Home TvReality e talentTutto su “Il collegio 4”. Gli alunni, i professori e i riassunti delle puntate

Tutto su “Il collegio 4”. Gli alunni, i professori e i riassunti delle puntate

La quarta edizione del docu-reality di Raidue questa volta ci porta indietro di 37 anni, nel 1982

Foto: Gli alunni di "Il collegio 4"

06 Novembre 2019 | 00:01 di Alessandro Alicandri

Su 22 mila aspiranti collegiali che si sono iscritti ai provini questa estate, l’hanno spuntata in 20: dieci maschi e dieci femmine che Sorrisi vi presenta in anteprima. Guardateli bene perché saranno loro i protagonisti della quarta edizione di “Il collegio”, il docu-reality di Raidue realizzato in collaborazione con Magnolia - Banijay Group che riparte dal 22 ottobre in prima serata per sei puntate.

Questa volta gli alunni saranno catapultati nel 1982, l’anno in cui l’Italia vinse i Mondiali di calcio, mentre al cinema usciva “E.T. l’extraterrestre” e veniva pubblicato l’album “Thriller” di Michael Jackson, che sarebbe diventato il disco più venduto della storia. Ma questo per gli alunni sarà soltanto un contorno perché non avranno alcun contatto con il mondo esterno. Una volta entrati nella scuola studieranno e basta. Non solo: dovranno dire addio al cellulare e a tutte le comodità a cui sono abituati.

Anche in questa stagione vivranno tutti assieme nello storico Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Si tratta della scuola cattolica più antica d’Italia, nata nel 1579 per volontà di san Carlo Borromeo, che vanta tra i suoi studenti più famosi Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro papa Giovanni XXIII.

Ma torniamo al presente e vediamo le novità del programma. La principale riguarda la voce narrante. Al posto di Giancarlo Magalli arriva Simona Ventura, che attraverso i suoi ricordi ci farà rivivere quei mitici anni. Ci saranno, inoltre, nuovi docenti che andranno ad affiancare il professore di italiano Andrea Maggi, presente sin dalla prima edizione, e l’inflessibile preside Paolo Bosisio.

Il racconto non sarà soltanto televisivo. Infatti, dallo stesso giorno della messa in onda in tv, su RaiPlay (www.raiplay.it) sarà possibile seguire “Il collegio off”, un programma in cui la youtuber Valeficent (alias Valentina Varisco) e l’esordiente Niccolò Bettarini (figlio di Simona Ventura e Stefano Bettarini) andranno alla ricerca degli ex alunni delle passate edizioni per scoprire cosa fanno oggi. E chissà se anche fra i nuovi studenti ci sarà qualche futura star come Jenny De Nucci, entrata nel cast di “Un passo dal cielo”.

Il riassunto della terza puntata

- Il Collegio accoglie due ragazzi fidanzati: Chiara Adamuccio e Andrea Bellantoni. La loro relazione è a distanza e vogliono approfittare di questa esperienza per stare di più insieme. 

- Claudia Dorelfi manda a "quel paese" la sorvegliante. L'intervento del preside porta Claudia in isolamento e alla convocazione dei genitori. Le viene anche tolta la divisa. 

Ecco tutti i fatti della prima puntata de “Il Collegio" in onda su Raidue il 5 novembre

Il riassunto della seconda puntata

Alysia Piccamiglio viene eliminata dal Collegio per non aver superato la seconda prova di ingresso voluta dal preside dopo l'atto vandalico in aula della prima settimana. I risultati della sua prova erano infatti al di sotto della media degli altri ragazzi.

- Roberta ZaccheroGeorge Ciupilan diventano i due rappresentanti di classe.

- Alex Djorgevich e Sara Piccione sono i peggiori alunni della settimana a causa dei loro vuoti di memoria durante il compito che richiedeva di imparare a memoria "La pioggia nel pineto" di Gabriele D'Annunzio. Viene chiesto loro di imparare a memoria anche una seconda poesia. 

Ecco tutti i fatti della seconda puntata de “Il Collegio" in onda su Raidue il 29 ottobre

Il riassunto della prima puntata

Iupilan, Djorgevich, Piccione, Fazzi, Matera non passano il test di ammissione, ma non vengono espulsi. Vengono definiti "uditori". A fine puntata verranno ammessi nella scuola per il loro comportamento sinceramente motivato e per l'impegno nello studio.

- A scatenare le prime polemiche con il personale c'è Claudia Dorelfi, un vero turbine: intrattabile e iraconda. Viene convocata dal direttore per essersi rifiutata di indossare le scarpe della scuola.

- A Benedettagea Matera mancava troppo la sua famiglia: ha così deciso di abbandonare "Il Collegio" e tornare a casa.

- Dopo un grave atto vandalico in classe, il Preside toglie a tutti i responsabili la divisa. Nella seconda puntata dovranno sostenere un nuovo e difficile esame di accesso.

Ecco tutti i fatti della prima puntata de “Il Collegio" in onda su Raidue il 22 ottobre

Le cinque regole da rispettare

Test Come l’anno scorso è previsto un esame d’ingresso.
Punizioni Rispetto alle precedenti edizioni questa volta i ragazzi non dovranno prendere l’olio di merluzzo ogni mattina, ma soltanto
in caso di punizione.
Oggetti I ragazzi non potranno utilizzare i cellulari e altri gadget elettronici, oggetti personali come trucchi, gioielli e il cibo portato da fuori. Tutti gli oggetti che porteranno all’interno dell’istituto saranno attentamente controllati.
Espulsioni Gli studenti potranno essere cacciati in caso di scarso rendimento scolastico o di cattiva condotta.
Divisa I ragazzi sono obbligati a indossare la divisa scolastica e a tagliare i capelli secondo gli standard del Collegio.

I professori

Paolo Bosisio - Preside
Andrea Maggi - Italiano ed Educazione Civica
David Wayne Callahan - Inglese
Luca Raina - Storia e Geografia
Maria Rosa Petolicchio - Matematica e Scienze
Alessandro Carnevale - Educazione Artistica
Piero Maggiò - Applicazioni tecniche
Lucia Gravante - Economia Domestica
Daniele Calanna - Educazione fisica
Giovanna Giovannini - Educazione Musicale
Valentina Gottlieb - Aerobica
Carlo Santagostino - Informatica
Carmelo Trainito - Break Dance

Scopriamo chi sono i 20 ragazzi