Tutto sul “GF Vip”: i concorrenti, le nomination e gli eliminati

In prima serata su Canale 5, la nuova edizione del reality

4 Aprile 2023 alle 02:01

È partito lunedì 19 settembre, in prima serata su Canale 5, la nuova edizione del “Grande Fratello Vip” con due appuntamenti settimanali (lunedì e giovedì). Il reality è condotto per la quarta volta consecutiva da Alfonso Signorini. Al suo fianco, una coppia di opinioniste inedita formata da Orietta Berti e Sonia Bruganelli. Quest'anno, per la prima volta, sono presenti due confessionali, per velocizzare le procedure di voto.

Puntata del 3 aprile

Le ultime eliminazioni si susseguono in sfide dirette durante l'ultima puntata. La prima eliminata al televoto è Milena (in sfida con Alberto). Alberto va in sfida con Giaele (gli abbinamenti sono parzialmente causali), Micol con Nikita e Oriana con Tavassi. La terza persona eliminata è Giaele. Ora il podio è formato da Nikita, Oriana e Alberto. Alberto viene eliminato, così Oriana e Nikita sono le due finaliste. Vince Nikita con il 52% di voti.

Puntata del 27 marzo

È tempo di semifinale. In questa puntata, oltre a una bella sorpresa a Milena (di suo marito Mauro), abbiamo visto alcune decisioni definitive. Tavassi è stato eletto finalista, Luca Onestini è stato eliminato così come Andrea. Il secondo finalista della serata (il quinto in totale) è Nikita. Tra gli inquilini rimasti verrà scelto un nuovo eliminato e di conseguenza l'ultimo finalista.

Puntata del 20 marzo

Dopo la squalifica di Daniele, la finale si fa sempre più vicina. Si parla di Antonella che ha chiesto ai suoi fan di essere eliminata, di Daniele e Oriana e dei comportamenti che hanno portato alla sua eliminazione. C'è una sorpresa per Nikita che riceve un messaggio dalla sorella. Antonella è stata eliminata mentre Giaele è la terza finalista. A festeggiare questo risultato, per lei, c'è la nonna e non solo, anche la mamma. La serata si chiude con la storia di Alberto.

Puntata del 16 marzo

Dopo 179 giorni, scopriamo chi è il secondo finalista, anzi la seconda finalista: Micol. Micol ha avuto un confronto con Sonia in studio, così come Antonella si è confrontata con Orietta. Viene concessa una cena romantica tra Oriana e Daniele. Si parla di Giaele e della sua mamma. Milena, in una catena di scelte, manda Antonella al televoto. Andrea incontra suo zio Matteo.

Puntata del 13 marzo

11 erano e 11 sono rimasti. Andrea, l'eliminato della puntata, aveva il biglietto di ritorno. Si è festeggiato nel corso della puntata una doppio compleanno: il primo è di Oriana. Dopo la squalifica di Edoardo, i Donnalisi sono in frantumi. Nello specifico Antonella è decisamente disperata per la sua assenza. Edoardo le ha fatto una sorpresa attraverso un video molto affettuoso. Addirittura Antonella è convinta di volersi trasferire a Roma da Edoardo. Oriana in questa occasione ha raccontato un pezzo della sua vita, tra mille difficoltà legate alla separazione dei suoi genitori. Ha ricevuto una lettera dalla sua mamma. Si passa da un compleanno a un altro: per Antonella in casa arriva suo papà. Non è tutto, è arrivato per lui anche Marco, caro amico. In coda alla puntata si approfondisce il rapporto tra Micol e Edoardo. Nel frattempo Attilio Romita ci avvisa che il rapporto sia stato recuperato e infatti si sposeranno.

Puntata del 9 marzo

La puntata si apre con un rimprovero nei confronti di Tavassi per un'azione sopra le righe e volgare durante una partita a biliardo. Nuovamente Edoardo Donnamaria ha superato il limite sia con i comportamenti verbali e non solo, nonostante i richiami privati e pubblici. Edoardo è stato quindi squalificato. Oriana è definitivamente in finale: questa cosa ha creato un po' di invidie, anche da parte di Daniele, persona che in teroia dovrebbe avere molto vicina. Nikita è piuttosto triste per il due di picche ricevuto da Luca Onestini, con tanto di reazione di Ivana. Milena incontra la sua amica Manila. Davide ha ricevuto una lettera da parte della sua mamma, ma è stato poi eliminato al televoto.

Puntata del 6 marzo

La puntata si apre con la notizia di cui tutti hanno parlato: l'intervento dell'editore sui toni del Grande Fratello, che coinvolge l'eccessivo uso di parolacce, i toni troppo accesi. Proprio su questo tema, è tempo di parlare dei "Donnalisi", ovvero la tortuosa coppia formata da Edoardo e Antonella. Il riavvicinamento dopo gli ultimi scontri sembrava insanabile, invece sembra tornato il sereno tra loro. Oriana ha raccontato anche della sua attrazione per Daniele, di cui si discute in modo molto sereno. Daniele ha ricevuto una lettera da parte della mamma. Poi, lo va a trovare Wilma Goich. Antonella parla della sua famiglia e in particolare si parla di una sorella... che ha vissuto poco lei perché è figlia del precedente rapporto della madre. Oriana è la prima finalista.

