“X Factor 2019”: cos’è successo durante la finale e chi è il vincitore
La vincitrice della tredicesima edizione del talent è la giovane Sofia Tornambene: dagli ospiti alla sfida dei finalisti, ecco tutto quello che è successo durante l'ultima puntata della stagione
Giovedì 12 dicembre è andato in scena l'ultimo capitolo del lungo cammino di X Factor 2019, che alla sua tredicesima edizione continua la ricerca di nuovi talenti da lanciare nel mercato discografico. La finale è andata in onda su Sky e in chiaro su Tv8 e a dirigere lo show c'è ancora Alessandro Cattelan, perfetto condottiero anche della puntata più importante dell'anno svoltasi, come da tradizione, sull'imponente palco del Mediolanum Forum di Assago a Milano.
Accanto all'esperienza quasi decennale di Cattelan, c'è un'altra veterana del programma che siede al tavolo dei giudici ma questa volta solo spettatrice del grande show: dopo le vittorie delle due scorse edizioni, Mara Maionchi arriva al Forum senza concorrenti. Se la giocano, invece, Samuel con due gruppi in finale, Malika Ayane e Sfera Ebbasta con un cantante a testa. Si erano presentati in quarantamila ma a contendersi la vittoria ci sono: i Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene.
I quattro concorrenti, oltre ad esibirsi con i cavalli di battaglia e gli inediti, hanno avuto l'onore di cantare insieme a Robbie Williams: la star del pop mondiale è l'ospite internazionale che ha duettato con i ragazzi interpretando i suoi più grandi successi e alcuni brani tratti dall'ultimo album di Natale "The Christmas Present". Non è finita qui perché altri due ospiti sono saliti sul palco del Forum: Ultimo si è esibito in un medley con le sue hit più amate presentando al pubblico del talent anche il nuovo singolo, "Tutto questo sei tu", in uscita il 13 dicembre mentre la stella nascente della musica internazionale Lous and the Yakuza ci ha affascinato cantando la sua hit "Dilemma".
Dalla vittoria di Sofia Tornambene alla lunga lista di performance fino alla sfida degli inediti: ecco una carrellata dei momenti più belli ed emozionanti della serata finale del talent di Sky Uno.
L'OPENING DELLA FINALE
Il talent di Sky Uno ci ha abituati ormai a molti opening corali davvero emozionanti, e anche per la finale della tredicesima edizione non ha risparmiato la sorpresa al pubblico che guarda in tv ma soprattutto quello che assiste al Forum. Tra fiamme e con la partecipazione di Robbie Williams.
Che lo show abbia inizio!
IL FORUM...E IL GRANDE PALCO DA OLTRE 1200 METRI QUADRATI
Tra gli ultimi daily di "X Factor" ce n'è uno particolarmente emozionante dove i ragazzi del programma fanno il loro ingresso tra gli spalti del Forum di Assago a poche ore dall'attesa finale. È un palco che sognano di calcare tutti coloro che vivono di musica, sono passati da qui artisti di fama internazionale e per loro questa è un'opportunità da vivere fino in fondo. Non tutti i cantanti che si sono esibiti in questo luogo hanno avuto però una struttura scenografica così imponente: nel complesso il palco arriva a misurare oltre 1200 metri quadrati, è ripreso da 18 telecamere che si muovono su circa 90 metri di binari camera mentre sono oltre ottocento i corpi illuminanti. Per mettere in piedi l’imponente macchina ci sono volute 72 ore di allestimento e sono stati impiegati oltre 500 tecnici.
Per il secondo anno, alla direzione creativa si conferma Simone Ferrari che, come è solito abituarci il palco di "X Factor", contribuirà a trasformare il programma in un complesso e affascinante spettacolo musicale e televisivo.
I FINALISTI E...ROBBIE WILLIAMS
Il primo grande ospite internazionale annunciato direttamente da Alessandro Cattelan è Robbie Williams, che torna in Italia per presentare il suo tredicesimo album in studio. Prima della serata dedicata a "X Factor", la mattina del 12 dicembre la popstar inizia un piccolo tour di presentazione a sorpresa tra le radio milanesi, lo vediamo irrompere all'improvviso durante alcune trasmissioni radiofoniche per consegnare i suoi personali doni natalizi e raccontare "The Christmas Present", un doppio album composto da inediti e grandi classici della tradizione con la partecipazione alcune speciali guest star ovvero Bryan Adams, Rod Stewart, Jamie Cullum e Tyson Fury. «Un altro sogno che si avvera» confessa Robbie.
Ruota invece intorno ai suoi successi la performance dei duetticon i concorrenti, la prima manche della serata: dall'emozionante "She's the One" eseguita insieme a Sofia alla nuova versione di "Supreme" realizzata dai ragazzi de La Sierra fino al duetto con i Booda in "Kids" e Davide Rossi sulle note di "Feel". Su un palco in continuo movimento, Robbie Williams saluta il pubblico cantando una delle sue hit più potenti e famose di sempre, "Angels".
ULTIMO: IL MEDLEY E L'ANTEPRIMA DEL NUOVO SINGOLO
Il super ospite italiano della finale 2019 è Ultimo: l'artista romano porta sul palco del Forum, che ha calcato più volte con grande successo, la sua storia musicale e lo fa attraverso un medley delle canzoni più belle e conosciute della sua carriera: da Fateme cantà, "Pianeti" a "Ti dedico il silenzio" a "I tuoi particolari". Regala al pubblico del programma anche una bella anteprima del nuovo singolo in uscita il 13 dicembre: si intitola Tutto questo sei tu ed è profonda dichiarazione d'amore rivestita in una ballad dedicata alla persona amata.
