Home TvReality e talentTutto su “Amici 19”, il Serale: le eliminazioni, gli ospiti e le puntate

Tutto su “Amici 19”, il Serale: le eliminazioni, gli ospiti e le puntate

Dal 28 febbraio inizia la fase conclusiva del talent show su Canale 5. Tutte le informazioni e i riassunti delle puntate

Foto: La classe del Serale di "Amici 19"

04 Aprile 2020 | 01:50 di Alessandro Alicandri

Sul Serale di Amici 19 partito 28 febbraio su Canale 5 ormai sappiamo molte cose, ma la più importante è che il vincitore o la vincitrice di quest'anno è stato una sorpresa assoluta. Mai come nel 2020 la competizione presentata da Maria De Filippi è stata accesa: in ordine alfabetico Francesco, Gaia, Giulia, Jacopo, Javier, Martina, Nicolai, Nyv, Talisa e Valentin si sono scontrati tutti contro tutti, senza squadre, in lizza per sollevare il trofeo finale. Qui vi daremo ospiti, duetti, dettagli sul regolamento e sul meccanismo, specifiche sulle giurie e molto altro ancora.

Sesta puntata del 3 aprile: i fatti principali della finale

- Unico nuovo ospite della puntata è Alberto Urso, il vincitore di Amici 18.

- Ecco l'ordine di eliminazione dei concorrenti: Nicolai è il primo a uscire, poi Giulia e infine nella finalissima Javier.

- Gaia Gozzi vince Amici 19 (e si aggiudica il premio per la vittoria nella categoria canto e il premio Tim Music).

- Javier Rojas è primo nella categoria ballo e ottiene anche il premio della critica.

Per saperne di più, ecco il racconto completo della sesta puntata del Serale di Amici 19

Quinta puntata del 27 marzo: i fatti principali

- Javier e Giulia ottengono la possibilità di esibirsi per le giurie e ottenere un posto diretto in finale. Nessuno dei due però convince il 75% dei professori e giurati.

- Nei tre gironi, i primi classificati sono nell'ordine: Gaia, Javier, Nicolai e Giulia. 

- Esce Nyv.

Per saperne di più, ecco il racconto completo della quinta puntata del Serale di Amici 19

Quarta puntata del 20 marzo: i fatti principali

- Nella giuria vip, Loredana Bertè viene sostituita da Alessia Marcuzzi.

- Beppe Vessicchio non è presente.

- A passare in finale sono nell'ordine di manche sono: Nyv, Javier, Nicolai, Gaia e Giulia.

- Vanessa Incontrada presenta un monologo sul ruolo dei giovani durante questa epocale epidemia.

- Jacopo viene eliminato scatenando la commozione di Maria De Filippi.

Per saperne di più, ecco il racconto completo della quarta puntata del Serale di Amici 19

Terza puntata del 13 marzo: i fatti principali

Loredana Bertè non è presente perché non ha potuto raggiungere Roma, al suo posto nella giuria vip c'è Christian De Sica.

Nyv voleva lasciare il programma in settimana ma è tornata. Questo "tentato abbandono" le costa una punizione: l'accesso immediato in zona eliminazione fin dall'inizio della puntata.

Il primo girone vede ultimo Jacopo che deve accomodarsi tra le postazioni dei candidati all'eliminazione. 

Il secondo girone viene vinto da Nicolai, non senza polemiche. Nicolai e Javier erano primi a pari merito, ma la giuria vip decide di far passare Nicolai.

- Javier vuole abbandonare il programma e viene poi convinto a tornare da Giuliano Peparini.

- Dopo il secondo girone Nyv, Javier, Giulia, Gaia, Valentin e Jacopo rischiano l'eliminazione. La successione di sfide fa salvare nell'ordine Javier, Nyv, Giulia, Gaia.

Valentin annuncia, a prescindere dall'esito dell'ultima sfida contro Jacopo, di voler abbandonare il programma perché "distratto" dalle polemiche in studio che non gli permettono di esibirsi al meglio. Maria lo invita a uscire subito senza fare alcuna sfida, permettendo a Jacopo a rimanere nel programma visto che ci tiene moltissimo. 

- Maria De Filippi rivela che Valentin durante le lezioni di latino americano corregge l'insegnante Natalia Titova

Jacopo passa alla quarta puntata.

Per saperne di più, ecco il racconto completo della terza puntata del Serale di Amici 19

Seconda puntata del 6 marzo: i fatti principali

- La puntata si svolge in assenza di pubblico in studio per le normative nazionali sul Coronavirus.

