X Factor 9, la terza puntata Live

Le performance dei dieci partecipanti al talent show di Sky che ha visto uscire Eleonora Anania ("Under Donne" di Skin). Emma ospite dello show per la prima volta.

Foto: X Factor 9, i concorrenti del terzo Live  - Credit: © Sky

05 Novembre 2015 | 23:00 di Angelo De Marinis

23.26 Siamo al verdetto finale. il primo giudizio richiesto è proprio qullo di Skin, la caposquadra di entarmbe le cantanti, una decisione drammatica che cade su Eleonora. Dopo di lei seguono nella stessa scelta Fedez, Mika ed Elio. Eleonora è fuori all'unanimità.

23.15 Nuove esibizioni delle due sfidanti per l'eliminazione: Eleonora canta Con il nastro rosa di Lucio Battisti e Margherita Addicted to you di Avicii. 

23.10 Si chiude il televoto ed è proprio Margherita che finisce al ballottaggio con Eleonora.

23.00 Ultima concorrente: Margherita Principi di Skin che interpreta Yellow Flicker Beat di Lorde. Secondo Mika c'è un grosso miglioramento rispetto alla settimana scorsa. A Fedez spiace vederla sempre un po' insicura e anche per Elio "parti sempr sotto tono" ma poi diventi un "boba atomica". Skin la definisce "huge".

Foto: Margherita Principi - Credit: © Sky

22.50 Ed ecco l'ultimo cantante della squadra di Mika, il diciannovenne Leonardo Marius Dragusin. Gli è stata assegnata Lay Me Down di Sam Smith. Una voce d'acciaio ma non basta, devi ritrovare un po' di consapevolezza. Hai cantato benissimo - ribadisce Elio - ma non puoi permetterti "alti e bassi" (nel senso delle prestazioni artistiche) perché il pubblico "dittatore" non te lo pemette. Una canzone molto difficile secondo Skin ma "finalmente, Leonardo, hai spaccato". Consiglio del suo giudice: devi combattere la pressione.

22.43 Ultimo alfiere di Elio, è la volta di Giosada (Giovanni Sada) che si cimenta con un monumento del rock: i Doors, Jim Morrison e la loro Love me Two Times.  "Canzone un po' piatta per te" ma sei sempre un grande artista, dice Skin. Un'esibizione un po' troppo teatrale secondo Mika. Fedez predice: "la tua versatilità ti porterà in finale". Ed Elio si dichiara: "io ti amo".

22.30 E' il turno di Enrica Tara, artista di origine camerunense, con I Try di Macy Gray. Per Mika ha riscaldato lo studio e per Fedez è la ragazza che sta crescendo di più e può mettere in ombra gli altri cantanti. Elio concorda sulla sua notevole progressione artistica. "You rock!", conclude la sua caposquadra Skin.

Foto: Enrica Tara - Credit: © Sky

22.20 La seconda manche si apre con Rape Me dei Nirvana eseguita dagli Urban Strangers, il duo napoletano di Fedez. Per Elio il problema tecnico dell'ultima volta (mancava il ritorno in cuffia) è servito: potrebbero arrivare tra i primi tre classificati. Sono felice di sentire una canzone contro la violenza sessuale, dice Skin, "avete spaccato". Mika, che pure si dichiara il loro fan più grande dopo Fedez, è deluso per l'interpretazione che non è all'altezza del "significo" (sic) del testo della canzone. Contario Fedez che per difendere i suoi ragazzi cita additìrittura Pasolini.

Foto: Urban Strangers - Credit: © Sky

22.18 Stop al televoto: il primo cantante che va al ballottaggio finale è Eleonora. E' la seconda volta. Si salverà ancora?

22.12 In attesa del primo verdetto del televoto arriva l'ospite della serata, Emma Marone, per la prima volta a X Factor. Canta Arriverà l'amore, il suo nuovo singolo.

