6 parchi di divertimento per la vostra estate

Tutte le novità da provare per vivere giornate in allegria

13 Luglio 2023 alle 11:15

Sebbene quest’anno l’estate sia un po’ in ritardo, i parchi divertimento di tutta Italia hanno riaperto i battenti, alcuni anche da qualche settimana. Tempo di progettare la vostra gita fuoriporta, scegliendo quello più adatto alle vostre esigenze, età di chi vuole lanciarsi sugli ottovolanti più arditi, e se preferite i giochi d’acqua e scivoli fulminanti. Gardaland, il “grande classico”, che anche quest’anno apre delle nuove attrazioni. Ancora sul lago di Garda, Movieland, ispirato alle pellicole del grande schermo. Mirabilandia, il parco della Riviera Romagnola, dove trascorrere un giorno o due tra scivoli d’acqua e ottovolanti pazzeschi. Leolandia, pensato per le famiglie e per gli ospiti più piccoli. Caribe Bay, un pezzettino di Caraibi a due passi da Venezia. Infine, Roma World, parte del parco di Cinecittà e che da quest’anno include anche un parco acquatico. Vediamo insieme le novità 2023 dei principali parchi divertimento italiani!

Gardaland

Visitato da ben tre milioni di persone nel 2022, per quest’anno i progetti di Gardaland sono ancora più ambiziosi. Alle 35 attrazioni già esistenti, si aggiungono le novità 2023: la più importante è Jumanji - The Labyrinth, un labirinto pensato per tutta la famiglia in cui dovrete trovare la strada verso l’uscita tra siepi, specchi e sale immerse in un buio pesto. L’attrazione raddoppia la novità dell’anno scorso, Jumanji - The Adventure, sempre ispirata alla fortunata serie di film d’avventura di Sony Pictures. Oltre al Labirinto, arriva anche il nuovo film 4D con Mowgli e lo show Nautilus nel teatro di Gardaland. Da giugno a settembre, il parco è aperto dalle 10:00 alle 23:00 per la “Night is Magic”: una splendida opportunità per visitare il parco tutto il giorno e tirar tardi anche di sera. Gardaland è sempre più vasta: all’interno del parco, troverete il Legoland Water Park, un parco acquatico a tema mattoncini danesi e pensato per le famiglie e gli ospiti più piccoli - infatti possono accedere solo i bambini di età inferiore a 14 anni e i loro accompagnatori. Oltre agli scivoli d’acqua e le piscine a tema Lego, nella stessa area troverete la riproduzione in Lego dei monumenti italiani più celebri, a cui  - novità 2023 - si aggiungono i nuovi grattacieli di Milano.Sempre nella stessa area di Gardaland, troverete anche il Sea Life Aquarium, il primo acquario tematizzato d’italia che potete raggiungere a piedi da Gardaland stesso. Quaranta vasche tematizzate che vi faranno scoprire gli ambienti marini passandoci letteralmente attraverso. Ricordatevi che il biglietto base di Gardaland non include l’ingresso a Legoland Water Park né a Sea Life Aquarium, ma esistono promozioni per acquistarli insieme.

Movieland

Sempre sul lago di Garda, gli appassionati di avventura e cinema possono passare una giornata davvero fuori dall'ordinario a Movieland. Sebbene meno esteso rispetto ad altri parchi divertimento, Movieland vanta una serie di attrazioni assai originali. Per esempio, Expedition Pangea vi fa guidare una jeep per un tortuoso percorso tra i dinosauri, mentre in KITT Superjet salirete a bordo di un motoscafo e vivrete un quarto d'ora da brividi compiendo evoluzioni spettacolari che non sfigurerebbero in un block buster hollywoodiano. Non mancano ottovolanti e attrazioni per cuori saldi e sprezzanti del pericolo: sfiderete la gravità e la fobia per la velocità sull'ottovolante Inverted intitolato a Diabolik, e vi lancerete nella cabina della Hollywood Tower da oltre 50 metri di altezza nel vuoto?  C'è anche una horror house da brividi, l'Holmes Hotel (e non parliamo di Sherlock, ma dell'omonimo serial killer), vietata – e non senza motivo – ai minori di 14 anni. Ma non è finita: l'asso nella manica di Movieland sono gli show: c'è il set del film poliziesco degli anni '70, con esplosioni, sgommate e scazzottate; il musical-tributo dedicato a “Dirty Dancing” e quello per “Top Gun”, e poi l'esplosivo US Army Show, in cui un emulo di Rambo seminerà distruzione e tragedia tra i nemici del mondo libero - davvero spettacolare! A proposito, visto che ogni show viene messo in scena una sola volta al giorno e a un orario ben determinato, vi consigliamo anche di raggiungere il parco di buon'ora, all'apertura, e pianificare la visita in modo da non perdervi gli show che vi interessano. La sera potete cenare in uno dei tre ristoranti tematici che si trovano all’esterno del parco: Medieval Times, Safari Pizza e Rock Star Restaurant, dal buffet illimitato! Se poi passate un weekend intero sul lago di Garda, potete visitare anche Caneva World, il parco acquatico "gemello" di Movieland  - naturalmente, c'è la possibilità di acquistare l'ingresso ai due parchi a costo ridotto. 

