Home TvReality e talent“Amici 19”. La classe, i professori e il regolamento

“Amici 19”. La classe, i professori e il regolamento

Torna anche nel 2020 il talent show con Maria De Filippi. Ecco le informazioni più importanti e quello che dovete assolutamente sapere

22 Febbraio 2020 | 16:05 di Alessandro Alicandri

10 cantanti e 7 ballerini inaugurano la scuola del talento più famosa in Italia, ma quanti ne rimarranno per il serale? “Amici 19” ha preso il via il 16 novembre tra tante novità e parecchie sorprese. La prima è la presenza di Anna Pettinelli nei panni della professoressa di canto (lei è un personaggio televisivo e radiofonico di grande esperienza, l'abbiamo vista in tv nell'ultima edizione di Temptation Island) e tantissimi volti tra quelli visti nella classe appena formata che stanno avendo con “Amici” una seconda possibilità.

Ci sono ancora tantissime cose da scoprire nel regolamento (e vi terremo aggiornati come sempre) e sul funzionamento delle sfide a squadre. Man mano che ci saranno novità, ve ne daremo conto su questa pagina aggiornata ogni volta che sia necessario.

Radio101 è la radio partner di Amici. Ogni domenica a partire dal 24 novembre dalle 20 alle 21 gli alunni si alternano per far conoscere i loro brani preferiti e interagire con i fan del talent. 

I professori di Amici 19

Per il canto

Rudy Zerbi (al decimo anno)
Stash (al secondo anno, insegna anche chitarra)
Anna Pettinelli (al suo esordio)

Per il ballo

Alessandra Celentano (al diciassettesimo anno)
Veronica Peparini (al settimo anno)
Timor Steffens (al secondo anno)

Insegnanti speciali
Alfonso Signorini (interpretazione)
Barbara Ronchi Della Rocca (Bon Ton)
Monica De Bernardis (italiano)
Ernesto Assante (lezioni speciali di storia della musica)

Gli alunni di Amici 19: i nomi

Per il canto 
Nyv (ammessa al serale il 25 gennaio)
Gaia (ammessa al serale l'8 febbraio)
Jacopo (ammesso al serale il 22 febbraio)
Francesco (ammesso al serale il 22 febbraio)
Giulia (ammessa al serale l'1 febbraio)
Martina
Stefano 

Per il ballo
Talisa (ammessa al serale il 15 febbraio)
Federico (ammesso al serale il 22 febbraio)
Javier (ammesso al serale l'8 febbraio)
Valentin (ammesso al serale l'1 febbraio)
Nicolai (ammesso al serale l'1 febbraio)
Matteo

Eliminati
Sofia (ballo, eliminata il 30 novembre)
Alioscia (eliminato il 13 dicembre)
I Nico (eliminati il 14 dicembre)
Giuseppe (entrato il 30 novembre, uscito l'11 gennaio)
Michelangelo (eliminato l'11 gennaio)
Giorgia (eliminata l'8 gennaio)
Ayoub (eliminato il 25 gennaio)
Skioffi (eliminato il 25 gennaio)
Devil Angelo (eliminato l'8 febbraio)
Karina (eliminata il 21 febbraio)

Francesca

La squadra di Gaia è formata da
Gaia, Javier, Jacopo, Martina, Michelangelo, Talisa, Karina

La squadra di Nyv è formata da
Nyv, Giulia, Federico, Valentin, Devil Angelo, Francesca, Nicolai

Gli eventi principali

- Skioffi, da tempo (ben prima di Amici) criticato sul web per alcuni testi di canzoni che parlerebbero del mondo femminile in modo misogino e sessista, viene messo a confronto con una giuria tecnica formata da Andrea Conti, Massimo Galanto, Mauro Coruzzi (Platinette), Wad, Frank White, Daniele Bocciolini (Commissione Famiglia e Minori dell’ordine avvocati di Roma), Noemi, Barbara Palombelli e Elisabetta Scala (Moige), Angela Azzaro. La decisione della giuria, con sei voti favorevoli e quattro contrari, è di farlo entrare ufficialmente nella scuola. Non è tutto: Skioffi ha comunque dovuto sfidare Gabriele per decidere chi di loro due sarebbe rimasto nella scuola: ha vinto il cantautore oggetto della cocente polemica. 

- Valentin e Javier, ballerini di sala in sfida per un banco nella puntata del 23 novembre, vengono entrambi ammessi nella scuola.

