X Factor 9, la quarta puntata Live

Nove i concorrenti in gara nella puntata "electro dance". Esce la sedicenne pesarese della squadra di Skin. Ospiti d'onore Giorgio Moroder e i 5 Seconds of Summer

Foto: X FACTOR 9 quarto Live  - Credit: © Sky

12 Novembre 2015 | 23:30 di Angelo De Marinis

23.30 Ed ecco il verdetto nel nome del popolo televisivo: Margherita è fuori.

23.20 Prevedibile eliminazione incrociata tra Mika e Skin, il risultato resta bloccato perché Elio sceglie Margherita per l'eliminazione e a questo punto Fedez vota "tatticamente" per Luca in modo che il giudizio finale passi al pubblico. Si riapre il televoto. 

23.10 Ecco il secondo verdetto del televoto: il secondo talento che andrà al ballottaggio con Luca è (di nuovo) Margherita. La sfida è tra Say something (Luca) e Hallelujah (Margherita). Chi uscirà?

22.59 "Per gli amanti della pizza" - come lo annuncia il suo caposquadra Elio - l'ultimo artista della serata: Giosada con Girl u want dei Devo, band americana simbolo della new wave. "Mi sono divertita tantissimo, sei un figo", esordisce Skin. Per Mika è stata una performance molto professionale. Fedez: "Mi sei sempre piaciuto, per una volta mi hai convinto meno". Reagisce Elio: "sfido chiunque a portare a X Factor un pezzo dei Devo".

Foto: Giosada - Credit: © Sky

22.48 Leonardo Marius Dragusin, degli Under di Mika, si esibisce con Only you dei Yazoo. Un brano difficile, "una ballata dance" che "ti è stata cucita addosso". Poca concentrazione per Elio, ne ha risentito l'intonazione. "L'elettronica non è il tuo stile": impreciso e senza presenza scenica, secondo Skin. Debole la difesa di Mika: a volte è perfetto, a volte no, ma è sempre Leonardo.

Foto: Leonardo Marius Dragusin , primo eliminato del quinto live - Credit: © Sky

22.40 E' la volta del trio i Moseek che eseguono Revolution di Elliphant, cantante svedese. Rispetto al gruppo precedente - i Landlord - per Elio c'è un migliore bilanciamento tra voce e musica. Skin la ritiene la band migliore di Fedez, una grande performance. Mika è d'accordo. Conclusione trionfale di Fedez: "quando la sperimentazione incontra il talento si genera l'arte".

Foto: Moseek - Credit: © Sky

22.30 Già salvata da due ballottaggi, tocca a Margherita Principi della squadra di Skin aprire la seconda manche. La sua canzone è la celeberrima Tainted love dei Soft Cell. "Una canzone che adoro - esordisce Mika - e che è stata fatta in tanti modi e questa non è la versione migliore...". Per Fedez risulta molto distaccata e anonima. Elio vuole parlare del "bicchiere mezzo pieno": per lui è solo una questione di "giovinezza". "Critiche assurde" per Skin, che la ritiene uno dei più grandi talenti della competizione.

Foto: Margherita Principi - Credit: © Sky

22.25 Il primo cantante che affronterà il ballottaggio è Luca Valenti di Mika. Scelta forse prevedibile.

22:15 In attesa di sapere chi sarà il primo partecipante al ballottaggio per l'eliminazione, un break con i 5 Seconds of Summer, la teen-band in cima alle classifiche internazionali. Cantano Hey Everybody.

Foto: 5 Seconds of Summer - Credit: © Sky

22:07 La prima manche si conclude con i Landlord, altro gruppo di Fedez, e il brano Promises dei Nero. Bella prova per Elio, con un'annotazione: ci vorrebbe un'altra voce per un "wall of sound" come questo. Skin rincara la dose: "non funzione, ho visto uno show più grande della band". Per Mika manca la connessione emotiva: "che sei tu?", chiede alla vocalist del gruppo. A Fedez tocca un'arringa difensiva audace: "a me piace il contrasto della voce sottile contro il muro del suono". E poi sbotta: "le mie p... sono grosse a sentire i vostri commenti!".

