X Factor 9, la quinta puntata Live

Con la doppia eliminazione della serata restano in gara sei talenti. Una puntata segnata anche dal ricordo delle vittime di Parigi. Ospite Franco Battiato col suo brano cult "La cura"

19 Novembre 2015 | 22:40 di Angelo De Marinis

23.18 Voce ai giudici. Primo a parlare è Fedez, il suo "pollice verso" naturalmente è per Giosada. Elio sceglie invece i Landlord: 1 a 1. Con Skin va in vantaggio il cantante di Bari. Il giudizio definitivo è di Mika e i Landlord sono fuori. Secondi eliminati della serata dopo Leonardo.

Prossimo appuntamento giovedì 26 per un altro artista che darà l'addio al talent show.

23.10 Primo "colpo" per Giosada con Free fallin' del musicista americano Tom Petty. Ribattono i Lanlord con Youth dei Daughter, band indie-rock britannico.

23.00 Siamo al ballottaggio finale per la seconda eliminazione della serata. Il pubblico ha votato: duello all'ultima nota tra Giosada di Elio e i Landlord di Fedez, prima volta per un gruppo.

22.50 Metal & Dust dei London Grammar è il brano con cui si presentano i Landlord, ultimi concorrenti della serata. Prova convincente, per Elio, buona performance, per Skin. Secondo Mika manca una "connessione fisica" tra il leader della band e il pubblico.

Foto: I Landlord, i secondi eliminati del quinto live di X Factor 9 - Credit: © Sky

22.40 Tocca agli Urban Strangers con What I Got di Subli. Per Elio "pochi ingredienti ma usati bene, come la pizza di Napoli". "Siete ritornati alle vostre radici, meglio così del rap aggressivo", secondo Skin. Mika in versione preveggente: "immagino già come sarà il vostro disco".

Foto: Urban Strangers - Credit: © Sky

22.30 Davide Sciortino si esibisce con un grande classico della canzone italiana: Vedrai vedrai di Luigi Tenco. Una scelta impegnativa che per Mika è stata premiata: "temevo una versione piano bar ma invece hai cantato con il cuore". Anche Fedez ha apprezzato malgrado i troppi vrtuosismi inopportuni per una canzone drammatica come questa. Elio - dopo aver annunciato il suo debutto in un nuovo social network, Snapchat ("che non so cosa sia", dice) - naturalmente è soddisfatto: non ti avevo chiesto di essere bravo ma di "spogliarti" e l'hai fatto.

Foto: Davide Sciortino - Credit: © Sky

22.24 E' la volta dell'unica Under Donna in gara. Enrica Tara con Are you gonna go my way di Lenny Kravitz. Mika e Elio sono soddisfatti della sua performance e concordano sul fatto che sia quella che sta lavorando di più dentro il loft. Addirittura "incredibile!" per Skin.

22.14 Tocca ai Moseek con Don't Speak dei No Doubt. Per Elio "sono stati meno credibili del solito, c’erano troppe imprecisioni". E’ della stessa idea Mika. Per Skin questo arraggiamento non ha aiutato Elisa. Per il caposquadra Fedez i suoi colleghi stanno cercando di screditare i suoi cantanti perché non sono mai andati al ballottaggio.

22.05 Con All of The Stars di Ed Sheeran arriva Luca Valenti, che era andato al ballottaggio la scorsa settimana. Ma arrivano subito i complimenti di Fedez e di Elio, Skin addirittura si sbilancia con un "Luca is back!". Questa volta le premesse sono buone.

Foto: Luca Valenti - Credit: © Sky

21.55 Parte la seconda tornata. Il primo a scendere nell'arena è Giosada che esegue Sex on Fire di Kings of Leon. Perfetto per Skin. "Credo che tu abbia abbastanza follia e tanto talento per avere una carriera", ribadisce Mika. "Purosange" per Elio.

Foto: Giosada - Credit: © Sky

21.47 E' il momento del primo verdetto. Chi abbandonerà l'arena? Il televoto punta il dito su Leonardo Marius Dragusin, il dicannovenne di origini romene della squadra di Mika, che rimane con un solo concorrente.

21.40 In attesa del primo eliminato un quasi emozionato Franco Battiato, guest star della serata, propone la sua ultima raccolta dal titolo Anthology - Le nostre anime.

Foto: Franco Battiato - Credit: © X Factor

21.30 Iniziano le arringhe dei giudici in favore dei loro artisti. Nei panni di "piazzisti" dei propri "articoli" i quattro giurati non sembrano del tutto a loro agio e Fedez lo confessa.

21.20 Cattelan annuncia una prima manche veloce con tutti concorrenti, dalla quale uscirà il primo eliminato. Ogni partecipante canta per un minuto un suo "cavallo di battaglia". Ecco i brani:

Gruppi di Fedez:
- Landlord con Universo di Cristina Donà,
- Moseek con The Passenger di Iggy Pop,
- Urban Strangers con No Church in the wild di Kanye West.

Under Donne di Skin:
- Enrica Tara (unica della squadra rimasta in gara) con Like a star di Corinne Bailey Rae.

Over di Elio:
- Davide Sciortino
con Iron Sky di Paolo Nutini,
- Giosada con Retrograde di James Blake.

Under Uomini di Mika:
- Leonardo con All of me di John Legend,
- Luca Valenti con Take me to church di Hozier.


Foto: La prima manche, i cavalli di battaglia - Credit: © Sky

21:10 La drammatica cronaca degli ultimi giorni non poteva lasciare indifferente lo show. La puntata si apre con Imagine eseguita da tutti partecipanti in omaggio alla Francia. 129 candele accese in studio, quante sono state le vittime degli attentati di Parigi.

Ore 18.00 ?" È tutto pronto alla X Factor Arena per la quinta puntata dei ?Live? della nona edizione di X Factor in diretta dalle 21.10 su Sky Uno HD, e preceduta dall'Ante Factor in onda dalle 21 (anche in streaming su xfactor.sky.it).

A sole tre settimane dalla finalissima al Mediolanum Forum di Assago, ci sarà una doppia eliminazione. Mentre l'ospite speciale della serata sarà uno dei più importanti artisti della musica italiana, Franco Battiato, che porterà sul palco di X Factor uno dei suoi brani cult, La cura.

In gara Fedez si presenta con la squadra la completo composta da Moseek, Landlord e Urban Strangers, mentre Skin ha una sola concorrente ancora in gara, Enrica.

Due talenti all'attivo per Mika con Luca e Leonardo, così come per Elio con i suoi Giosada e Davide.

Gli otto concorrenti dovranno superare ben due manche. Nella prima, ci sarà un'eliminazione shock: i ragazzi interpreteranno consecutivamente il brano da loro ritenuto più significativo del loro percorso. Ma a pochi minuti dall'inizio della puntata, uno di loro dovrà lasciare il palco di X Factor.

Tra i ?cavalli di battaglia? scelti per la prima manche, Enrica canterà Like a star (di Corinne Bailey Rae), i Moseek The Passenger (di Iggy Pop), ai Landord Universo (di C. Donà), Giosada proporrà Retrograde (di James Blake), gli Urban Strangers No Church in the wild (di Kanye West), Leonardo All of me (di John Legend), a Luca Take me to church (di Hozier) e infine Davide ha scelto Iron Sky (di Paolo Nutini).

Nella seconda manche, invece, verranno messi alla prova con i brani scelti dai giudici.