Home TvReality e talentTutto su “Amici 20″, il pomeridiano: la classe, il regolamento le sfide e le puntate

Tutto su “Amici 20″, il pomeridiano: la classe, il regolamento le sfide e le puntate

È partita 14 novembre la formazione della nuova classe. In questo articolo, tutto ciò che c'è da sapere

30 Novembre 2020 | 19:24 di Alessandro Alicandri

Le porte della scuola di Amici sono di nuovo aperte! È tempo di conoscere dal 14 novembre su Canale 5 tutti gli alunni, il regolamento e le novità di questa edizione 2020/2021 nella sua fase pomeridiana. Alle 19 su Italia Uno è possibile vedere la prosecuzione delle puntate del sabato e la vita nella scuola. Qui, tutte le informazioni principali su questa edizione.

• Amici 20: Arisa e Lorella Cuccarini insegnanti ufficiali

La classe (15 banchi su 16)

Questi sono i ragazzi che abbiamo visto entrare nella classe il 14 e che entreranno nella puntata del 16 novembre.

Per il canto: Arianna Gianfelici, Luca Marzano (Aka7even), Esa Abrate, Giovanni Damian (San Giovanni), Federica La Rocca (Kika), Letizia Bertoldi (La lirica), Leonardo La Macchia (Elle), Raffaele Renda, Carlo Evandro Ciaccia, Deddy (dal 28/11).

Per il ballo: Samuele Barbetta, Martina Milidi, Rosa Di Grazia, Giulia Stabile, Riccardo Guarnaccia.

Eliminati: Giulio Musca (nella puntata del 28/11).

Terza puntata del 28 novembre: i fatti principali

- Superano la prova e riconquistano il loro banco: Letizia, Giulia, Rosa, Samuele, Kika, Raffaele.

- Leonardo è in sfida con Gregory. Vince Leonardo

- Giulio alla prova di conferma del banco viene "fermato" da Rudy Zerbi e messo in sfida con Deddy. Vince Deddy. Giulio viene quindi eliminato.

- Gli inediti di Esa e Arianna vengono valutati da Michele Canova. Il produttore si esprime in modo non del tutto positivo con entrambi.

- Alla luce dei comportamenti poco attenti alle regole, a Arianna non viene restituita la felpa da parte di Rudy Zerbi. Rimane nella casa in attesa di riscontri, ma non nella scuola.

Aggiornamento del 30 novembre:

- Superano la prova e riconquistano il loro banco: Evandro, Martina, Aka7even, Riccardo.

- Michele Canova si offre di lavorare con Leonardo su un suo inedito.

Seconda puntata del 21 novembre: i fatti principali

- Viene confermato il banco di Evandro, Giulia, Arianna, Samuele, Esa, Raffaele, Riccardo, Rosa, Leonardo.

- Raffaele, Sangiovanni e Aka7even si confrontano con i radiofonici. Per RDS c'è Massimilano Montefusco, per Radio Italia c'è Daniela Cappelletti. Vengono confermate anche nel loro caso le assegnazioni dei banchi. 

Aggiornamenti settimana dal 23 al 27 novembre:

- Vengono confermati i banchi anche di Giulio, Kika e Letizia.

- Si sono presentati in studio per richiedere un banco la cantante chitarrista Alessandra, il ballerino Kiddo e il cantante Gregory

Prima puntata del 14 novembre: i fatti principali

- Per l'inizio di Amici e per la ventesima edizione c'è in studio una rappresentanza di alunni delle precedenti annate: tra questi c'è Irama, Alessandra Amoroso, Stash e molti altri come Riki, Giordana Angi, Andreas Muller. Elena D'Amario, Alessio Gaudino e molti altri. Gaia Gozzi porta in studio la coppa di Amici in quanto ultima vincitrice del proogramma. 

- Entrano nella scuola San Giovanni (cantante, scelto da Zerbi e Pettinelli), Federica (cantante scelta da Arisa), Rosa (ballerina, piace alla Cuccarini), Esa (cantautore, piace a Zerbi), Samuele (ballerino, piace alla Peparini), Aka7even (piace alla Pettinelli), Martina (piace alla Cuccarini), Giulio (cantautore, piace a Arisa), Arianna (cantante, piace a Zerbi), Giulia (ballerina, piace alla Peparini), Evandro (cantante, piace a Rudy Zerbi), Raffaele (cantautore, piace alla Pettinelli), Leonardo (cantante, piace a Arisa e Zerbi).

- Irama si è esibito con "Un giorno in più", Gaia canta "Coco Chanel", Elodie "Feelin Good", Giordana Angi "Casa", Alessandra Amoroso con "immobile", Stash e i The Kolors "Everytime".

Irel regolamento del pomeridiano

- I ragazzi, per evidenti motivi legati all'emegenza Covid vivranno fin da subito, 24 ore su 24, solo all'interno della scuola

- I professori, con un'apposita leva, possono interrompere la musica (o la base) dell'esibizione. Un sì di uno solo dei professori fa accedere al banco. I professori quindi accettano gli alunni sotto la loro ala. 

- Quest'anno i ragazzi non saranno divisi in due squadre, ma ognuno lotterà per difendere il proprio banco.

- Nella puntata del 18 novembre Maria De Filippi spiega come funziona il sistema delle sfide. Gli alunni dovranno fare ogni giorno il loro dovere per tenersi il banco... cantando e ballando al meglio. Ogni professore ha un numero di alunni assegnati: non c'è un numero minimo o massimo di banchi disponibili per ogni prof... ma i sei insegnanti continueranno a vedere nuovi ballerini e cantanti alla ricerca di ragazzi sempre migliori. Una volta trovati, li sostituiranno in modo diretto tra i propri assegnati senza una sfida.

- Le sfide verranno invece gestite così: un professore può mettere in discussione un cantante o un ballerino assegnato a un altro professore facendolo esibire e giudicare da un giurato esterno. Questo può succedere perché l'insegnante lo ritiene meno meritevole di quello che vuole far entrare, ma non vuole far uscire uno dei suoi. In questo modo sarà il giudice a valutare, confermando il cantante o il ballerino nella scuola o mandandolo via. Se un alunno esce, un banco è libero e un professore può inserire chi vuole dall'esterno.

- I professori di canto, in particolare, si rivolgeranno alle radio per capire se gli inediti dei cantanti sono di buona qualità. Se non piacciono alle radio, i brani possono essere rilavorati con nuovi produttori per renderli più appetibili per le radio oppure si darà vita a nuove canzoni.