Puntata del 2 marzo

Com'è si è evoluto il rapporto tra Antonella e Edoardo? La situazione si fa sempre più complicata e una strada per un definitivo nuovo decollo del rapporto, specie dopo la rivelazione di aver toccato il seno di Murgia (che ha scritto un messaggio dedicato a Antonella sui social). In questa puntata alcuni concorrenti sono stati chiamati in studio per un confronto tra Edoardo, Antonella e Murgia. Nella discussione è intervenuto anche Antonino. Ivana deve abbandonare la casa (essendo stata lei ospite). Sarah deve abbandonare la casa. Tra i temi della puntata si parla anche di Oriana e Daniele e del loro rapporto (anche se Martina mette in mezzo il dito, a pochi dalla sua uscita, essendo anche lei ospite). È il momento di decretare i finalisti: il più votato sarà il primo finalista. Anche Matteo, l'ultimo ospite non concorrente ufficiale, deve lasciare la casa.

Puntata del 27 febbraio

La puntata prosegue alcuni dei temi più caldi delle scorse puntata, ma prima l'omaggio a Maurizio Costanzo e alla sua morte: Alfonso Signorini ha dedicato a lui un breve ricordo a lui. La puntata parte dal bacio di Antonino con Ginevra in studio, un bacio appassionato e interminabile. Dicevamo: continua il "van gate" nel quali alcuni concorrenti, cercando di eludere i microfoni, hanno confabulato alcuni comportamenti scorretti. Si parla di nuovo del rapporto burrascoso tra Edoardo e Antonella, che diventa ancora più complicato perché Edoardo si rapporta molto con Murgia. Nicole è stata eliminata. Verso la fine della puntata si parla ancora del rapporto tra Oriana e Daniele.

Puntata del 23 febbraio

La puntata gira molto intorno a un grave provvedimento disciplinare. Nel corso della notte quattro vipponi si sono chiusi nel van, hanno cospirato tra loro con una grave infrazione,, avendo parlato sperando di eludere i microfoni (Tavassi, Micol, Edoardo e Murgia). L'irregolarità è stata punita mandando al televoto d'ufficio solo loro quattro. Antonella e Edoardo sono ancora in pieno rapporto conflittuale, tema ricorrente in ogni puntata, arrivando poi a un faccia a faccia con Antonino (ma c'è di mezzo Antonella?) Antonino è stato eliminato, così da poter riabbracciare e baciare la sua Ginevra. Si approfondisce il rapporto (amoroso) tra Micol e Edoardo Tavassi. Milena ha incontrato Sofia, sua figlia. Le nomination hanno aggiunto Nikita, Antonella e Oriana ai nomi al televoto.

Puntata del 20 febbraio

Puntata infuocatissima di liti e provvedimenti, ma tutto parte con i festeggiamenti per il compleanno (finto) di Sonia Bruganelli. Si concretizza una spaccatura nella casa tra Spartani e Persiani, due fazioni opposte. Le tensioni coinvolgono in particolar modo Luca, Oriana, Matteo, Nikita e Dana. È arrivato un provvedimento sulle provocazioni e agli scatti d'ira e agli atteggiamenti aggressivi: Grande Fratello ha deciso che per le prossima due settimane il budget sarà dimezzato. In tutto questo c'è tempo per discutere di Sarah e Attilio e la burrascosa fine della loro "relazione". Giusy ha incontrato la sorella Sarah. Non solo tensioni: si è parlati di un possibile ritorno di fiamma tra Ivana e Luca. Sarah doveva essere eliminata, ma è rientrata in gioco grazie al biglietto di ritorno. Luca ha incontrato Raffaello Tonon, un suo grande amico.

Puntata del 16 febbraio

In questa puntata Giaele ha incontrato suo padre, incoraggiandolo nonostante la continua burrasca che la coinvolge con il suo compagno di vita Brad. Il triangolo formato da Daniele, Martina e Oriana continua a far discutere ed è sempre più teso. Le tensioni tra Antonella e Edoardo continuano a farsi fortissime... e in mezzo è spuntato pure Alberto, che ha baciato Edoardo in modo appassionato durante un gioco. Anche se Attilio è appena uscito dalla casa, incombe il complicatissimo rapporto con Mimmuzza, la sua compagna: dopo i baci, le provocazioni e le effusioni con Sarah, la compagna di Attilio è pronta a dargli un'altra possibilità, ma non sarà facile. Il vip preferito della puntata è Oriana.

Puntata del 13 febbraio

A inizio puntata, Giulia Salemi ha ammesso di essere in un momento critico con il suo Pierpaolo Pretelli, ma che stanno facendo di tutto per ritrovare un punto di contatto. Antonella avrebbe ammesso a Attilio che ha intenzione di lasciare Edoardo non appena uscita dal programma. Al centro delle attenzioni c'è anche il triangolo tra Martina (ospite del programma), Daniele e Oriana. Ospite del programma, c'è la mamma di Edoardo Tavassi. Andrea Maestrelli incontra la sua mamma.. Nella casa arriva Tony (a cavallo!), è un compagno (anche se non stabile) di Sarah. Attilio è stato eliminato.