Foto: Landlord - Credit: © Sky

21.55 Dopo una gag di Elio che dichiara ufficialmente aperto il suo profilo su linkedin - "cerco lavoro" - è la volta del primo cantante di Mika: Luca Valenti con Always on my mind, brano di Elvis Presley nella versione dei Pet Shop Boys, con scenografia a base di sidecar. Performance divertente per Fedez, con un "però": il pezzo non era adatto a far uscire il tuo timbro vocale. A Elio non piacciono i Pet Shop Boys e in questo caso nemmeno la performance: "mi ha lasciato di gesso". Skin polemizza con Mika: "sono tre settimane che dico che le tue scelte sono sbagliate".

Foto: Luca Valenti - Credit: © Sky

21.40 E' Numb/Encore di Jay-Z ft. Linkin Park il brano con cui si presentano questa sera gli Urban Strangers, uno dei tre gruppi ancora in gara per Fedez. All'ombra della sua parrucca "secolare", Elio apprezza la scelta del brano ma non altrettanto la performance "debole". Skin sottoscrive. Per Mika la performance è strana ma in un bel senso, anche se il brano non è esattamento elettronico come la serata vorrebbe. Fedez: "io ho visto un'altra cosa. O la loro è strategia o nelle cuffie gli passavano il brano di Raffaella Fico".

Foto: Urban Strangers - Credit: © Sky

21.32 Tocca a Davide Sciortino, uno degli "Over" (25) di Elio. Canta Things can only get better di Howard Jones. Una versione "un po' strana" secondo Skin ma "la tua voce è grande". Anche per Mika - questa sera in un improbabile costume da Batman - e Fedez è stata una scelta difficile e l'esecuzione ne ha risentito ("un po' piatta" per Fedez). Scatta l'appassionata difesa di Elio.

Foto: Davide Sciortino - Credit: © Sky

21.25 La prima manche parte con Enrica Tara delle "Under" di Skin. Il brano che le è stato assegnato è Burnin’ up di Jessie J ft. 2 Chainz. Riuscirà a confermare i progressi della scorsa puntata? Pare di sì: per Mika "è così che si diventa una star" e per Fedez "la fortuna te la giochi una volta sola e tu la stai sfruttando al meglio". Complimenti anche da Elio. Per la sua Skin "in questa competizione la vera star sei tu".

Foto: Enrica Tara - Credit: © Sky

21.15 Annunciato da Cattelan e da alcune delle sue più famose colonne sonore, apre lo show il primo ospite, Giorgio Moroder, che presenta il suo ultimo album Déjà vu. Con lui si presentano i quattro giudici, abbigliati in linea con la serata che si annuncia electro dance.

18.00 È arrivata al giro di boa anche questa nona edizione di X Factor: stasera, giovedì 12 novembre (alle 21.10 su Sky Uno), i nove concorrenti rimasti in gara affronteranno due manche che celebrano le influenze della musica elettronica nel pop.

Non è un caso, quindi, che la puntata sarà aperta da Giorgio Moroder, il ?Re? della disco-music negli anni '70, un grande innovatore nel campo della musica elettronica a cui si devono alcune delle hit mondiali e colonne sonore degli ultimi tre decenni.

Sul palco sono inoltre attesi anche i 5 Seconds of Summer, la band punk rock australiana che canterà la hit Hey Everybody.

I nove talenti porteranno sul palco una playlist che farà ballare il pubblico e infiammerà una gara ancora apertissima: tre dei giudici hanno visto uscire uno dei loro artisti, mentre la squadra di Fedez è ancora intatta. Come sempre ogni voto da casa sarà decisivo.

Elio ha deciso di assegnare ai suoi ?Over? Giosada e Davide rispettivamente i brani Girls U Want di Devo e Things Can Only Get Better di Howard Jones.

Alle giovani ragazze guidate da Skin sono state assegnate le canzoni Tainted Love dei Soft Cell (a Margherita) e Burning Up di Jesse J. (a Enrica).

Mika invece ha scelto per Luca Always On My Mind dei Pet Shop Boy e Only You di Yazoo per Leonardo.

Ecco infine le scelte di Fedez per le sue fortissime band: Numb/Encore dei Linkin Park con Jay Z per gli Urban Strangers, Revolusion di Elliphant per i Moseek e Promises di Nero per i Landlord.

A tra poco per la diretta della serata!