Home TvReality e talent«X Factor 2018»: le novità e gli ospiti dei Live

«X Factor 2018»: le novità e gli ospiti dei Live

L'edizione numero 12 del talent d Sky entra nel vivo. Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Lodo Guenzi e Fedez sono pronti a scontrarsi

Foto: I giudici della 12esima edizione di X Factor  - Credit: © Ufficio Stampa

22 Ottobre 2018 | 18:22 di Redazione Sorrisi

Archiviata la fase delle selezioni, si riparte da giovedì 25 ottobre con la fase dei Live di questa 12esima edizione di «X Factor». . L'appuntamento è per otto puntate su Sky Uno (canale 108), su Sky On Demand e sul digitale terrestre, al canale 311 o 11.

Dei 40.000 aspiranti concorrenti, solo 12 sono arrivati ai Live e i quattro giudici, ognuno affiancato dal propri producer, avranno il compito di guidarli il più a lungo possibile nel percorso verso la finale.

Fedez e i suoi Over saranno affiancati da Fausto Cogliati che li aiuterà nelle assegnazioni e negli arrangiamenti. Il rapper ha scelto nella sua squadra: Matteo Costanzo, Naomi e Renza Castelli. Al fianco di Mara Maionchi e degli Under Uomini ci sarà invece Ioska Versari a guidare Leo Gassmann, Emanuele Bertelli e Anastasio. Manuel Agnelli ha scelto per le sua squadra delle Under Donne Martina Attili, Luna e Sherol Dos Santos. A dar loro una mano sarà Big Fish (Massimiliano Dagani). Lodo Guenzi, aiutato dal producer Fabio Gargiulo, eredita la squadra scelta da Asia Argento: i Seveso Casino Palace, i Red Bricks Foundation.

Le dichiarazioni dei giudici

In conferenza stampa il primo a parlare è Manuel Agnelli che si dice soddisfatto della sua squadra di piccoli fenomeni e vorrebbe che sfruttassero «Questa esperienza per imparare a fare cose diverse da quelle che già sanno fare». Di certo non insegnerà loro perché fare musica «Se li ho scelti è perché ho riconosciuto in loro un'urgenza, una passione, una necessità che va al di là di fare spettacolo».

Un anno che si prospetta difficile per Fedez «Quella degli Over è una categoria che io per quattro anni ho sempre cercato di evitare, perché è una categoria difficile da gestire, per quello che sono io». Di sicuro sarà un'esperienza stimolante, anche se non è partita benissimo «Non è stato propriamente un Bootcamp in pompa magna. Sicuramente è un'edizione molto stimolante per me, perché è la più difficile».

Si dice cauta Mara Maionchi «Conosco poco ancora i ragazzi, li ho scelti perché erano quelli che mi davano la speranza di fare qualcosa di particolare. Sono cauta perché questo è un mestiere in cui bisogna esserlo, finché non si è primi in classifica e quando sei primo in classifica deve cominciare la paura, perché puoi solo scendere». I suoi Under Uomini sono ovviamente molto giovani, ma per lei sono anche molto maturi.

«Musicalmente sono le band che avrei scelto anch'io» dichiara sulla squadra ereditata da Asia Argento il nuovo giudice Lodo Guenzi «Poi li ho conosciuti e sono delle persone che mi piacciono molto». «Io ho passato e passerò tutta la vita in una band, le band sono organismi complessi, delicati, con degli scontri di ego difficili da raccontare, ma con molta amicizia. E loro sono dei gruppi di persone molto affascinanti» continua «La storia di due amicizie secolari: una proveniente da Roma e l'altra dell'hinterland milanese. Sono due visioni del mondo contrapposte dentro questo paese e raccontano delle energie molto diverse: una molto inglese e una molto americana. Poi c'è un ménage stranissimo, fantastico, delicatissimo: un trio con dentro una storia d'amore e un'amicizia fraterna che viene da un paese lontano e crea una bolla nella quale vivere».

Gli ospiti

Ospiti della prima puntata saranno i Maneskin, vincitori morali della scorsa edizione, che si esibiranno per la prima volta dal vivo con il nuovo singolo «Torniamo a casa» che anticipa l'album «Il ballo della vita».

Tra gli ospiti internazionali è attesissima la prima puntata Rita Ora, ma ci sarà anche Sting che per la prima volta partecipa al talent italiano di Sky, ma vedremo calcare il palco dell'X Factor Arena) anche Shaggy, Jonas Blue e Liam Payne. Tra gli italiani: la Dark Polo Gang direttamente da «Strafactor», Fedez, Enrico Nigiotti che insieme a Gianna Nannini canterà il nuovo singolo «Complici» e i Subsonica.

X Factor Daily

È partito già venerdì 19 ottobre «X Factor Daily» che ha visto il debutto di Benji & Fede alla conduzione. Più diretto sarà quest'anno il contatto tra concorrenti e pubblico: ognuno di loro potrà raccontare la propria esperienza dal proprio profilo Instagram e interagendo coi fan.Un altro modo di seguire la vita nel loft: dalle sale prove al teatro. Non mancherà l'appuntamento con «X Factor Weekly» che quest'anno, oltre a riassumere i momenti salienti della settimana, manderà in onda il primo live dell'eliminato.

Il palco e il nuvo direttore artistico

Inizia quindi la gara vera e propria di quello che Nils Hartmann definisce «L'X Factor più bello di sempre» e a fare da sfondo ci sarà un palco rinnovato (sempre ospitato dal Teatro Ciak di Milano che si trasforma nell'X Factor Arena). Un 'area dedicata alle performance di 800 mq calpestabili, venti chilometri di cavi e una novità: quattro pedane motorizzate da 8 metri ciascuna. Tutto ad opera del nuovo direttore artistico Simone Ferrari. Il trentunenne è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica e lavorerà affiancato dal coreografo Aaron Sillis, lo stylist Nicolò Cerioni, senza dimenticare Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca e il light designer Ivan Pierri.

Le novità dell'app

Area Talenti: Dal 19 ottobre la sezione ospita i profili dei talenti associati ai giudici e alle relative categorie.

Area Voto: Dalla prima puntata dei Live per votare tutti i concorrenti in gara a «X Factor» e «StraFactor»

Area Ascolta: Dopo la prima puntata dei Live la sezione viene aggiornata con il flusso radio XF On Air (si aggiunge a XF Story) che includerà tutti i brani delle puntate live, resi disponibili dopo l’onair.

Area Immergiti: Per la finale sezione che ospiterà XF Clap oltre alla sezione XF a 360. XF a 360 gradi offrirà lo streaming in real time a 360 gradi della puntata finale di X Factor che andrà in simulcast su l’account FB di XF e di Sky Uno.

Prossimamente: Scaricando o aggiornando l’App s’installerà la Keyboard X Factor che permetterà di usare gli XF Emoji per chattare con i propri amici.

Come si vota

Le modalità di voto sono tutte gratuite:
- Via sito web: xfactor.sky.it  sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID).

- Via Twitter: con messaggio diretto all’account Twitter @SkyUno, o @XFactor_Italia”

- Con l'app XF 2018: Per accedere al voto è necessario il login con Sky ID, Facebook o Twitter

- Con lo smartwatch: per accedere al voto è necessario il login con Sky ID, Facebook, Twitter o attraverso l'app di X Factor

- Con il decoder Sky: se connessi a Internet usando il tasto verde del telecomando