Puntata del 9 febbraio

Come previsto, la presenza di Martina nella casa ha fatto andare di matto Oriana, stravolgendo gli equilibri della casa. Attilio non ha peli sulla lingua e ha molto da dire su gruppi e falsità all'interno del gruppo di vipponi, creando una polemica con il buon Edoardo Tavassi. Durante la puntata si parla molto della presenza degli "ospiti" della casa come Matteo Diamante. C'è anche un momento di lite in studio tra Giaele e Cristina Quaranta: anche se fuori dalla casa da tempo, i rapporti sono molto tesi, in particolare si è ironizzato sul fatto che Cristina Quaranta faccia la cameriera. Nicole Murgia ha incontrato il suo papà. Il vip meno votato è Attilio.

Puntata del 6 febbraio

Il rapporto tra Marco Bellavia e Pamela Prati sembra essere al capolinea (o almeno questo si è inteso a inizio puntata). Arrivano come sempre gli aggiornamenti sul rapporto burrascoso tra Antonella e Edoardo, ma anche quello nuovo tra Oriana e Daniele. La serata vede il ritorno in casa di Martina Nasoni, la celebre "ragazza con il cuore di latta" che nel GF Vip 7 l'ha vinto e che ha avuto proprio in quel contesto un avvicinamento con Daniele. Per Nikita arriva invece Matteo Diamante. Sia Martina che Matteo saranno ospiti a tempo indeterminato nella casa. Il preferito dal pubblico è Alberto!

Puntata del 30 gennaio

I rapporti tra gli inquilini della casa sono decisamente ai ferri corti, in particolar modo i rapporti di passione (o forse amore?) tra Antonella e Edoardo e tra Daniele e Oriana. Dalla prossima settimana, il GF Vip tornerà con il doppio appuntamento settimanale. George è stato eliminato. Daniele e Edoardo incontrano i loro papà, mentre Luca Onestini incontra una sua ex, Ivana Mrázová.

Puntata del 23 gennaio

In questa puntata è tempo di chiarimenti (uno tra tutti, tra Antonella e Oriana, ma anche Edoardo e Attilio). Luca ha incontrato la sua mamma, mentre Tavassi ha ricevuto una lettera dal papà molto commovente. L'eliminato della puntata è Wilma (questa volta definitivamente).

Puntata del 16 gennaio

Finalmente è tornato Antonino, in un emozionante ingresso mentre i coinquilini sono tutti in freeze. Nel corso della puntata si parla dell'avvicinamento tra Oriana e Daniele. Patrizia Rossetti rientra in casa per un chiarimento con Wilma Goich. Nikita, oltre a ricevere una lettera da sua zia incontra nel giardino il suo ex fidanzato. Dana è stata eliminata.

Puntata del 9 gennaio

Questa serata segna il ritorno tra gli opinionisti di Sonia Bruganelli. Antonino, che come sappiamo ha subito una piccola operazione, ora è in isolamento preventivo ed pronto a tornare in casa, è davvero questione di pochissimo tempo. Clizia Incorvaia incontra Edoardo Tavassi e Murgia e naturalmente sua sorella Micol. Non è tutto: ha la possibilità di incontrare anche suo padre. Oriana invece incontra la sua mamma ed è anche la preferita dal pubblico: manda direttamente al televoto Dana. I concorrenti ricevono un provvedimento per i comportamenti dei ragazzi che spesso cercano di nascondersi dalle telecamere, parlano in codice e non vanno in confessionale quando convocati. Tra i temi affrontati durante la puntata, si parla di un ipotizzato triangolo amoroso tra Wilma, Daniele e Dana.

Puntata del 2 gennaio

Partiamo da Antonino, che è dovuto essere ricoverato in ospedale per un problema di salute importante: una ciste al coccige era diventata parecchio dolorosa. In collegamento, ha rassicurato tutti su un suo pronto ritorno. Tra liti e inimicizie, emerge la volontà di Patrizia Rossetti di abbandonare la casa: il motivo è legato a quelli che potrebbero essere alcuni strascichi del Covid, una piccola infezione che la preoccupa e che la rende poco concentrata su ciò che sta accadendo all'interno della casa. Patrizia decide quindi di abbandonare il gioco. C'è un'acceso confronto in studio tra Luca Onestini e Soleil, presente ancora come opinionista al posto di Sonia Bruganelli. Wilma Goich è stata eliminata, ma poi rientra perché è in possesso del biglietto di ritorno!

Puntata del 26 dicembre

È davvero una puntata speciale, visto che al posto di Sonia Bruganelli, nel ruolo di opinionisti sono arrivati Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli (molto bravi, tra l'altro). Arriva nella casa una sorta di telegramma nella quale Edoardo e Tavassi vengono rimproverati perché dicono molte parolacce. Si recuperano tutti i commoventi video di racconto del Natale nella casa. Nella casa Giaele riceve una bellissima sorpresa di Matthias, che legge una lettera della loro mamma per lei. La preferita dal pubblico è Antonella (che manda al televoto diretto Oriana). Per Patrizia, arriva un videomessaggio da parte del papà. Luca Salatino ha deciso di abbandonare il gioco per riabbracciare la sua famiglia e la sua fidanzata. Oriana, Nikita, Sarah e Wilma sono in nomination.