- Per i loro ritardi continui alle lezioni, Nicolai e Javier vengono puniti. Nicolai non si è potuto esibire fino alle sfide finali per l'eliminazione, mentre Javier non si è potuto esibire per tutta la durata del primo girone.

- Nel primo girone Gaia è prima nella classifica. Passa quindi subito alla terza puntata.

- Dopo il primo girone, Jacopo e Talisa si aggiungono a Nicolai tra i candidati all'eliminazione.

- Nel secondo girone Valentin è primo nella classifica. Passa quindi subito alla terza puntata.

- Talisa viene eliminata.

Per saperne di più, ecco il racconto completo della seconda puntata del Serale di Amici 19

Prima puntata del 28 febbraio: i fatti principali

- Nel primo girone (prima manche) Nicolai passa direttamente alla seconda puntata. È primo nel voto delle commissioni.

- La seconda classificata del primo girone Nyv passa alla seconda puntata dopo aver superato tre prove con il giudizio del televoto e di Gabry Ponte.

- Nella prima manche gli ultimi classificati a pari merito sono Martina e Francesco. Una sfida tra i due vede l'eliminazione di Martina.

- Nel secondo girone (seconda manche) Javier passa direttamente alla seconda puntata. È primo nel voto delle commissioni.

- La seconda classificata del secondo girone Giulia passa alla seconda puntata dopo aver superato tre prove con il giudizio del televoto e di Gabry Ponte.

- Nella seconda manche gli ultimi classificati sono Valentin e Francesco. Una sfida tra i due vede l'eliminazione di Francesco.

- Per saperne di più, ecco il racconto completo della prima puntata del Serale di Amici 19

Gli ospiti delle puntate

Nella prima puntata del 28 febbraio sono stati ospiti Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Elisa e Ghali, Emma, J-Ax. Elisa ha duettato con Nyv, Emma ha duettato con Gaia, Martina ha duettato con J-Ax, Ermal Meta ha duettato con Francesco, Ghali ha duettato con Giulia, Alessandra Amoroso ha duettato con Jacopo. Luciana Littizzetto è intervenuta in trasmissione con i suoi monologhi comici. 

Nella seconda puntata del 6 marzo sono stati ospiti Mahmood, Fabrizio Moro, Al Bano e Romina e Filippo Magnini. Mahmood ha duettato con Gaia, Fabrizio Moro con Jacopo, Al Bano con Nyv. Abbiamo visto in puntata anche Sabrina Ferilli: una troupe di Maria si è presentata al suo citofono.

Regolamento del Serale e meccanismo di gara

Il meccanismo di quest'anno prevede due manche dove si esibiscono tutti gli artisti e per ogni manche ci sarà un primo classificato che passerà alla puntata successiva e gli altri (l'ultimo in particolare) sarà a rischio. A giudicarli ci sono tre diverse giurie: la prima e la più sorprendente sarà quella dei "vip" (ufficialmente chiamata "Commissione Esterna") formata da Vanessa Incontrada, Loredana Bertè, Gabry Ponte e il commento a caldo di Tommaso Paradiso (che non voterà). 

La seconda giuria si chiama Var e sarà a tutti gli effetti una giuria tecnica: al suo interno troveremo (confermati dallo scorso anno) Beppe Vessicchio e Luciano Cannito. La terza giuria è formata dai professori (Commissione interna), la quarta dal televoto. Nella prima puntata del 28 febbraio ci saranno due eliminazioni e si arriverà man mano fino alla sesta puntata con i quattro finalisti. Proprio nella sesta puntata verrà proclamato il vincitore. 

Le tre puntate successive saranno invece dedicate al torneo "All Star". C'è sempre una sfida in atto ma non voteranno più i professori ma i giornalisti. Ci saranno "vecchie glorie" di Amici ma anche ospiti che ruotano attorno al mondo di Maria, come Michele Bravi e Enrico Nigiotti. Nessuna eliminazione però: tutti i concorrenti in gara arriveranno fino alla fine. 

Parallelamente avrà inizio una sezione di gara chiamata (non ufficialmente) "Amici Prof". Gli insegnanti, abbinati ai ragazzi, dovranno sfidarsi tra prove di canto e ballo. Con loro ci saranno Al Bano e Romina, ospiti di tutte le puntate.

I 10 concorrenti del Serale