Home TvReality e talent«X Factor 2018»: gli ospiti e le anticipazioni della finale

«X Factor 2018»: gli ospiti e le anticipazioni della finale

I giudici arrivano all'ultima puntata di questa edizione con un concorrente a testa. Tra i duetti con Marco Mengoni, i Muse, Ghali e i Thegiornalisti, ecco cosa possiamo aspettarci

Foto: I finalisi di «X Factor 12»  - Credit: © Ufficio stampa

12 Dicembre 2018 | 18:00 di Redazione Sorrisi

Anche l'edizione numero 12 di «X Factor» è arrivata alla conclusione. Giovedì 13 dicembre alle 21.15 su Sky Uno (in chiaro su Tv8 e su Now Tv) è il momento dello scontro finale del 2018 e a sfidarsi rimangono: Anastasio, Naomi, i Bowland e Luna.

I giudici Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Lodo Guenzi arrivano all'ultima puntata in situazione di parità, con un concorrente per squadra. Alla conduzione c'è ovviamente Alessandro Cattelan e tra gli ospiti ci saranno: Marco Mengoni che duetterà con i concorrenti, i Muse, i Thegiornalisti e Ghali.

La gara

La finale si articolerà in tre fasi. La prima manche sarà quella in cui i 4 finalisti duetteranno con Marco Mengoni. I tre che passeranno alla fase successiva presenteranno il proprio Best of, un medley di tre fra i brani presentati nel corso della gara. I due contendenti dello scontro finale porteranno poi il loro inedito sul palco del Mediolanum Forum.

Gli ospiti

Sono passati quasi dieci anni da quando Marco Mengoni è sceso dal palco di «X Factor» da vincitore. Ci torna ora, dopo l'uscita del suo nuovo album «Atlantico», ad affiancare i concorrenti nella prima manche che della serata. Canterà il nuovo singolo «Hola (I say)» feat. Tom Walker e tornerà al Forum a maggio con tre date dell'Atlantico Tour.

Superospiti internazionali sono invece i Muse che presenteranno per la prima volta in Italia «Pressure», il nuovo singolo dall'album «Simulation Theory», uscito lo scorso 9 novembre. La band tornerà in Italia l'estate prossima con due date: una a Milano e una a Roma.

Se Tommaso Paradiso ha già fatto da quinto giudice nel corso delle selezioni di questa edizione, l'ultima puntata lo vedrà invece esibirsi. I Thegiornalisti porteranno un medley dei loro successi, dopo che il loro «LOVE» uscito lo scorso settembre ha esordito al primo posto in classifica.

Anche Ghali sarà ospite della finale di «X Factor» con un medley di «Habibi» e «Cara Italia». Nei prossimi mesi sarà impegnato con la produzione del suo nuovo disco, in uscita nel 2019.

Il palco

Il nuovo direttore artistico Simone Ferrari per la sua prima volta al Forum ha scelto una scenografia imponenente: un led di 350 mq alto 17 metri, per il quale sono serviti più di 200 tecnici e 72 ore di allestimento. Al servizio dei concorrenti (che saranno ripresi da 19 telecamere), 800 metri quadrati di palco illuminato da 750 teste mobili e sovrastato da un pod di 13,5 metri di lunghezza e 6 quintali di peso, che scende dal centro e si congiunge con due craine girevoli a sbalzo di 8 metri l’uno.