Puntata del 19 dicembre

Il rapporto tra Antonino e Oriana diventa catastrofico, tra accuse pesantissime e verità scottanti (alla fine sotto le coperte qualche settimana fa dovrebbero essersi proprio baciati). Antonella e Edoardo trovano pace e sono di nuovo vicini. All'interno della casa viene introdotta una tata, Carla, per insegnare agli inquilini un po' di ordine. George Ciupilan incontra la sua ex Samara. Tra i nuovi ingressi c'è Dana Saber, una vecchia conoscenza di Antonino (anche se lui non ricorda di averla mai conosciuta). Charlie Gnocchi è definitivamente eliminato. Luca Salatino incontra i genitori e in particolar modo ha un chiarimento con papà, con il quale hanno un rapporto molto complicato. È il momento dei saluti per Ginevra, ospite della casa per qualche giorno (dopo la squalifica). Il secondo concorrente in arrivo è Andrea Maestrelli. Antonella, Antonino, Oriana e Sarah sono in nomination.

Puntata del 17 dicembre

Antonella e Edoardo sono ai ferri corti e uno dei motivi e un avvicinamento scherzoso di Antonella nei confronti di Antonino. Edoardo è gelosissimo e non ha digerito la cosa. A questo punto i due non solo si sono in qualche modo "lasciati", ma non si rivolgono nemmeno più la parola (la cosa poi, con l'aiuto di Alfonso Signorini, è rientrata). Fuori dalla casa, la compagna di Attilio Romita, dopo i recenti fatti relativi ai comportamenti considerati scorretti da parte del suo compagno nei confronti di Sarah Altobello, manda una diffida a parlare ancora di lei all'interno del programma. Non è tutto: invita Attilio, una volta uscito dalla casa, a non tornare all'interno della loro abitazione, salvo poi chiarire durante la serata in un post sui social di non volerlo lasciare. Ma in realtà quella casa è di proprietà di Attilio. Wilma Goich riceva la visita dei sue due nipoti. Il primo nuovo ingresso nella casa sarà quello di Davide Donadei, ex tronista di Uomini e Donne. Edoardo Tavassi incontra sua mamma Emanuela. La seconda concorrente in arrivo nella casa è Nicole Murgia. I nominati sono Sarah, Antonino, Attilio, Charlie, Giaele e Patrizia.

Riccardo Fogli squalificato per bestemmia

Poche ore dopo il suo ingresso, Riccardo Fogli è stato squalificato ufficialmente il 13 dicembre per un'espressione blasfema.

Puntata del 13 dicembre

Il rapporto tra Attilio Romita e Sarah Altobello subisce un clamoroso stop dopo la reazione di Mimma, compagna di Attilio, della scorsa puntata. Attilio non usa parole molto gentili nei confronti di Sarah, facendo risentire Edoardo. In casa entra finalmente Riccardo Fogli e Ginevra Lamborghini come ospite. Francesca Cipriani è ospite in studio pochi giorni dopo il suo matrimonio (la promessa, com'è noto, è stata davanti alle telecamere del reality). Ospite per un'appassionata Ave Maria, è Katia Ricciarelli. Charlie Gnocchi è stato eliminato. Daniele incontra sua sorella. Al ritorno in casa, il biglietto di ritorno annuncia che Charlie può ufficialmente rientrare, quindi non è stato eliminato.

Puntata del 10 dicembre

La prima puntata del sabato si apre con una grande sorpresa: Alfonso Signorini incontra tutti i vipponi all'interno della casa. Naturalmente arrivano anche gli auguri in anticipo di Natale, con qualche parola piccata da parte di Sonia Bruganelli che presto andrà in vacanza per qualche tempo. Nel corso della puntata ci si collega con Riccardo Fogli e Milena Miconi che presto entreranno nella casa. A sorpresa, Sarah Altobello e Attilio Romita trovano una complicità particolare. Mimma, compagna di Attilio, non è naturalmente soddisfatta di questa situazione. Daniele, al televoto, è il preferito dal pubblico. Ginevra, che avrebbe dovuto entrare nella casa del GF come ospite, è attualmente in isolamento per aver contratto il Covid. Si coglie l'occasione per discutere con Marco Bellavia che non vuole il ritorno di Ginevra in casa (proprio perché squalificata per delle gravi affermazioni verso Marco). Edoardo incontra sua mamma. Charlie Gnocchi e Attilio Romita sono in nomination.

Puntata del 5 dicembre

L'annuncio arriva a inizio puntata: il Grande Fratello nelle prossime settimane, andrà in onda anche di sabato nel consueto doppio appuntamento settimanale! Si parla ancora del triangolo amoroso, se così si può dire, tra Antonino, Oriana e Ginevra (fuori dalla casa). Antonino non nega di provare un trasporto mentale per Ginevra che non sente per nessun altro all'interno del reality. Antonino in tutto questo è stato "usato" da Antonella per far ingelosire il "suo" Edoardo. Ancora protagonista il parrucchiere dei vip che racconta della morte prematura del suo papà e delle sue sorelle che poi incontra nel giardino della casa. Luciano è stato eliminato. A entrare nella casa per un chiarimento c'è anche Pamela Prati che si confronta con Patrizia Rossetti rispetto a delle accuse di cui la soubrette è venuta a conoscenza una volta uscita dal programma. Il "chiarimento" avviene anche con Wilma. Micol e Edoardo Tavassi in tutto questo sono sempre più vicini. Ginevra rientrerà nella casa per una settimana dopo la squalifica.