Il cantautore romano è il più giovane tra gli artisti italiani ad esibirsi negli stadi, e il suo 2020 sarà incentrato proprio sulle quattordici date che attraverseranno tutta l'Italia.
Se la prima manche è incentrata sul duetto con una grande star internazionale, nella seconda entriamo nel vivo della serata: dopo l'eliminazione di Davide Rossi, rimangono in gara Sofia, La Sierra e i Booda pronti per esibirsi sul grande palco del Forum con il loro Best of, ovvero un medley di tre brani che più li hanno rappresentati nel corso delle puntate.
Si parte con i Booda, che scelgono come "cavallo di battaglia" le canzoni "Heart beat" di Nneka, "212" di Azealia Banks e "Hey Mama" di David Guetta ft. Nicky Minaj: «Già sono in luoghi grandi e più sono a loro agio» commenta Cattelan al termine di un'esibizione davvero esplosiva. «È scontato che vinca Sofia» annuncia sorridendo il giudice Sfera Ebbasta, e il palco è tutto per la più giovane del gruppo: prima una splendida versione di "Fix you" dei Coldplay, poi "Papaoutai" di Stromae e "C’est la Vie" di Achille Lauro.
«Ci hanno regalato una storia di sogni e sudore» dice il loro giudice Samuel, e tocca finalmente al duo rap La Sierra, che scelgono di cantare "Le acciughe fanno il pallone" di Fabrizio De Andrè, "7 Rings" di Ariana Grande e "Dark Horse" di Katy Perry.
LOUS AND THE YAKUZA È UNA VERA SORPRESA
Terzo ospite d'eccezione della finale di "X Factor 2019" è una stella nascente della musica internazionale: 23 anni, elegante e determinata, Lous and the Yakuza è l'artista belga ma originaria del Congo, cresciuta tra Ruanda e Europa, autrice del brano rivelazione del 2019 Dilemme. Il singolo, in cui già si percepisce la sua anima meravigliosa forgiata da una storia difficile, è da settimane nella Top 10 della Viral 50 Italia di Spotify.
L’album di debutto “Gore” uscirà a inizio 2020 con la produzione del celebre El Guincho, tra i più richiesti del momento (Rosalía): sarà un mix di tra e ballad francesi, uno specchio sincero della giovane vita tormentata della cantautrice. Per scoprire meglio la sua musica, Lous and the Yakuza arriverà in concerto per la prima volta in Italia: appuntamento al 2 aprile 2020 in Santeria Toscana 31 a Milano. I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale di Ticketone.
L'ULTIMO SCONTRO: GLI INEDITI
Sono gli uomini del tavolo dei giudici a rimanere con i concorrenti in gara: Samuel tifa per i suoi Booda e Sfera porta avanti la giovane Sofia. I due finalisti si sfidano a suon di inediti: i Booda iniziano con il brano "Elefante" scritto e musicato da loro insieme a Samuel, Davide Napoleone e Alessandro Bavo. «Sono ancora nella fase della passione e sono degli esseri umani squisiti» commenta Malika Ayane al termine della performance, ma è a Samuel che tocca l'ultima parola: «Hanno avuto l'umiltà di mettere da parte i propri gusti musicali per fare solamente spettacolo. Vi ringrazio!» termina.
Tocca all'inedito di Sofia, e il forum risplende sulle note di "A domani per sempre", il brano che abbiamo già ascoltato nella prima fase di selezione. «Sofia sei veramente speciale mai visto nella scena italiana e non vedo l'ora di condividere la classifica con te» conclude il suo giudice.
LA VINCITRICE È SOFIA TORNAMBENE
È Sofia Tornambene, la diciassettenne delle Under Donne di Sfera Ebbasta, a conquistare i giurati ma soprattutto il pubblico da casa: è lei la vincitrice della tredicesima edizione di "X Factor 2019" e batte i Booda al rush finale. «Non vedo l'ora di condividere le classifiche con te» le dice il suo giudice mentre la giovane artista di Civitanova Marche continua a ringraziare il pubblico con il trofeo tra le mani.
Una volta terminata la grande macchina televisiva di "X Factor", per i concorrenti inizia un nuovo percorso e l'augurio è quello di incrociare ancora una volta i loro nomi nelle classifiche musicali ma questo spesso non accade. Oltre a raccontare la sua storia, Ultimo ha dato un consiglio prezioso a tutti i ragazzi, il più giusto che ci sia in questo momento: «Non smettete di credere in ciò che siete e fate una volta uscite di qui. La vostra personalità non finisce con questa gara».
Dalla vittoria di Anastasio alla lunga lista di ospiti che hanno suonato sul palco del Mediolanum Forum di Milano: ecco cosa è successo durante l'ultima puntata del talent di Sky Uno
Dall'addio di Manuel Agnelli agli ospiti della serata e gli eliminati Martina Attili e Leo Gassmann: vi raccontiamo tutto della penultima puntata del talent di Sky Uno
Dalla follia divertente di Mara Maionchi ai duetti degli ospiti della serata fino all'eliminazione dei Seveso Casino Palace: ecco cosa è successo durante la nuova puntata del talent di Sky Uno