X Factor 9, la prima puntata live

E' Massimiliano D'Alessandro degli "Over" di Elio il primo eliminato della sfida canora di Sky. Si conclude così la prima serata all’X Factor Arena. Ospiti d'onore i Duran Duran

Foto: Massimiliano D'Alessandro  - Credit: © xfactor.sky.it

22 Ottobre 2015 | 23:56 di Daniele Ceccherini

23.50 La parola ai giudici. Dopo le scelte scontate di Elio e Mika, Skin punta il dito su Massimiliano. La scelta decisiva spetta ora a Fedez che decide di "portare avanti il concorrente che può far vedere altre sfumaure di sé" e indica di nuovo Massimiliano D’Alessandro, decidendone l'eliminazione. E' della squadra di Elio il primo eliminato di X Factor 9.

Appuntamento a giovedì 29 ottobre per la seconda puntata live. Gli ospiti saranno Justin Bieber, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin

23.45 Eva (Under Uomini) canta Fix You del Coldplay. La risposta di Massimiliano (Over) è Am I Wrong di Nico & Vinz. Ora tocca ai giudici decidere chi dovrà abbandonare il palco.

23.40 Il televoto manda all'ultimo scontro con Eva Massimiliano D’Alessandro.

23.22 Con un brano degli Who - The Real Me - rivisitato dai Pearl Jam si esibisce Giosada (Giovanni Sada), ultimo concorrente della serata prima dello scontro finale. "Yes, yes, yes!" per Skin, esaltata dal puro rock dell'artista. Per Mika è "una botta di vita", per Fedez "uno dei timbri più belli", Elio confessa che piace molto anche al suo amico Rocco Tanica.

Foto: Giosada - Credit: © Sky

23.14 L'ultima carta dei Gruppi di Fedez sono i Moseek, gruppo "veterano" (perché hanno alle spalle una lunga gavetta musicale) composto da Davide, Fabio e la cantante Elisa. Il loro brano è Don't Wait di Mapei. Una buona performance per Elio e Mika e "grande" per Skin ("il brano non era semplice"). Per il loro giudice c'è una grande alchimia nello loro musica.

Foto: Moseek - Credit: © Sky

23.08 Secondo talento degli Over di Elio: l’allevatore di cavalli Massimiliano D’Alessandro, il partecipante più anziano della competizione (34 anni), che interpreta Terra mia di Pino Daniele. Secondo Mika ha incantato il pubblico e Skin è felice di vederlo sul palco, mentre a Fedez incute soggezione: "con quello sguardo vissuto sembri un coetaneo di mio padre".

Foto: Massimiliano D’Alessandro - Credit: © Sky

23.00 E' la volta del diciannovenne dall'eccezionale estensione vocale Leonardo Marius Dragusin, ultimo concorrente di Mika, che canta Red di Daniel Merriweather. Fedez: "brano azzeccato, penso che tu sia una della voci più interessanti di questa competizione". Elio concorda. Per Skin bella performance "ma forse eri un poco emozionato".

Foto: Leonardo Marius Dragusin - Credit: © Sky

22.50 Arrivano gli Urban Strangers, un duo napoletano (Gennaro e Alessio, entrambi ventenni), con un brano dei Supertramp rivisitato dai Gym Class Heroes, Cupid's chokehold / Breakfast in America. Commenti entusiastici da tutti i giudici, Mika è pronto a scommettere che andranno in finale.

Foto: Urban Strangers - Credit: © Sky

22:40 La seconda tornata inizia con Eleonora Anania, "la più grande scommessa" di Skin. Si torna in Italia con Loredana Bertè e il suo Dedicato, un brano adatto al temperamento della cantanteL'esecuzione si conclude con la prima standing ovation della serata. Per Mika è l'unica senza filtri, Fedez dice che è la prima che l'ha emozionato ed Elio sottoscrive "mi dispiace che tu non sia nella mia squadra, tu devi stare sul palco perché hai tanta roba dentro". Skin si dichiara "proud" (orgogliosa) di lei.