Puntata del 28 novembre

Finalmente tutti i positivi sono tornati nella casa più spiata d'Italia ma Alberto, uno degli ultimi a risultare positivo, è ancora in isolamento. In questa serata si parla molto del difficile rapporto tra Oriana e Antonino, che dopo alcuni momenti parecchio passionali, ora sono ai ferri corti e di questo Oriana sta soffrendo parecchio. Di tutt'altro tono è invece la tenera amicizia tra Wilma e Daniele, che sono molto uniti (e si sono anche baciati!). In casa arriva Ginevra per ricordare un po' i tempi passati e le tenerezze con Antonino, mentre Oriana è parecchio sofferente e spazientita perché la situazione un po' alla deriva con Antonino la fa soffrire. Attaccata da Sonia per i suoi comportamenti, provoca in Oriana una reazione ribelle per la quale viene difesa in studio da Giulia Salemi. Per questo motivo Giulia e Sonia hanno poi discusso in studio. Ospite della puntata c'è anche Clizia, sorella di Micol. La preferita dal pubblico è Nikita. Tutti i nuovi concorrenti, hanno estratto un bussolotto per un terzo biglietto di ritorno in casa post-eliminazione.

Puntata del 21 novembre

Micol e Oriana non hanno un bel rapporto e le tensioni verso Oriana sono solo all'inizio. George Ciupilan ci racconta un altro pezzo della sua storia e riceve un videomessaggio di suo papà, con il quale ha vissuto anni difficili della sua infanzia. A sorpresa arriva in casa Taylor Mega che racconta la storia della loro amicizia, che aveva i tratti anche di una certa passione. Antonella invece riceve una lettera dalla sua mamma. I nominati sono Charlie, Luca, Nikita e Giaele.

16 novembre: anche Wilma Goich ha il Covid

Purtroppo il Covid sta serpeggiando al Grande Fratello Vip. Ora è stata contagiata Wilma Goich, prontamente isolata e pronta a tornare nella casa non appena guarirà.

Puntata del 14 novembre

La puntata si apre con alcune rassicurazioni in merito al Covid contratto da Patrizia, Luca, Charlie e Attilio. Torneranno non appena negativizzati nella casa. Edoardo Tavassi incontra sua sorella Guendalina. Tra i temi nuovi, si racconta dell'appassionamento di Wilma nei confronti di Edoardo (non Tavassi, ma Donnamaria). Ospite per Edoardo Donnamaria, c'è Paolo Ciavarro.

Il Covid al GF Vip

Patrizia Rossetti, Luca Onestini, Charlie Gnocchi e Attilio Romita sono stati rilevati positivi al Covid nella giornata del 12 novembre, così come il 13 è stato trovata positiva anche Pamela Prati, appena eliminata dalla casa del Grande Fratello. In questi giorni continua il monitor su concorrenti, produzione e staff per arginare la diffusione del virus. Il televoto è stato annullato.

Puntata del 10 novembre

Soraia, fidanzata di Luca è ospite della puntata. Il motivo è semplice: Luca sta molto soffrendo la sua permanenza nel programma, con delle ripercussioni che arrivano dritte fino a lei e alle famiglia di Luca. Con una lettera romantica e con una visita in giardino, lo mette al bivio: o smette di soffrire inutilmente oppure torna a casa con lei. Si continua a parlare del rapporto conflittuale tra Antonella e Edoardo (minacciato dalla nuova arrivata, Micol) e di Giaele, una delle grandi protagoniste di questa edizione, che è sì sposata, ma in coppia aperta. Il padre di Giaele è andato a trovarla in casa per supportarla. Al televoto, con Attilio e Giaele, Pamela è la persona a essere eliminata.

Puntata del 7 novembre

Dopo l'ingresso dei nuovi concorrenti, cambiano gli equilibri e l'atmosfera torna frizzantina. Antonella è messa alle strette: oltre alla presenza di Micol, vecchia conoscenza di Edoardo, incontra Gianluca, un ragazzo che sostiene di essere il suo fidanzato fuori dalla casa. Ma non era single? Antonella, di fronte alla verità del ragazzo che in effetti falsa del tutto non è, sceglie di vivere liberamente il suo avvicinamento con Edoardo lasciando andare Gianluca. Nel corso della puntata abbiamo modo di conoscere meglio Alberto e la sua storia: dalla separazione dei suoi genitori alla malattia che per 8 mesi l'ha visto lottare contro il cancro. In giardino, ha poi incontrato la mamma. Il vip preferito dal pubblico è Nikita. Attilio ha ricevuto invece una bellissima lettera dalla sua compagna Mimma. Attilio, Pamela e Giaele sono in nomination.

Puntata del 3 novembre

In questa puntata, come annunciato, il focus è sui nuovi sei ingressi. Inoltre, si è parlato delle recenti, per così dire, tensioni tra Pamela Prati e Orietta Berti sul tema di chi si possa ritenere in effetti una vera diva. Orietta sostiene che solo Mina, in Italia, ne abbia diritto mentre Pamela scherza sul suo sentirsi in qualche modo tale. Nel corso della puntata abbiamo visto la storia di Wilma Goich e Carolina Marconi è stata eliminata. Marco Bellavia, presente in studio, ha proposto di poter rientrare in casa per stare più vicino a Pamela e supportarla. Accadrà?

