Sanremo 2021: analisi del televoto e dati delle giurie

Abbiamo guardato “i carteggi” delle votazioni e li abbiamo analizzati per voi. Ecco com'è andata

7 Marzo 2021 alle 13:59

Come hanno vinto i Maneskin? Dopo aver provato a spiegare le ragioni della vittoria della band in modo più argomentato e “caldo”, oggi andiamo sui freddi numeri che spiegano bene cosa ha portato effettivamente al trionfo della band rock. Per farlo, partiamo dalla fine.


Ecco il voto delle tre giurie nella finale a 3.

Demoscopica (valore al 33%)
1° Ermal Meta
2° Michielin e Fedez
3° Maneskin

Sala Stampa (33%)
1° Maneskin
2° Ermal Meta
3° Michielin e Fedez

Televoto (34%)
1° Maneskin
2° Michielin e Fedez
3° Ermal Meta

Per la demoscopica la forbice è molto stretta: insomma, il pubblico si è diviso abbastanza equamente con differenze minime, di circa 0,1 e 0,2%. Abbastanza diversa è l'opinione della Sala stampa, che mette sostanzialmente in pareggio Maneskin e Ermal Meta, lasciando Francesca Michielin e Fedez sotto di circa cinque punti percentuali di distanza.

Molto diverso ma enormemente interessante è il dato del televoto: nonostante nella classifica a 26 Fedez e Francesca Michielin siano primi al televoto con il 16%, e i Maneskin intorno al 13%, nella votazione per il podio la band vola, letteralmente: pensate che i Maneskin hanno ottenuto oltre il 53% dei voti contro il 28% di Michielin e Fedez. Questo si spiega in un solo modo: il voto degli spettatori e dei fan che prima erano dedicati ai loro artisti preferiti, è per lo più confluito in finale verso gli interpreti di “Zitti e buoni”. Molto importante per i lettori (e anche per noi di Sorrisi) è la classifica finale determinata solo dal televoto. Vediamo come è andata:

1° Francesca Michielin e Fedez
2° Maneskin
3° Ermal Meta
4° Colapesce Dimartino
5° Irama
6° Willie Peyote
7° Madame
8° Annalisa
9° Orietta Berti
10° Arisa

I televoti più importanti arrivano in questa classifica a Michielin Fedez (primi) e ai Maneskin (secondi), mentre Ermal Meta si ferma all'8,4%.

Seguici