla mia presenza». E chissà se c’è già qualcuno a cui fa paura il ritorno, in prima serata su Canale 5, di SuperSimo al timone del reality «Temptation Island Vip».

Se ne è parlato a lungo, si è infittito per settimane il mistero sui famosi che alla fine sono stati coinvolti. Ebbene, ora lo sappiamo: sono sei coppie scoppiettanti (vedi box sotto), disposte a mettersi in gioco per testare la tenuta della loro unione di fronte alle avance di «inziganti» tentatori e tentatrici. Per Simona Ventura è l’ennesima prova. Giustamente lei ha parlato di una «mission impossible». Qui si tratta di bissare il successo della versione «normale» con Filippo Bisciglia, che anche quest’estate è diventata un fenomeno di ascolti.

C’è chi non ci dormirebbe la notte... Ma SuperSimo, che si considera «un animale televisivo», farà senz’altro appello al suo istinto per risultare una narratrice convincente e incisiva delle vicende sentimentali dei personaggi in ballo. E che personaggi! Vip del calibro di Valeria Marini, con il suo eterno fidanzato Patrick Baldassari, ex procuratore sportivo e oggi imprenditore che si occupa di uno stabilimento balneare. Ma sulle spiagge del resort sardo di Santa Margherita di Pula (Cagliari) dove è stato girato il programma, vedremo anche beniamini del pubblico, innamorati (o presunti tali) che si sono conosciuti a «Uomini e donne» di Maria De Filippi. Trattasi della tronista Nilufar Addati col partner Giordano Mazzocchi e del calciatore Sossio Aruta con la compagna Ursula Bennardo.

Non è un caso, ma fiuto: Maria è produttrice e autrice di questo programma, e anche dell’ultimo show in cui la Ventura aveva avuto il ruolo di conduttrice: «Selfie - Le cose cambiano». Ricordate? «Le cose cambiano, eccome se cambiano» sottolineava Simona. In seguito l’abbiamo rivista tra i giudici del Serale di «Amici». Ora c’è un’altra grande chance da non sprecare: l’isola delle scappatelle, l’isola dei fedifraghi, l’isola dei traditi.

Le isole, storicamente, le portano bene. «Molto bene» commenterebbe la Ventura stessa, con un suo tipico intercalare. Dopo aver condotto otto edizioni de «L’isola dei famosi» (dal 2003 al 2011) non ha avuto remore a «rotolarsi nel fango» come concorrente tra i naufraghi. E l’ha sfangata. Ha cambiato pelle spesso, è rinata dalle sue ceneri come l’Araba Fenice passando con disinvoltura da giudice di «X Factor» dove tutto le «arrivava» (emozioni, applausi e qualche polemica) a giudice di «Notti sul ghiaccio». Una volta ha aiutato i contadini a cercare moglie sulla pay tv, un’altra è «migrata» in Albania per lanciare un canale. Vuoi che non sappia cavarsela anche in quest’ultima «grande sfida»? Nel cast di «Temptation», c’è da scommetterci, avrà trovato pane per i suoi denti. Metti i due giovani imprenditori, è loro la griffe «Coconuda», Fabio Esposito e Marcella Esposito: li farà diventare un marchio così come ha trasformato in tormentone le «Scarpe a più non posso» dell’azienda di cui è testimonial?

Certo, Bisciglia quando mostrava i video era abbastanza compassato. La Ventura, invece, se vuole può essere tagliente e mostrare le unghie. Del resto, nel suo curriculum televisivo ci sono anche «Le iene». E, si sa, le iene hanno artigli smussati, ma forti. Pure come mamma Simona ha saputo essere tenace. E in momenti molto difficili, come quello dell’aggressione al suo Niccolò quest’estate (il ragazzo è stato accoltellato anche perché «figlio di»). La conduttrice proverà senz’altro tenerezza per Andrea Zenga, figlio di  Walter (ex portiere della Nazionale di calcio), che si presenta con la fidanzatina Alessandra Sgolastra e che deve scoprire ancora molto dell’amore e della vita. «Ai miei figli insegno che non si ottiene nulla senza fatica, che bisogna fare la gavetta» ricorda Simona, che alle nuove generazioni di conduttori augura di costruirsi la sua stessa credibilità. «Io mi sono fatta un mazzo così!» mette in chiaro senza troppi giri di parole.

Nulla la abbatte, nulla la turba. Neanche il fatto di trovarsi davanti a un falò con Nicoletta Larini, la nuova fiamma del suo ex marito, Stefano Bettarini. Sono assai lontani i tempi in cui lei era la prima donna a «Quelli che... il calcio» e lui il commentatore. Dalla loro storia mediatica «ne è passata di acqua sotto i ponti». Adesso sono in ottimi rapporti, sereni entrambi in altre relazioni. Eppure da spettatori speriamo di vedere un lampo di gelosia accendersi negli occhi di Simona. Impossibile? No: come direbbe lei, «crederci sempre, arrendersi mai».

Ecco le coppie famose che si mettono in gioco

1.

Andrea Zenga e Alessandra Sgolastra

Il figlio di Walter, ex portiere della Nazionale, con la fidanzatina. Stanno insieme da due anni.

2.

Fabio Esposito e Marcella Esposito

Hanno lo stesso cognome ma non perché sono sposati: è un caso. Lavorano e vivono insieme.

3.

Giordano Mazzocchi e Nilufar Addati

Fidanzati da quattro mesi, si sono conosciuti a «Uomini e donne» dove lei era tronista.

4.

Sossio Aruta e Ursula Bennardo

Il calciatore e la sua compagna si sono incontrati anche loro nel programma di Maria De Filippi.

5.

Stefano Bettarini e Nicoletta Larini

L’ex calciatore (ed ex marito della Ventura) con la giovane compagna.

6.

Valeria Marini e Patrick Baldassari

Lei è la diva dei «baci stellari», lui il fidanzato, ex procuratore sportivo e oggi imprenditore.