Sei nuovi concorrenti dal 3 novembre

Prima dell'inizio della puntata del 3 novembre, vengono annunciati i sei nuovi ingressi. Ecco i nomi: Luca Onestini, Micol Incorvaia, Luciano Punzo, Sarah Altobello, Edoardo Tavassi e Oriana Marzoli.

Puntata del 31 ottobre

Questa è decisamente la puntata Giaele, al centro di molte polemiche per la sua relazione libera pur essendo sposata. Grazie a alcune foto in possesso del settimanale Chi, è emerso che il marito di Giaele si stia divertendo con altre donne dopo averla vista in TV in atteggiamenti affettuosi con Antonino. Antonino ha raccontato la storia della scomparsa del suo papà e ha incontrato la mamma in casa. Una bella sorpresa è stata fatta anche a Antonella, che ha incontrato suo padre. Di Antonella si è parlato anche per il suo turbolento avvicinamento a Edoardo. Giaele a fine puntata riceve un video da suo fratello.

Puntata del 27 ottobre

Una puntata davvero sofferta quella di questo giovedì. Elenoire Ferruzzi è stata eliminata per aver trattato Nikita in modo inaccettabile per l'opinione pubblica e per il programma: ha sputato per terra al suo passaggio, essenzialmente trattandola come una persona che porta sfortuna. La cosa, notata anche da Marco Bellavia fuori dalla casa, ha dato vita a una sommossa verso Elenoire. Nel corso della puntata si è parlato di un avviicinamento con Daniele, purtroppo da lui non corrisposto pur volendole molto bene. Nikita secondo Elenoire avrebbe cercato di attirare le attenzioni di Daniele, aprendo la pista per questo misfatto. Nel corso della puntata è stato eliminato, icon il televoto, Amaurys. Nikita, Pamela e Antonella sono in nomination.

Puntata del 24 ottobre

In questa puntata Ginevra Lamborghini ha incontrato Antonino Spinalbese in giardino per un primo faccia a faccia. I motivi sono presto detti: Antonino ha espresso un interessamento a Ginevra, ma sulle sue reali intenzioni gettano dei dubbi Giaele (anche lei interessata a Antonino) e non solo. Vengono raccontate alcune storie dei personaggi ma toccante è quella di Nikita, che ha avuto una storia molto sofferta che è sfociata nel desiderio di togliersi la vita. A venirla a trovare ci sono il fratello e la sorella. Edoardo è il preferito dal pubblico con il 40% dei voti.

Puntata del 20 ottobre

In questa puntata Marco Bellavia è tornato in casa per salutare i suoi ex concorrenti e tutta la puntata ruota attorno a lui. C'è tempo per recuperare le vicende dall'inizio, cercando di capire cosa è effettivamente successo in Marco e nella sua mente in quei giorni di grande sofferenza. Ha parlato con gli eliminati, specialmente con la squalificata Ginevra, per chiarire alcuni aspetti dolorosi di quei giorni, anche a livello mediatico. In studio Marco ha incontrato anche Pamela Prati, con la quale stava nascendo un'intesa speciale. La persona eliminata è Cristina Quaranta. Gli immuni (grazie al voto in casa) sono George, Wilma, Charlie, Daniele e Antonino. A loro si aggiungono Patrizia e Alberto, votati dalle due opinioniste. In nomination: Amaurys, Attilio, Carolina, Edoardo e Giaele.

Puntata del 17 ottobre

Il caso Pamela Prati continua dopo l'intervista di Verissimo e Eliana Michelazzo, la quale sostiene che Pamela Prati fosse perfettamente consapevole dell'inesistenza di Mark Caltagirone. Tra dubbi e incertezze, Pamela fa ascoltare alcuni messaggi vocali nei quali un uomo le parla, la corteggia affettuosamente e in qualche modo, esiste. La ricostruzione continua attraverso i documenti dell'uomo utilizzato per fingere di essere Mark Caltagirone (che scagiona Pamela da ogni colpevolezza su questa "messa in scena", perché guidata da Mark e dal loro presunto amore). In tutto questo la avvocata di Pamela Prati chiarisce che lei non è mai stata coinvolta in giudizio per i reati di sostituzione di persona (del minorenne presunto figlio di Mark e Mark stesso). Carolina Marconi ha invece parlato del suo tumore. Nel giardino ha incontrato anche il suo amato Alessandro Tulli. Il vip preferito è Nikita! I nominati di questa settimana sono Antonino, Giaele, Alberto, Attilio, Cristina e George

Puntata del 13 ottobre

Pamela Prati è di nuovo protagonista della puntata: sono molti i dubbi sulla sua versione dei fatti legati a Mark Caltagirone. Qualcuno le crede, qualcuno no. Si insinua il sospetto perché per una curiosa coincidenza, Pamela ha annunciato un matrimonio in arrivo ogni 10 anni. Non è tutto: si parla ancora di Marco Bellavia e della reazione di Pamela al video visto qualche giorno fa... tra loro c'è ancora la voglia di stare assieme. Luca Salatino incontra la sua storia, fatta di difficoltà e problemi di salute importanti che per fortuna ha messo alle spalle. Ha incontrato Rita, la sua mamma. Un altro racconto di vita arriva anche da parte di Cristina Quaranta. In giardino Cristina ha incontrato sua figlia. Gegia è stata eliminata. In nomination ci sono Giaele, Antonio e Nikita.

