X Factor 9, la seconda puntata live

Eva della squadra di Mika finisce per la seconda volta al ballottaggio ma questa volta è sconfitto e deve abbandonare il talent show musicale di Sky. Justin Bieber e Francesca Michielin gli ospiti della serata

Foto: Giacomo Runco in arte Eva  - Credit: © Sky

30 Ottobre 2015 | 00:12 di Daniele Ceccherini

00.01 Arriva il verdetto finale dei giudici. Scontati i giudizi dei due caposquadra coinvolti, Skin e Mika. Per Fedez pollice verso per Eva, determinante il voto di Elio: di nuovo il voto cade su Eva che esce dalla gara.

Appuntamento a giovedì 5 novembre per la terza puntata live. Per la prima volta a X Factor Emma Marrone.

23.52 Il verdetto popolare salva Margherita e Leonardo. E adesso il ballottaggio finale tra Eva ed Eleonora.

23.40 Partono le performance per salvarsi dall'eliminazione:
- Eleonora con Sally di Vasco Rossi,
- Eva con Eppure sentire di Elisa,
Leonardo con All of me di John Legend,
- Margherita con Summertime sadness di Lana del Rey.

Due dei quattro saranno salvati dal voto del pubblico.


23.38 Arriva il verdetto della seconda manche: gli altri due cantanti al ballottaggio sono Leonardo Marius Dragusin (Under Uomini) e Margherita Principi (Under Donne).

23.30 Fedez introduce gli Urban Stangers che con Oceans di Jay Z feat. Frank Ocean. Elio si dice "bipolare": entusiasta per la scelta ma una gran quantità di errori nell'esecuzione. Anche per Skin non è stata una buona performance. E' stato un vero test, secondo Mika, perché i problemi tecnici che hanno avuto fanno parte del lavoro di un artista: "ma voi siete la bandiera di questa edizione di X Factor". Fedez è dispiaciuto dell'errore tecnico ma contento della loro performance.

Foto: Urban Strangers - Credit: © Sky

23.20 E' il turno di Margherita Principi, cantante delle Under Donne, con il brano I believe in you di Kylie Minogue. "Irriconoscibile" per Mika, una performance "imprecisa, voglio rivedere femminile migliore di X Factor". Dissente Fedez. Per Elio il brano l'ha messa alla prova duramente.  La difesa di Skin: "well done, ben fatto!".

Foto: Margherita Principi - Credit: © Sky

23.07 Altra band, i Landlord con un brano che secondo Fedez piacerà agli hipster: Habits (Stay High) di Tove Lo nella versione remixata dagli Hippie Sabotage. Una bella prova, per Elio. Non è ancora abbastanza, per Skin: "I want more". A Mika la performance è piaciuta anche se sono ancora bloccati a livello emotivi. Per il loro giudice sono stati bravi perché hanno interpretato in chiave live un brano che "di live non ha una mazza".

Foto: Landlord - Credit: © Sky

22:55 L'ultimo cantante della serata per gli "Under Uomini" di Mika: il diciannovenne Leonardo Marius Dragusin con un brano di Avicii, Wake me up. Per Fedez non è stato precisissimo, "io ti avrei fatto cantare a un tono più alto". Elio sottoscrive. Skin "eri una delle mie voci preferite ma stasera ha sentito molti problemi di voce e manca la presenza scenica". Mika difende il suo ragazzo sostenendo che era una canzone difficile per il suo stile.

Foto: Leonardo Marius Dragusin - Credit: © Sky

22:47 Si inizia con Davide Sciortino che nel primo live si è fatto notare con un brano funky. Questa volta il suo giudice Elio gli assegna una canzone dei 99 Posse, Quello che. Skin e Mika non sono soddisfatti della performance "non così coinvolgente". Al contrario a Fedez l'esecuzione è piaciuta moltissimo anche per la parte rap. "Che i giudici inglesi ti attacchino è un buon segno", sostiene Elio, "vuol dire che ti temono perché tu arrivi dritto in finale".

Foto: Davide Sciortino - Credit: © Sky

22.40 Ecco i risultati: al ballottaggio vanno Giosada (Under Uomini) ed Eleonora (Under Donne). E si parte con la seconda manche.

