Sanremo 2021

X Factor 2017: chi sono i cantanti in gara ai Live

Nel talent di Sky iniziano le sfide a eliminazione. Ecco la guida di Sorrisi per seguire le puntate in diretta e decidere per chi votare

I giudici di «X Factor»
26 Ottobre 2017 alle 15:45

E adesso arrivano le emozioni forti. Quelle dei famigerati «live», che prenderanno il via da questa settimana per otto puntate fino alla finalissima del 14 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano), durante la quale sarà incoronato il vincitore di questa 11a edizione di «X Factor». Alessandro Cattelan sta già spolverando le sue celebri giacche multicolor. Dopo le selezioni, durante le quali accoglieva e consolava dietro le quinte coloro che partecipavano ai casting, ora il conduttore si prepara a  presentare le esibizioni dal vivo dei 12 concorrenti ufficiali. Le squadre, infatti, sono state formate. I quattro giudici Mara Maionchi, Levante, Fedez e Manuel Agnelli durante gli «home visit» hanno scelto, insieme con i rispettivi tutor Elio, Noemi, Francesca Michielin e Skin, i tre elementi che compongono le rispettive squadre. Ognuno con la sua storia e il suo percorso fatto di speranze e delusioni, voglia di riscatto e di ricominciare da zero. Come vi raccontiamo nelle schede qui accanto. Intanto, per conoscere meglio i concorrenti, è partita anche «X Factor Daily», la striscia che va in onda tutti i giorni alle ore 19.40 condotta per il terzo anno da Aurora Ramazzotti, in cui si raccontano la vita quotidiana e i momenti di preparazione ai live dei talenti in gara.

• X Factor 2017, partono i live: tutto sugli inediti, gli ospiti e i segreti

• X Factor 11: Home Visit. Le pagelle e i concorrenti in classifica

**Gli** **OVER 25** **capitanati** **da Mara Maionchi**

Le under donne capitanate da Levante

Gli Under Uomini capitanati da Fedez

Gabriele Esposito

(18 anni)
Gabriele Esposito viene della provincia di Napoli. Dopo il no di Arisa dell’anno scorso è tornato presentando alle «Audition» l’inedito «Limits». Ha già pubblicato l’EP «Mindividual» con quattro tracce e si è esibito in una serie di live.

Lorenzo Bonamano

(20 anni)
Lorenzo Bonamano  è nato in provincia di Roma. Studia all’università «La Sapienza»; parla inglese, francese e spagnolo. Per pagarsi gli studi e aiutare la famiglia ha fatto l’animatore. Molto sensibile, è fin troppo emotivo.

Samuel storm

(19 anni)
Samuel Storm è arrivato dalla Nigeria come rifugiato politico due anni fa. Grazie al suo talento ha vinto una borsa di studio alla scuola Cams di Catania dove perfeziona il canto e la recitazione. Nel 2016 per un soffio non entra ad «Amici».

I gruppi capitanati da Manuel Agnelli

ROS

La cantante e chitarrista di Montepulciano (Siena) Camilla Giannelli (21) e il bassista Kevin Rossetti (20, a sinistra) si definiscono quasi fratelli. Nel 2015 decidono di cercare
un batterista e trovano Lorenzo Peruzzi (23), studente di Lettere a Bologna. Nasce così l’attuale trio. Alle spalle hanno tanti concerti
e decine di brani inediti.

Sem & Stenn

Nome d’arte del duo formato da Salvatore Puglisi (25), della provincia di Siracusa, e Stefano Ramera (26), di Bergamo. Dopo aver dialogato online per anni, si incontrano nel 2011, s’innamorano e decidono di iniziare un progetto musicale assieme. Dei loro inediti, molti in chiave New Wave Anni 80, curano ogni aspetto.

Maneskin

La band romana è nata da un anno ma i suoi elementi si conoscono fin dalle scuole medie. Sono, da sinistra: Ethan Torchio (16) batterista, il cantante Damiano David (18), Victoria De Angelis (17) al basso, Thomas Raggi (17) alla chitarra. Propongono un mix di indie rock, soul e pop arrangiato in chiave reggae.

Seguici