Puntata del 10 ottobre

Protagonista della puntata è Pamela Prati: in questa serata si è affrontato tutto il caso Mark Caltagirone che l'ha vista protagonista e vittima messa fortemente in discussione dall'opinione pubblica: in so. Non solo di questo si è parlato: Pamela Prati vive in una camera a lei dedicata per dormire: la cosa ha fatto molto arrabbiare Patrizia Rossetti, che tra l'altro ce l'ha anche con Wilma Goich. Ci sono tantissime donne forti in questa edizione! Naturalmente uno spazio è stato dedicato a Marco Bellavia che si è mostrato al pubblico con suo figlio per un saluto. Luca è molto tenero con le ragazze e questa cosa ha fatto allarmare Cristina Quaranta, sostenendo che quei comportamenti, se fosse stata in Soraia (fidanzata di Luca) l''avrebbero fatta arrabbiare. Soraia è invece partita all'attacco di Cristina. Amaurys ha ricevuto una sorpresa da parte della sua famiglia.

Ecco il racconto di Pamela (dal sito ufficiale di Grande Fratello):

La showgirl racconta di aver conosciuto Mark Caltagirone quattro anni fa tramite dei suoi “amici” che si sono rivelati poi dei truffatori. Proprio in quella situazione, in un periodo molto difficile per lei, i suoi amici le hanno parlato di questa persona dicendole che la seguiva e che la ammirava molto. “Mi dicevano che io e lui saremmo stati perfetti insieme”. Pamela, inoltre, racconta che – spinta da tali persone – ha inviato un messaggio su Instagram a Mark scrivendo la tanto nota frase “Buona primavera”.

"Ho trovato una persona fragile e problematica” dice la VIP la quale, dopo aver conosciuto un po' tale persona, ha scoperto nell’uomo tanta sofferenza, proprio la stessa che ha vissuto lei.Pamela racconta di aver creduto alla sua esistenza pur non avendolo mai incontrato poiché Mark – secondo i suoi racconti – era un testimone di giustizia e non poteva mostrarsi per ragioni di sicurezza: “Ci scrivevamo ventiquattro ore su ventiquattro”.

“Mi faceva sentire viva, stavo sempre al telefono con lui” continua Pamela, aggiungendo un dettaglio amaro: “Mi faceva sempre sentire in colpa” continua, raccontando di una eccessiva gelosia che nel tempo è diventata ingombrante.

Puntata del 5 ottobre

Nel corso della puntata si è tornati sul caso Marco Bellavia: ha inviato una lettera alla casa per raccontare le emozioni provate in quei giorni terribili di isolamento e schernimento. Sara Manfuso ha accusato Giovanni Ciacci di averle toccato il sedere chiedendole poi di "fingere una violenza". Sara ha accusato il programma di non aver avuto cura e attenzione per quello che le è successo, prendendosela anche con il conduttore. Giovanni Ciacci ha respinto le accuse, ma i toni si sono accesi fino alla richiesta di Alfonso che Sara abbandonasse lo studio. Un filmato visto pochi minuti dopo raccontava in modo preciso cosa è accaduto. George Ciupilan e Elenoire Ferruzzi hanno raccontato la loro storia famigliare e incontrato la loro mamma. Daniele, Luca, Charlie, Elenoire, Carolina e Cristina sono immuni. I nominati della puntata sono Roberto, Antonella, Attilio, Edoardo, Gegia, Giale (Giaele), Pamela e Wilma.

5 ottobre: Manfuso lascia il GF Vip e il black out

È da molto tempo che l'esperta di attualità, opinionista e filantropa Sara Manfuso esplicitava la sua volontà di abbandonare il gioco. Le motivazioni specifiche non sono ancora chiarissime anche se pare siano legate alla convivenza con persone che hanno contribuito al malessere di Marco Bellavia, ma nella puntata del 5 ottobre ci saranno certamente approfondimenti. Nella stessa giornata, poco prima dell'abbandono, la diretta del GF Vip ha subito una brusca interruzione dalle 14 alle 19. La causa pare attribuibile a un guasto tecnico che impediva ha impedito la diretta.

Puntata del 3 ottobre

L'uscita di Marco Bellavia è al centro della puntata, ovvero la persona che ha manifestato una fragilità psicologica e si è ritirato dal gioco (anche) per delle parole espresse da alcuni inquilini. Nel racconto della puntata, Alfonso Signorini ripercorre le vicende dall'inizio. Per questo sono arrivati dei provvedimenti: il primo è la squalifica di Ginevra Lamborghini, il secondo è un televoto flash per eliminare alcuni dei maggiori responsabili degli atti di bullismo verso Marco: Giovanni Ciacci, Elenoire Ferruzzi, Gegia e Patrizia Rossetti. Il meno votato, quindi la seconda persona eliminata, è Giovanni Ciacci.

