Home TvReality e talent«X Factor 2017»: il vincitore è Lorenzo Licitra

14 Dicembre 2017 | 21:08

«X Factor 2017»: il vincitore è Lorenzo Licitra

Secondi classificati i Måneskin. Al terzo e quarto posto Enrico Nigiotti e Samuel Storm. Tiziano Ferro, Ed Sheeran e James Arthur ospiti dell'ultima puntata del talent musicale trasmesso in diretta dal Mediolanum Forum di Assago il 14 dicembre su Sky Uno e in chiaro su TV8 e Cielo

 di Daniele Ceccherini

«X Factor 2017»: il vincitore è Lorenzo Licitra

Secondi classificati i Måneskin. Al terzo e quarto posto Enrico Nigiotti e Samuel Storm. Tiziano Ferro, Ed Sheeran e James Arthur ospiti dell'ultima puntata del talent musicale trasmesso in diretta dal Mediolanum Forum di Assago il 14 dicembre su Sky Uno e in chiaro su TV8 e Cielo

Foto: Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor 2017  - Credit: © Facebook

14 Dicembre 2017 | 21:08 di Daniele Ceccherini

Finale a sorpresa: il pubblico da casa premia la classicità, la voce cristallina di Lorenzo Licitra, il talento in cui ha creduto sin dall'inizio Mara Maionchi

I pronostici erano tutti a favore dei Måneskin trascinati dal frontman Damiano David, diciottenne con una voce prepotente, una capacità di dominare il palco da rocker consumato e una fisicità arrembante. Manuel Agnelli li definisce una novità assoluta sul panorama musicale italiano. 

Bravi ma senz'altro con una minor presa sul pubblico gli altri due concorrenti rimasti in gara, Samuel Storm ed Enrico Nigiotti, applauditi dagli 80mila spettatori che hanno assistito alla finale del 14 dicembre al Mediolanum Forum di Assago trasmessa in diretta su Sky Uno e in chiaro su TV8 e Cielo. 

L'inizio è scoppiettante: tutti sul palco - finalisti, giudici, conduttore - insieme ai Soul System, la band che ha vinto X Factor 2016.

Nella prima manche i talenti più promettenti di questa edizione duettano con James Arthur, trionfatore di X Factor UK nel 2012. In rapida successione Samuel Storm ripropone con il cantante britannico Naked, Lorenzo Licitra Impossible, i Måneskin Prisoner, Enrico Nigiotti Say You Won’t Let Go.

Mentre il pubblico da casa vota, Tiziano Ferro accende il Forum di Assago con due brani: Il mestiere della vita e L'amore è una cosa semplice che dedica ai finalisti. Poi, un messaggio di gratitudine per Mara Maionchi, ricorda che fu lei a fargli firmare il primo contratto discografico quando aveva 18 anni. 

Samuel Storm è il meno votato ma si congeda da X Factor finalmente sorridente: "La finale è stata la mia vittoria".

Via alla seconda manche: un medley dei pezzi migliori presentati in queste settimane. Dopo l'esibizione di Ed Sheeran, tocca a Enrico Nigiotti lasciare la gara. Ma anche lui è molto soddisfatto del percorso fatto. Il suo inedito L'amore è resta uno dei motivi più scaricati sulle piattaforme di download digitale. 

Lo scontro decisivo per la vittoria è tra il tenore pop siciliano Lorenzo Licitra e i Måneskin. Ripropongono i loro inediti: Lorenzo nella sua In the name of love spazia con padronanza tra tutti i registri locali ma Damiano spopola gettandosi a peso morto sul pubblico mentre canta Chosen. Alessandro Cattelan annuncia in trasmissione che con il loro brano hanno già conquistato il Disco d'oro. 

Il verdetto non è scontato come pensavano in tanti: Lorenzo Licitra vince X Factor 2017. Non se l'aspettava, resta senza parole. Ringrazia tutti commosso, a partire da Mara Maionchi che l'ha guidato fin lì come una mamma. La telecamera inquadra la delusione cocente di Manuel Agnelli e dei Måneskin. Ma anche grazie a loro X Factor 11 è stata un'edizione da grandi numeri, difficilmente replicabile.