Home TvReality e talent“X Factor 2019”: cos’è successo durante la finale e chi è il vincitore

“X Factor 2019”: cos’è successo durante la finale e chi è il vincitore

La vincitrice della tredicesima edizione del talent è la giovane Sofia Tornambene: dagli ospiti alla sfida dei finalisti, ecco tutto quello che è successo durante l'ultima puntata della stagione

Foto: Sofia Tornambene è la vincitrice di "X Factor 2019"

13 Dicembre 2019 | 00:20 di Giulia Ciavarelli

Giovedì 12 dicembre è andato in scena l'ultimo capitolo del lungo cammino di X Factor 2019, che alla sua tredicesima edizione continua la ricerca di nuovi talenti da lanciare nel mercato discografico. La finale è andata in onda su Sky e in chiaro su Tv8 e a dirigere lo show c'è ancora Alessandro Cattelan, perfetto condottiero anche della puntata più importante dell'anno svoltasi, come da tradizione, sull'imponente palco del Mediolanum Forum di Assago a Milano.

Accanto all'esperienza quasi decennale di Cattelan, c'è un'altra veterana del programma che siede al tavolo dei giudici ma questa volta solo spettatrice del grande show: dopo le vittorie delle due scorse edizioni, Mara Maionchi arriva al Forum senza concorrenti. Se la giocano, invece, Samuel con due gruppi in finale, Malika Ayane e Sfera Ebbasta con un cantante a testa. Si erano presentati in quarantamila ma a contendersi la vittoria ci sono: i Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene.

I quattro concorrenti, oltre ad esibirsi con i cavalli di battaglia e gli inediti, hanno avuto l'onore di cantare insieme a Robbie Williams: la star del pop mondiale è l'ospite internazionale che ha duettato con i ragazzi interpretando i suoi più grandi successi e alcuni brani tratti dall'ultimo album di Natale "The Christmas Present". Non è finita qui perché altri due ospiti sono saliti sul palco del Forum: Ultimo si è esibito in un medley con le sue hit più amate presentando al pubblico del talent anche il nuovo singolo, "Tutto questo sei tu", in uscita il 13 dicembre mentre la stella nascente della musica internazionale Lous and the Yakuza ci ha affascinato cantando la sua hit "Dilemma".

Dalla vittoria di Sofia Tornambene alla lunga lista di performance fino alla sfida degli inediti: ecco una carrellata dei momenti più belli ed emozionanti della serata finale del talent di Sky Uno.