Home TvReality e talent«X Factor 2018»: cos’è successo nella finale e chi è il vincitore

«X Factor 2018»: cos’è successo nella finale e chi è il vincitore

Dalla vittoria di Anastasio alla lunga lista di ospiti che hanno suonato sul palco del Mediolanum Forum di Milano: ecco cosa è successo durante l'ultima puntata del talent di Sky Uno

Foto: Anastasio vince «X Factor 12»

14 Dicembre 2018 | 00:49 di Giulia Ciavarelli

Cala il sipario sulla dodicesima edizione di «X Factor 2018»: il 13 dicembre su Sky e in chiaro (Tv8 e su Now Tv) è andata in onda la diretta dell’ultimo atto di questa stagione del talent. Allo scontro finale sono arrivati quattro concorrenti, uno per ogni giudice: i Bowland, Luna Melis, Anastasio e Naomi. Osservano lo show da una posizione privilegiata i quattro giudici Mara Maionchi, Fedez, Lodo Guenzi e Manuel Agnelli (che ha annunciato l’addio al talent). A dirigere lo show per l’ottavo anno consecutivo c’è Alessandro Cattelan.

Come ogni anno, la finale è uno spettacolo e a renderlo tale c’è anche la scenografia del nuovo direttore Simone Ferrari: giudici, concorrenti e ospiti si sono destreggiati su un palco di 800 metri quadrati, ripresi da ben diciannove telecamere sparse per il Forum. I quattro ragazzi duettano con Marco Mengoni e ci regalano un medley delle loro esibizioni più belle. Ospiti della serata: i Muse, i Thegiornalisti e Ghali.

In molti lo avevano previsto, ma la sua vittoria è stata comunque molto bella: con una straordinaria capacità di emozionare attraverso i suoi testi, è Anastasio a vincere la dodicesima edizione di «X Factor». Lo scontro è stato con con Naomi che si è guadagnata il secondo posto, seguono Luna e i Bowland.

Per l’ultima volta, ecco i momenti più emozionanti del talent di Sky Uno.