1 ottobre: Marco Bellavia lascia il GF Vip

A 13 giorni dall'inizio del programma, Marco lascia il reality tra mille polemiche, come spiegato nell'articolo dedicato:

Puntata del 29 settembre

Tra litigi e incomprensioni, la puntata si è distinta per il racconto preciso e puntuale della storia di Giovanni Ciacci e della sua sieropositività sfociata poi nell'incontro della sua grande amica Adriana Volpe. La ex opinionista è molto meno amica di Sonia Bruganelli, alla quale in studio ha regalato un bavaglio con il suo nome. Elettra Lamborghini, dopo aver diffidato sua sorella Ginevra e il programma dal parlare di lei. Antonella Fiordelisi è la preferita del pubblico ed è quindi immune dalle nomination. I nominati sono Marco, Giovanni e Giaele.

Puntata del 26 settembre

Iniziano le avventure degli inquilini. Soraia, fidanzata di Luca, si presenta per un doppio chiarimento con Elenoire e Sara. Si inizia a parlare del feeling tra Marco Bellavia e Pamela Prati, che viene confermato da entrambi. Addirittura Marco ha inviato un messaggio a Pamela su Instagram tantissimi anni fa riempendola di complimenti. In casa arriva Giucas Casella, accusato da Attilio Romita di essersi comportato da viscido con alcune ragazze. Nikita, Giaele, Antonella, Marco, Daniele e Edoardo sono i nominati della puntata.

Puntata del 22 settembre

Ecco arrivare la nuova tornata di concorrenti. Il primo è Giovanni Ciacci, poi Giaele De Donà, Gegia e poi ancora Wilma Goich, Carolina Marconi, Marco Bellavia, Edoardo Donnamaria, Daniele Dal Moro. Ospite in studio c'è Carmen Russo, grande protagonista della scorsa edizione. Per effetto delle nomination Antonella e Alberto vengono nominati, ma non rischiano di andare al televoto, ma dormiranno nella nuova casa delle bambole, una casa di piccolissime dimensioni, scomodissima, alternativa al celebre tugurio.

Puntata del 19 settembre

Nella prima puntata, vengono svelate alcune delle novità del programma: oltre al nuovo studio e all'arrivo di Orietta Berti, Giulia Salemi entra nel cast come addetta ai social. Ecco l'ordine di ingresso dei concorrenti: Cristina Quaranta, Antonino Spinalbese, Ginevra Lamborghini, Charlie Gnocchi, Elenoire Ferruzzi, Amaurys Pérez, Antonella Fiordelisi, Luca Salatino, George Ciupilan, Attilio Romita, Sara Manfuso, Nikita Pelizon, Alberto De Pisis.

I concorrenti del GF Vip

  • Giovanni Ciacci (eliminato il 3/10)
  • Wilma Goich (eliminata il 2/1))
  • Pamela Prati (eliminata il 10/11)
  • Cristina Quaranta (eliminata il 20/10)
  • Antonino Spinalbese (eliminato il 23/02)
  • Ginevra Lamborghini (squalificata il 3/10)
  • Charlie Gnocchi (eliminato il 19/12)
  • Elenoire Ferruzzi (eliminata il 27/10)
  • Amaurys Perez (eliminato il 27/10)
  • Antonella Fiordelisi (eliminata il 20/3)
  • Luca Salatino (si ritira il 26/12)
  • George Ciupilan (eliminato il 30/1)
  • Attilio Romita (eliminato il 13/2)
  • Sara Manfuso (ritiratasi il 5/10)
  • Edoardo Donnamaria (squalificato il 9/3)
  • Nikita Pelizon FINALISTA - Vincitrice
  • Alberto De Pisis FINALISTA
  • Giaele De Donà FINALISTA
  • Gegia (eliminata il 13/10)
  • Marco Bellavia (Ritiratosi l'1/10)
  • Carolina Marconi (eliminata il 3/11)
  • Patrizia Rossetti (ritiratasi il 2/1)
  • Luca Onestini (eliminato il 27/3)
  • Micol Incorvaia FINALISTA
  • Luciano Punzo (eliminato il 5 dicembre)
  • Sarah Altobello (eliminata il 2/3)
  • Edoardo Tavassi FINALISTA
  • Oriana Marzoli FINALISTA
  • Riccardo Fogli (squalificato il 13/12)
  • Davide Donadei (eliminato il 10/3)
  • Nicole Murgia (eliminata il 27/2)
  • Dana Saber (eliminata il 16 gennaio)
  • Andrea Maestrelli (eliminato il 27/3)
  • Daniele Dal Moro (squalificato il 17/3)
  • Milena Miconi (eliminata il 3/4)

La settima edizione del “GF Vip” ha una Casa e uno studio interamente rinnovati, oltre a un’area social dalla quale Giulia Salemi, in tempo reale, leggerà tutti i commenti del mondo web.

Ad aggiudicarsi la vittoria e il montepremi finale di 100 mila euro (metà del quale andrà in beneficenza) è colui o colei che riuscirà a restare il più a lungo possibile nel loft di Cinecittà, passando indenne tra nomination ed eliminazioni a sorpresa.

Oltre alle finestre di day-time su Canale 5 e Italia 1, i telespettatori possono essere aggiornati sulle notizie dell’ultima ora dalla Casa nel corso della diretta con Alfonso Signorini ogni lunedì e giovedì alle ore 16.45 circa su Canale 5. Inoltre, è possibile seguire, sempre in diretta, i protagonisti del reality vip tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 9.00 alle 6.00 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì alle 12.30 e dal lunedì al sabato dall’1 di notte).

Seguici