Foto: Eleonora Anania - Credit: © Sky


22.33 Arrivano i primi risultati: è Eva il primo cantante ad andare al ballottaggio. Per scoprire con chi, seguiamo la seconda manche!

22:23 Ma prima della seconda manche arrivano gli attesissimi ospiti della serata, i Duran Duran, banda cult degli anni '80, con la hit Pressure Off, tratto dal 14° disco, Paper Gods, del gruppo guidato da Simon Le Bon. 

Foto: Duran Duran - Credit: © Sky

22:15 Con il famoso brano Every Breath You Take dei Police è il turno della sedicenne di Pesaro Margherita Principi della squadra di Skin. Secondo Mika è una delle più brave e ha un potenziale fantastico. Dello stesso parere Fedez: "una cantante che spacca". Per Skin questa canzone "è un vestito perfetto" per lei. Con la sua esibizione si conclude la prima manche. Ora scopriremo il primo cantante che andrà allo scontro finale.

Foto: Margherita Principi - Credit: © Sky

22.05 Il secondo talento per gli Under Uomini di Mika è Luca Valenti, cantante pop 16enne di madrelingua inglese, che interpreta Stole the Show di Kygo, "cantato perfettamente" secondo Elio. Secondo Skin è l'artista "più internazionale". Per Mika "è bravo ma può fare di più".

Foto: Luca Valenti - Credit: © Sky

21.55 E' il turno della prima band che si esibisce a livello mondiale in un X Factor. Sono i Landlord (Lorenzo, Luca, Francesca e Gianluca) e interpretano un brano definito da loro giudice Fedez "né elegante né raffinato, perché volevo rendere fruibile a tutti l'esibizione". E' Iris dei Goo Goo Dolls. Elio parla di "esecuzione ottima", Skin di "suono grande" ma rivolta a Francesca, la vocalist, la esorta a "uscire più fuori" e Mika ribadisce il concetto: "vorrei sentirti cantare senza il piano".

Foto: Landlord - Credit: © Sky

21.45 Per la squadra di Elio debutta il siciliano trapiantato a Londra Davide Sciortino. "Canta qualsiasi cosa", dichiara solenne il suo caposquadra, e stasera si esibisce con Play that funky music dei Wild Cherry, un brano del 1976. Il primo giudizio di Skin è entusiasta: "canti come un nero, sei sicuro di essere bianco?". Fedez sottolinea: "è l'unica che può dirlo" e ribadisce l'entusiasmo definendola "la più bella esibizione sentita finora". 

Foto: Davide Sciortino - Credit: © Sky

21.38. Tocca a Giacomo Runco, in arte Eva, ventitreenne cantautore romano della squadra di Mika. La sua scelta cade su un brano italiano, Per me è importante dei Tiromancino. Il sempre brillante Fedez gli chiede perché lo hanno vestito come Leonardo Di Caprio in Titanic ma apprezza l'inedita vena malinconica della sua esibizione. La sua performance convince anche Elio e Skin. Il suo caposquadra Mika nota invece quache imperfezione.

Foto: Eva - Credit: © Sky

21.30 Inizia la gara. La prima a esibirsi è Enrica Tara, artista 16enne di origine camerunense della squadra di Skin, con Heaven, il difficile brano di Emeli Sande. Per Mika oltre che bella è anche brava, per Fediez ed Elio ha interpretato un brano troppo impegnativo.

Foto: Enrica Tara - Credit: © Sky

21.10 Scendono nell'arena le squadre. Colonna sonora: The Wild Boys dei Duran Duran cantata da Skin.


L'attesa è finita. Dopo le Audizioni, i Bootcamp e le intensissime Home Visit i motori sono caldi per la partenza della gara live di X Factor 9, un'edizione che si annuncia sempre più spettacolare e all'insegna della musica senza confini. A celebrare l'evento anche i Duran Duran, attesissimi ospiti.

I dodici talenti, selezionati tra oltre 50mila iscritti, sono pronti a sfidarsi. A tra poco per la diretta della serata!