- Nella settimana cominciata il 25 novembre, tutti i membri della squadra di Gaia (i primi a perdere nel primo confronto a squadre) sono in sfida, tutti tranne Michelangelo e Martina per scelta dei professori. Nel quotidiano del 28 novembre, Martina, già da giorni molto dispiaciuta di non essere messa in sfida (da Rudy Zerbi), scambia questo privilegio con Nicolò degli I Nico. Nella puntata di sabato 30 novembre Martina quindi è in sfida con Hanami e vince mantenendo il banco. La commissione di professori decide di togliere a Skioffi la maglia della sfida. Anche Jacopo, interrogato da Anna Pettinelli, viene esonerato dalla sfida. Non è stata altrettanto brava Gaia nell'interrogazione, così va in sfida immediata contro Davide e vince, mantenendo il banco.

- Valentin, in sfida dopo lo speciale del 30 novembre, ritiene che i professori non siano in grado di giudicarlo nel modo tecnico per mancanza di competenza nei balli da sala. Chiede che Natalia Titova diventi professoressa "di ruolo" per poterlo valutare in modo più preciso.

- Nella puntata pomeridiana del 2 dicembre, è in sfida Federico che balla contro un degno avversario, Ayoub. Federico riesce a mantenere il suo banco

- Nella sfida del 7 dicembre. Valentin difende il suo banco contro Valentina. Vince Valentin secondo la decisione del giudice esterno Federico Leli

- Nella puntata del 7 dicembre, la sfida a squadre la vince quella il team di Nyv.

- Nella puntata del 9 dicembre, Gaia (sconfitta in sfida a squadre) va in sfida diretta contro Lucrezia. Klaus Bonoldi, giudice esterno, la mantiene nella classe.

- Nella puntata del 10 dicembre, si avvicina il primo taglio della classe, che dev'essere composta da 16 ragazzi. Gli alunni che ricevono il "Punto interrogativo" e che quindi sono a rischio, sono: Alioscia, Valentin, Francesco, Giulia, Stefano, Martina, INico, Devil Angelo, Michelangelo e Giorgia e Giuseppe. Secondo quanto detto da Rudy Zerbi, due di loro verranno eliminati il 14 dicembre. La maglia viene poi data anche a Talisa e Skioffi. Con una votazione di classe, viene data l'opportunità a uno di loro di potersi togliere la maglia: a maggioranza scelgono Skioffi.

- Alioscia è la prima vittima degli esami di sbarramento. Nella puntata del 13 dicembre viene eliminato per la sua scarsa capacità di memorizzazione delle coreografie. Nella puntata del sabato il secondo ad essere eliminato (tra le persone con il punto interrogativo) è Inico. 

- Nella puntata del 14 dicembre, la sfida a squadre la vince quella il team di Nyv.

- Il 14 dicembre Giorgia (interna) è in sfida con Federica (esterna). Vince Giorgia con il giudizio di Emanuel Lo. Lo stesso giorno Martina (interna) è in sfida con Rebecca (esterna). Vince Martina con il giudizio di Luca Dondoni.

- L'11 gennaio Valentin va in sfida contro Benedetta. Valentin chiede di andare in sfida al posto delle interrogazioni orali, perché non sentiva la necessità di studiare. Vince la sfida, ma i guai per Valentin non sono finiti. I suoi alunni devono decidere se mandarlo di nuovo in sfida (o meno) per i suoi ritardi in aula e una fuga da scuola prima delle vacanze. Gli altri alunni non lo mandano di nuovo in sfida.

- Nel mese di dicembre i migliori sono Javier, Giulia, Devil Angel e Federico. Manterranno la loro posizione per due settimane? A minacciare la posizione di Giulia arriva Gaia, ma non riesce nell'intento Mentre Federico viene sfidato da Talisa. Anche in questo caso, Federico Mantiene il titolo di migliore.

- Giuseppe viene eliminato dalla scuola l'11 gennaio perché viene considerato in modo unanime troppo basso il suo livello rispetto ai suoi amici allievi. Al suo posto arriva la ballerina classica Karina

- Nella prima sfida a squadre del 2020 vince quella rappresentata da Giulia. 

- Michelangelo va in sfida immediata contro la cantautrice Francesca. Michelangelo viene eliminato dopo una sola prova e al suo posto entra appunto Francesca. 

- Nella puntata del 18 gennaio Javier viene giudicato per aver parlato negativamente della scuola, dei suoi professori e del programma in generale. I professori decidono comunque, anche alla luce del suo enorme talento, di dargli un'altra possibilità. 

- Il torneo dei migliori ha eletto (dato aggiornato al 18 gennaio) Federico, Talisa, Giulia, Francesco e Nyv come migliori. Karina ha lasciato il posto a Talisa, ma è rientrata poco dopo per volere della giuria dei giornalisti.

- Nyv è la prima candidata (poi confermata) al serale di “Amici”. È la prima persona che ha affrontato la commissione per aggiudicarsi un posto e ce l'ha fatta.

