X Factor 2015, il backstage del promo

Mika, Fedez, Elio e Skin, i giurati del talent di Sky hanno girato uno spettacolare promo della nuova edizione. E noi di Sorrisi c'eravamo

Foto: I giudici di X Factor 2015  - Credit: © Stefano G. Pavesi/Contrasto

04 Agosto 2015 | 12:37 di Francesco Chignola

Per una lunga notte, le strade di Monza si trasformano in un set cinematografico. La trama? In un mondo in cui la musica è vietata per legge, i giovani si ribellano sotto la guida di quattro grandi musicisti. No, non si tratta di un film di fantascienza, ma del «promo» della prossima edizione di «X Factor» al via il 10 settembre. I protagonisti sono i quattro giudici del talent di Sky: Elio, Fedez, Mika e Skin. Quest’ultima, voce della band Skunk Anansie, è la grande novità e prende l’impegno seriamente. 

Nonostante qualche difficoltà con la lingua ce la mette tutta. E insiste per parlare in italiano con tutti. «Artisticamente sarà un’edizione diversa da tutte le altre» anticipa Elio. «Ci saranno delle vere band che suonano e non solo gruppi vocali, caso unico per “X Factor” nel mondo: un esperimento riuscito». La notte è tra le più calde dell’anno, ma lo staff non si fa abbattere e il set si sposta da una piazza all’altra. Ogni giudice ha la sua scena da girare e poi, dopo l’una, ci si trova tutti in piazza per il finale di gruppo. L’atmosfera «ribelle» è contagiosa: per qualche ora nella placida Monza si respira un’aria di rivoluzione.