Home TvReality e talent«X Factor 2018»: Lorenzo Licitra e Salmo ospiti della semifinale

«X Factor 2018»: Lorenzo Licitra e Salmo ospiti della semifinale

Prevista una doppia eliminazione per questa penultima puntata. Quali sono le assegnazioni dei giudici questa settimana?

05 Dicembre 2018 | 16:25 di Giulia Ausani

Ci aspetta una doppia eliminazione nella semifinale di «X Factor 2018», in onda giovedì 6 dicembre su Sky Uno alle 21.15. Ospiti della puntata saranno il vincitore della scorsa edizione, Lorenzo Licitra, e Salmo.

Anastasio, i Bowland, Leo Gassman, Luna, Martina Attili e Naomi si sfideranno per poter accedere alla finale del 13 dicembe. La situazione sul versante giudici è equilibrata: Manuel Agnelli e Mara Maionchi hanno ancora due concorrenti in gara, rispettivamente con le Under Donne e gli Under Uomini, e Fedez e Lodo Guenzi hanno un concorrente ciascuno per gli Over e i Gruppi.

La puntata sarà dedicata alla campagna di Sky «Un mare da salvare» per la salvaguardia dei mari contro l'inquinamento da plastica. La serata si articola in due manche: nella prima i concorrenti presenteranno brani scelti da loro stessi, mentre nella seconda ciascuno proporrà il brano scelto dal proprio giudice. Al termine della prima manche il pubblico decreterà il concorrente che dovrà abbandonare subito la gara, mentre la seconda manche vedrà i due meno votati andare al ballottaggio.

Prima manche

In apertura i sei concorrenti rimasti si esibiranno sul palco insieme a Lorenzo Licitra in una grande performance corale sulle note di «A Hard Rain's A-Gonna Fall» di Bob Dylan. Poi via alla prima manche, con i brani scelti dai concorrenti: Luna ha scelto «Mica Van Gogh» di Caparezza, Martina Attili ha optato per «The climb» di Miley Cyrus e Naomi invece per «Problem» di Ariana Grande feat. Iggy Azalea. Leo Gassman ha scelto «Dead in the water» di Noel Gallagher, Anastasio ha preferito «La porta dello spavento supremo» di Battiato e i Bowland porteranno «Iron» di Woodkid.

Seconda manche

Nella seconda manche invece le scelte dei giudici: Manuel Agnelli ha affidato a Luna «Can't hold us» Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton, e a Martina Attili «Clown» di Emeli Sandè. Mara Maionchi ha scelto «Com'è profondo il mare» di Lucio Dalla per Leo Gassmann e «Clint Eastwood» dei Gorillaz per Anastasio. Per Naomi, Fede ha scelto il mash up di «Rap Dog» di Eminem e «Beautiful» di Cristina Aguilera, mentre Lodo Guenzi ha assegnato ai Bowland «Amandoti» dei CCCP nella versione di Gianna Nannini.

Ospite di questa settimana è Salmo, che si esibirà sulle note di «90min» e di «Il cielo nella stanza», brani estratti dal suo ultimo album, «Playlist».