- Nella puntata del 25 gennaio Ayoub, Skioffi e Martina sono in esame per una potenziale eliminazione tra le persone non schierate durante l'ultima sfida a squadre vinta da Giulia (e che vede Gaia sconfitta). Escono dalla scuola (per ora) Skioffi e Ayoub. Entra invece il ballerino Nicolai e un nuovo altro ballerino selezionato da Veronica Peparini, che scopriremo nella puntata del 27 gennaio.

- Nella puntata del 27 gennaio entra nella scuola Matteo. 

- Nella puntata trasmessa l'1 febbraio Valentin, Giulia e Nicolai ottengono un posto per il serale. I loro nomi si aggiungono a quello di Nyv. Mancano sei posti.

- Nella sfida a squadre dell'1 febbraio, vince ancora la squadra di Giulia. Alcuni elementi della squadra di Gaia si ritrovano quindi a doversi difendere con un esame di sbarramento da una possibile eliminazione. Parliamo di Gaia, Stefano, Martina e Matteo.

- L'esame di sbarramento dell'8 febbraio vede Gaia, Stefano e Martino salvi. 

- Nella sfida a squadre vince l'8 febbraio (dopo tantissime settimane) quella capitanata da Gaia. Gaia e Javier sono candidati a far parte del serale. Gaia passa al serale, così come Javier. Devil Angelo viene invece eliminato. Mancano 4 slot per il serale.

- Durante la seconda settimana di febbraio, Francesca viene eliminata.

- Talisa ottiene un posto al Serale!

- Nella puntata del 21 febbraio, viene eliminata Karina, l'unica alunna sulla quale il giudizio risultava ancora sospeso.

- Nell'ultimo speciale del 22 febbraio al sabato passano al serale Jacopo e Francesco. Manca un solo posto.

Il regolamento

- Ci sono 17 banchi disponibili e occupati ma entro tre settimane dovranno essere sedici. Chi di loro dovrà lasciare la scuola? Le sfide di cantanti e ballerini esterni cominceranno prestissimo!

- Sono stati introdotti il "libretto dello studente" (dove vengono inseriti i voti) e le "note" che determineranno assieme alle esibizioni il rendimento dei giovani alunni. I voti determimano anche la potenziale vittoria di premi per chi ha voti alti. Si scopre poi che il premio è un'esibizione alla finale di Tu si que vales. La giuria (formata da Klaus Bonoldi, Paolo Giordano e Don Joe) valuta Nyv come la persona che dovrà esibirsi in trasmissione. Per il ballo invece, vince Federico. La giuria in questo caso è formata da Francesca Bernabini, Federico Leli ed Emmanuel Lo.

- La classe è stata divisa in due squadre che in questo momento non hanno un nome definito. Sono capitanate da Nyv e Gaia. Nella puntata del 23 novembre, ha vinto la squadra di Nyv

- Anche quest'anno è aperto il televoto sugli alunni preferiti dal pubblico a casa. La classifica contribuirà a determinare la composizione della classe stessa.

- Viene introdotta la "prova performance", dove ballo e canto si mescolano e i cantanti se lo desiderano possono cimentarsi nel ballo.

- È nuovo anche il piccolo torneo dei migliori dove si sfidano gli alunni con il miglior rendimento. Chi vince il torneo dei migliori è immune da qualsiasi tipo di eliminazione e vince un premio se conquista il titolo di "Migliore" per due settimane di fila.  Dal 2020 inoltre una giuria di 12 giornalisti voterà ogni alunno. I primi due classificati di ogni categoria sono immuni dall'eliminazione. Ecco i nomi dei giornalisti e in questa occasione anche giurati: Andrea Conti, Rita Vecchio, Sandro Perrotta, Renato Tortarolo, Claudia Fascia, Andrea Laffranchi, Ernesto Assante, Antonella Nesi, Marco Mangiarotti, Francesco Raiola, Carmen Guadalaxara, Mattia Marzi.

- Al serale sono ammessi solo 10 concorrenti.

Classifiche di gradimento

- Nella puntata del 30 novembre, in cima alla classifica di gradimento c'è Giorgia. In fondo alla classifica c'è Valentin e quindi va in sfida

- Nella puntata del 7 dicembre, in cima alla classifica di gradimento c'è iNico. In fondo alla classifica Nyv.

- Nella puntata del 14 dicembre, in cima alla classifica di gradimento c'è Michelangelo. In fondo alla classifica c'è Alioscia. Alioscia è già uscito, così come gli I Nico. Tocca quindi a Devil Angelo andare in sfida. 

1Vocal coach e insegnanti di ballo

Raffaella Misiti (canto)
Natalia Titova (ballo)
Andreas Muller (ballo)
Marcello Sacchetta (ballo)
Alberto Montesso (ballo)