22.35 E adesso i due meno votati da casa saranno i primi dei quattro concorrenti che andranno al ballottaggio per le'liminazione. In attesa dei risultati arriva il secondo ospite della serata: Francesca Michielin, vincitrice della prima edizione di X Factor su Sky. Canta L'amore esiste e Lontano tratti dal suo ultimo album di20.

22:26 E' Enrica Tara delle "Under Donne" di Skin l'ultima concorrente della prima manche. Il brano è Like a star di Corinne Bailey Rae, a cui Enrica assomiglia anche fisicamente. Ennesimo complimento di Mika al direttore artistico Luca Tommassini per la scenografia e poi alla cantante che - dice - ha cantato come una "piccola diva". "Hai superato le fragilità del primo live", aggiunge Fedez. Anche per Elio c'è un miglioramento netto. Esaltata il suo giudice, Skin.

Foto: Enrica Tara - Credit: © Sky

22.18 Ecco il secondo cantante di Mika: Giacomo Runco in arte Eva, vincitore del ballottaggio al primo live. Esegue la splendida Everybody's changing di Keane. Il primo giudizio, quello di Fedez, non è incoraggiante: "devi darmi di più". Elio: "l'interpretazione non è stata indimenticabile ma mi sei piaciuto".

Foto: Eva - Credit: © Sky

22.05 E' la volta del cantautore pop-rock barese Giovanni Sada (Giosada) degli "Over" con Retrograde di James Blake scelta per lui da Elio. Molto bravo per Skin e questa volta Mika concorda: "hai fatto una canzone difficilissima senza imitare l'autore". Ottima performance anche per Fedez ed Elio.

Foto: Giosada - Credit: © Sky

21.55 Mika lo presenta come il suo figlioccio. La mamma è Malika Ayane. Lui è Luca Valenti e canta Blank Space di Taylor Swift. A Fedez non è piaciuta la scelta del pezzo: "ti piace vincere facile". Elio riconosce che al suo posto si sarebbe arrabbiato per la scelta del brano che lui, diciamo così, non apprezza granché... Tuttavia "il tuo giudice ha provato a metterti in difficoltà ma non ci è riuscito". Skin è d'accordo. Mika non può che difendere a spada tratta la sua scelta.

Foto: Luca Valenti - Credit: © Sky

21.40 Dopo la standing ovation ottenuta al suo primo live torna Eleonora Anania per le Under Donne di Skin con Meravigliosa creatura di Gianna Nannini. Ma questa volta non va altrettanto bene: per Mika non ha cantato al suo meglio ("ha stonato") e polemizza in diretta con Skin che la difende. Elio si dichiara il suo primo fan ma in questa prova si è "preoccupata troppo di cantare bene e non si è vista l'anima". Restano isolati gli elogi di Skin.

Foto: Eleonora - Credit: © Sky

21.23 Cattelan annuncia i sei partecipanti alla prima manche. Si parte con i Moseek dei "Gruppi" di Fedez che eseguono Time to pretend della band statunitense MGMT. Elio apprezza tutto tranne il fatto che non si veda il terzo del gruppo. Per Mika invece la voce di Elisa è la più debole di questa edizione anche se lei è la più "stilosa". Fedez filosofeggia: "siete la perfetta sintesi tra caos e meditazione".

Foto: Moseek - Credit: © Sky

21.12 Tra l'entusiasmo dei molti fan presenti, si comincia con l'esibizione della popstar internazionale Justin Bieber. Il brano è What do you mean.

Foto: Justin Beaber - Credit: © Sky

Dopo il combattutissimo primo live, tornano per la seconda volta sull’ambito palco dell’X Factor Arena gli 11 concorrenti rimasti in gara dopo l’eliminazione di Massimiliano D'Alessandro, appartenente alla categoria "Over" di Elio, primo giudice a restare con due soli talenti.

Dopo aver "sbancato" gli MTV EMA 2015 con cinque premi, la giovanissima star del pop mondiale Justin Bieber è l'ospite speciale del secondo live.

Inoltre, sul palco e dal vivo, si esibirà anche la vincitrice della prima edizione (su Sky) di X Factor Francesca Michielin, con il suo nuovo album "di20".

A tra poco per la diretta della serata!