Home TvReality e talent«X Factor 2018», la finale è anche in chiaro

«X Factor 2018», la finale è anche in chiaro

Anche quest’anno sta per arrivare il momento della verità. L’appuntamento con la finalissima è per giovedì 13 dicembre su Sky Uno e in chiaro su Tv8 in prima serata

Foto: Foto di gruppo per i giudici di «X Factor»: da sinistra, Lodo Guenzi, Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi

06 Dicembre 2018 | 16:31 di Alberto Rivaroli

Anche quest’anno sta per arrivare il momento della verità. L’appuntamento con la finalissima di «X Factor», il talent giunto alla 12a edizione, è per giovedì 13 dicembre su Sky Uno e in chiaro su Tv8 in prima serata.

Sapremo così chi scriverà il proprio nome nell’albo d’oro, che negli anni scorsi ha laureato protagonisti della musica italiana come Marco Mengoni, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo e Michele Bravi. Per non parlare di chi è diventato una star anche senza trionfare, come Noemi, Giusy Ferreri e (è storia dell’anno scorso) i Måneskin.

Ma che edizione è stata quella iniziata il 6 settembre scorso? Prima di tutto uno show caratterizzato da un alto livello qualitativo: indipendentemente da quale sarà il risultato finale, sono stati molti i giovani concorrenti che hanno saputo conquistare i telespettatori. Da Anastasio a Martina Attili, i BowLand e Leo Gassmann (figlio di Alessandro), è lungo l’elenco delle piacevoli sorprese. Quanto alla giuria, accanto ai confermati Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi il popolo dei social ha apprezzato molto all’inizio la novità Asia Argento, poi sostituita nella fase dei live da Lodo Guenzi, della band Lo Stato Sociale. Applausi anche alle spettacolari coreografie del nuovo direttore artistico Simone Ferrari. E ora a «X Factor 12» manca solo una cosa: il vincitore!