22.02 E' il primo cantante degli "Over" di Elio: Davide Sciortino, la voce soul di questa edizione di X Factor. Esegue A Change is Gonna Come di Sam Cooke.  Dopo l'entrata "da pompiere" di Cattelan, parla Skin: "è dalle audizioni che aspettavo di sentirti cantare così". Una "performance perfetta, tu sei un nero". Efficace per Mika. Per Fedez sta al soul come Michael Bublé sta ai cd di Natale. "Tu sei un cantante già fatto", conclude Elio.

Foto: Davide Sciortino - Credit: © Sky

21.53 Un altro gruppo, i Landlord, con Universo di Cristina Donà, "un brano elegante" lo definisce il caposquadra Fedez. Un'interpretazione "non indimenticabile" ma buona per la difficoltà della canzone. Skin è in serata: annuncia un commento in inglese con traduzione simultanea di Fedez ma poi, in italiano, dice: "Adoro il vostro suono" ma "lo show è più grande di voi". Performance addirittura "un po' noiosa" per Mika, contraddetto - ovviamente - da Fedez.

Foto: Landlord - Credit: © Sky

21.40 E' la volta di Luca Valenti degli "Under Uomini" di Mika. Canta Runnin' (Lose It All) di Naughty Boy ft. Beyoncé, Arrow Benjamin. Primo giudizio di Fedez: bravo perché il brano non era nelle tue tonalità e l'hai eseguito bene, unica pecca un arrangiamento stile "zumba all'Acquatica". "Pazzesco il controllo delle note basse", secondo Elio. Per Skin ha cantato benissimo ma "ti aspetto di sentirti nelle note alte"...

Foto: Luca Valenti - Credit: © Sky

21.33 Secondi sul palco, primi tra "i Gruppi" di Fedez, sono i Moseek con The Passenger di Iggy Pop. Il trio, composto da Davide, Fabio ed Elisa, la vocalist, riscuote il plauso "audio e video" di Elio. Skin gioca al colpo di scena esordendo con "avete distrutto questo classico" ma concludendo con "fantastico!". Anche per Mika si sono riscattati rispetto all'ultima esibizione.

Foto: Moseek - Credit: © Sky

21.20 Dopo aver annunciato i cinque concorrenti della prima manch, Cattelan dà il via alla gara. La prima a esibirsi è Eleonora Anania delle "Under Donne" di Skin con la celeberrima Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. Nella scorsa puntata Eleonora si è salvata da ballottaggio finale. Mika è entusiasta della performance "non tradizionale" e per Fedez "quando entra in gioco l'Eleonora interprete non ce n'è per nessuno". Elio si allinea ai complimenti.

Foto: Eleonora Anania - Credit: © Sky

21.15 Si comincia con la performance collettiva dei dieci cantanti ancora in gara. Il brano è Killing me softly dei Fugees.

Foto: I partecipamt a X Factor, terza puntata live - Credit: © Sku


20.00 – Tutto pronto all’X Factor Arena di Milano per la performance corale che come di consueto aprirà anche la terza puntata Live, con la gara che entra sempre più nel vivo tra i dieci (Elio e Mika ne hanno perso uno ciascuno) talenti rimasti in gara.

Dopo l'accesissima sfida dello scorso giovedì, che ha portato al ballottaggio ben quatto concorrenti, per le aspiranti popstar guidate da Elio, Fedez, Mika e Skin, è infatti arrivato il momento di dare il massimo: ogni esibizione è ormai decisiva per portare la propria categoria verso la finale.

C’è inoltre, molta attesa per la special guest di questa puntata che sarà Emma, regina delle classifiche italiane, che sta per tornare con l'album Adesso (in uscita il 27 novembre) e porterà sul palco di X Factor il singolo Arriverà l'amore.

Le scelte dei giudici, comprendono brani italiani e internazionali di tutti i generi, che sicuramente riserveranno sorprese. A tra poco per la diretta della serata!