Home TvReality e talentX Factor 11: vince Lorenzo Licitra. Le ragioni della vittoria

14 Dicembre 2017 | 23:44

X Factor 11: vince Lorenzo Licitra. Le ragioni della vittoria

Il 14 dicembre 2017 il cantante lirico con l'anima pop trionfa. Ecco perché

 di Alessandro Alicandri

X Factor 11: vince Lorenzo Licitra. Le ragioni della vittoria

Il 14 dicembre 2017 il cantante lirico con l'anima pop trionfa. Ecco perché

14 Dicembre 2017 | 23:44 di Alessandro Alicandri

Il 14 dicembre il pubblico ha eletto il vincitore dell'undicesima edizione di X Factor: è Lorenzo Licitra, 25 anni, di Ragusa. È ragazzo con una formazione classica, una passione per il canto lirico e un'anima pop. È arrivato in finale con Samuel Storm (quarto) e Enrico Nigiotti (terzo). Lorenzo alla fine si è confrontato felicemente con i Maneskin, i vincitori annunciati. 

Come è arrivato quindi alla vittoria?

Il suo percorso ricorda un po' quello di Giò Sada, uno di quei concorrenti che è riuscito nel rush finale, proprio nel momento più importante al Forum D'Assago, a mostrare tutte le sue capacità pienamente, senza filtri, in modo del tutto stupefacente. Nel caso specifico di Lorenzo ha fatto crollare ogni sua timidezza.

I Maneskin, dal canto loro, hanno raggiunto il loro punto più alto nelle ultime puntate, mostrando un talento che si è poi semplicemente confermato in finale.

L'eliminazione di Sem&Stenn alla terza e di Camille Cabaltera alla quarta puntata raccontava già in modo abbastanza chiaro i gusti del pubblico di X Factor 11. Un pubblico che fin dall'inizio ha sostenuto le scelte dal gusto pop italiano portato avanti da Mara Maionchi per la sua squadra Over, rimasta integra fino alla sesta puntata, alternando entusiasmo per le novità "sperimentali" sui social e mostrando un attaccamento forte alle proposte più classiche con il televoto.

Da «Miserere» a «Sere nere», Lorenzo si è lentamente distaccato da quel mondo italianissimo per spaziare nei grandi successi internazionali di Gotye, Lady Gaga, Queen e sfociare poi nell'inedito «In the name of love». Il brano dal sapore europop è scritto per lui da Fortunato Zampaglione, grande firma di brani italiani che nel 2017 ha scritto in inglese «Love Exists», adattamento del brano «L'amore esiste» di Francesca Michielin, ricantata poi da Amy Lee.

Quale futuro attende oggi Lorenzo Licitra? Solo il tempo e il pubblico potranno dircelo. Di sicuro in queste settimane ha mostrato fascino, capacità di adattamento notevoli e un pizzico di furbizia. Una formula perfetta per arrivare fino in fondo a X Factor, correndo fortissimo all'ultima curva, poco prima del traguardo.