Mirabilandia

Il parco divertimenti più grande d’Italia ha in serbo una serie di iniziative speciali per tutta l’estate: il 17 giugno inizia l’estate di Mirabilandia con una serata “dance” in collaborazione con MTV e RDS. L’otto luglio si doppia con una serata DJset con Jody e Cecchetto, in occasione della notte Rosa e il Capodanno d’estate della Riviera. Sempre a luglio, dal 12 al 16, ci sarà l’anteprima del film “Tartarughe Ninja: Caos Mutante” (che nel resto d’Italia uscirà a fine mese, e poi di nuovo RDS Summer Party per celebrare i 31 anni del parco, il 29 luglio. Ad agosto si svolgerà il Summer Horror Fest dal 12 al 15 agosto, e i più piccoli impazziranno il 9 settembre per il Winx Fairy Day. A proposito di paura e spavento, un’attrazione che non dovresti perdervi è la “casa degli orrori” a tema Walking Dead: aperta solo l’anno scorso, fa viaggiare gli impavidi visitatori tra una serie di stanze ispirati alla popolare serie TV e piene di zombi che vi salteranno addosso da ogni parte. Se invece vi interessano le feste, anche quest’anno c’è il biglietto serale, per entrare dopo le 17 con biglietti che partono da soli 10 euro. Naturalmente, ci sono tutte le classiche attrazioni di Mirabilandia: il Katun – che si aggiudica il primato per il più lungo inverted coaster di tutta Europa; il Divertical, il più alto water coaster del mondo e iSpeed, il più veloce launch coaster d’Italia. Novità 2023 che non vediamo l’ora di visitare è lo Steampunk Saloon e gli spettacoli dei Musical di Zorro e dell’Hall of Fame. Gli spettacoli di Mirabilandia valgono da soli il biglietto di ingresso, e come ha sottolineato il Direttore Sales & Marketing del parco, Sabrina Mangia, la proposta è talmente varia e completa che chi in famiglia o nel gruppo non ama le attrazioni da brivido e gli ottovolanti vertiginosi, può passare una piacevole giornata tra spettacoli e musical.
Se passate per Mirabilandia, una visita al Ducati World è d’obbligo: 35.000 metri quadri dedicati al divertimento su due ruote, per tutta la famiglia: imperdibile la Desmo Race, un ottovolante da cavalcare su due “moto” che sfrecciano una a fianco dell’altra, e di cui potrete controllare velocità e frenata per vedere chi è il più veloce!
A fianco di Mirabilandia c’è Mirabeach, il parco acquatico per chi cerca una giornata di relax, sdraio sotto il sole e scivoli d’acqua. E c’è anche la piscina con le onde! Per accedere nella stessa giornata ai due parchi, esistono dei biglietti “combinati” e un passaggio speciale interno.

Caribe bay

A Jesolo, non lontano da Venezia e a 400 metri dal mare, trovate le 10.000 tonnellate di sabbia finissima e 2.000 palme del Caribe Bay, il parco divertimenti per chi cerca un angolo di Caraibi senza dover prendere un volo intercontinentale. Premiato più di 10 volte “miglior parco” ai Parksmania Awards, gli “oscar” dei parchi di divertimento, Caribe Bay offre una serie di aree tematiche ai suoi visitatori: dalla piazza dedicata a Ernest Hemingway al Galeone, da Laguna de Oro e le sue acque cristalline al Shark Bay, dove per fortuna non ci sono squali ma spiagge di sabbia e lettini per prendere il sole in totale relax, o Playa Paraiso con la sua terrazza posizionato sopra una cascata. C’è anche Pirate’s Bay, dedicata ai più piccoli, con attrazioni per bambini e nursery. 27 le attrazioni disponibili a chi vuole lanciarsi per esempio dallo scivolo più alto d’Europa alla torre fissa di Bungee Jumping da 60 metri. E c’è anche il minigolf da 24 buche, ovviamente a tema caraibico. Novità di quest’anno, una serie di spettacoli tra cui Amazzonia, Aura e Mermaids, pensato per i più piccoli. 

Leolandia

Il parco italiano più amato (secondo Tripadvisor) vanta quasi 50 attrazioni pensate soprattutto per le famiglie e i gli ospiti più piccoli, con aree tematiche dedicate a Masha e Orso, i Superpigiamini e il Trenino Thomas.La novità del 2023 è una nuova attrazione acquatica che verrà svelata a luglio, e il cui tema è ancora super-segreto. Sappiamo solo che sarà enorme - occuperà ben 2.500 metri quadrati, sarà alta 9 metri e lunga 25, e che i visitatori di ogni età potranno divertirsi con scivoli e cannoni ad acqua. Compresa nel biglietto di ingresso, c’è anche Minitalia: dal 1971, un’attrazione unica nel suo genere che fa “visitare” l’Italia e i monumenti più celebri del nostro Paese, riprodotti in miniatura. Torna anche l’Abbonamento Smart per visitare il parco tutta l’estate, con ingresso libero nei giorni “verdi” (infrasettimanale) e tre ingressi in quelli “rossi” (weekend).

RomaWorld

A 10 minuti da Roma stanno marciando le legioni di Cesare! A fianco di Cinecittà World, trovate il campo fortificato di Romaworld, il parco tematico ispirato all’Urbe e all’impero Romano. Si mangia, ci si veste e ci si addestra come i romani, si può diventare Gladiatori per un giorno, fare un po’ di shopping tra le bancarelle dell’antico mercato latino, scoprire come si ammaestrano i rapaci e addirittura correre sulle bighe del Circo Massimo. Inutile dire che i ragazzini ne andranno pazzi, e che anche molti adulti si divertiranno un mondo. Il parco è aperto tutta l’estate dal mercoledì alle domenica, in agosto tutti i giorni, dalle 11 alle 21. Inoltre, dal 2 giugno ha aperto i battenti Aqua World, il parco acquatico di Cinecittà World a due passi da Roma. Oltre 20.000 metri quadrati di piscine, scivoli d’acqua e sabbia dove rinfrescarsi dal caldo estivo. C’è anche l’area Vip con ombrelloni e ristoranti, per chi preferisce l’assoluto relax.

Seguici