Melodramma e thriller si fondono nella nuova serie di Canale 5"Se potessi dirti addio" che vede il grande ritorno sullo schermo di Gabriel Garko e Anna Safroncik. I due attori, per la prima volta insieme, portano in scena la storia di due anime tormentate che tra mistero e passione cercheranno di dare risposta al grande enigma che pesa sulla loro vita. Un giallo da attrazione fatale che in tre puntate da cento minuti ci fa vivere il brivido dell'ignoto, ma anche la bellezza dell'amore. La fiction diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi prodotta da Jeki Production per RTI va in onda dal 29 marzo in prima serata su Canale 5. Nel cast anche: Myriam Catania, Clara Greco, Marco Cocci, Manuela Zero, Francesco Venditti, Giulietta Rebeggiani, Elena Vitale, Zoe Massenti, Daniele Foresi, Agata Samperi, Cristiano Pittarello, Andrea Napoleoni ed Enzo Casertano.
La vita di Elena (Anna Safroncik) stimata neuropsichiatra, moglie di Lorenzo (Cristiano Pittarello) e mamma di Anita (Giulietta Rabeggiani) e Arianna (Elena Vitale) sta per essere stravolta. Tutto cambia la notte in cui suo marito muore investito da un pirata della strada. Un anno dopo l'accaduto Elena deve prendersi cura di Marcello (Gabriel Garko), il misterioso paziente tredici che ha perso la memoria in seguito a quello che tutti reputano un tentato suicidio. In realtà Marcello sembra nascondere un inquietante passato. Tra i due si instaura un rapporto che va oltre la psicoterapia e strane coincidenze del passato di entrambi sembrano unirli in un destino comune. Una particolare connessione li porterà a lottare insieme per restituire a lui la sua vita e scoprire finalmente la verità sulla morte di Lorenzo.
Gabriel Garko è Marcello De Angelis
Marcello viene ritrovato privo di conoscenza in un dirupo e quando si risveglia in ospedale, dopo il coma, non ricorda nulla della sua vita, nemmeno il suo nome. Per tutti è Paziente 13, un uomo dal carattere scontroso e con la passione per gli alberi. Grazie alla dottoressa Elena Astolfi, sua psicoterapeuta, scopre di chiamarsi Marcello. Nella sua “vita precedente” era sposato, ma un grande dolore torna a tormentarlo e lo mette di fronte alla sua identità.
Anna Safroncik è Elena Astolfi
Elena è una terapeuta, è innamorata di Lorenzo ed è mamma di Anita e Arianna, le loro due figlie. Lorenzo perde la vita investito da un pirata della strada. Dopo un anno di aspettativa, torna a lavorare e conosce Marcello il suo nuovo e misterioso paziente. I due sono uniti da strane circostanze che riguardano le loro vite e i traumi del passato.
Elena Vitale è Arianna; Giulietta Rebeggiani è Anita
Elena Vitale (al centro) è Arianna: figlia minore di Elena e sorella di Anita. Prima della morte di Lorenzo la musica la appassionava, ora invece ha sviluppato una profonda ostilità per il pianoforte. Marcello però riesce a conquistare la fiducia della bambina proprio attraverso la musica.
Giulietta Rebeggiani (a sinistra) è Anita: Figlia maggiore di Elena, è un'adolescente inquieta, disubbidiente e malvolentieri si prende cura della sorellina Arianna quando sua madre è a lavoro. In perenne conflitto con la madre, alla quale sembra rimproverare anche la morte del padre, cerca il suo posto nel mondo.
Myriam Catania è Aurelia
Aurelia è una donna affascinante ma sola e soffoca il suo dolore suonando il pianoforte. La sua famiglia è stata distrutta da una grave perdita e dal marito scomparso senza lasciare tracce. Quando Elena gli rivela che Marcello è vivo e che ha perso la memoria, è incredula ma anche invidiosa.
Francesco Venditti è il Commissario Diego Carli
Diego è uomo paziente e leale, Elena gli manifesta tutti i suoi dubbi accusandolo, neanche troppo velatamente, di non indagare a fondo sulla morte di Lorenzo. Dopo un anno, le indagini sono praticamente chiuse, ma lui è attratto dalla determinazione di Elena e insieme a lei riesce a sciogliere i nodi di quel terribile omicidio stradale.
Altri personaggi:
Carla Greco è Giovanna: Giovanna è infermiera e per Elena è una vera amica. È una donna spiritosa dalla battuta pronta, in cerca di un uomo da amare che forse potrebbe trovare proprio all'interno dell'ospedale.
Marco Cocci è Carlo: Carlo gestisce con Marcello l'azienda costruttrice di pianoforti ed è suo amico. Quando scopre che il suo socio è vivo e sta bene sembra davvero felice e vuole aiutarlo a ricordare. Gli racconta però anche dettagli scomodi sul loro passato e su presunte cattive abitudini.
Zoe Massenti è Lucia: Lucia è una paziente di Elena e sarà proprio lei ha rivelare alla dottoressa il primo dettaglio che la spingerà ad andare dal commissario Carli. Lucia conosce la presunta testimone dell'omicidio di Lorenzo.
Daniele Foresi è Antonio: è una guardia giurata e conosce Marcello in ospedale, perché sua moglie Sara, una ragazza incinta, è stata ricoverata dopo un incidente stradale. Antonio è molto arrabbiato perché il colpevole dell'incidente non è stato condannato e per vendicarsi potrebbe commettere una pazzia.
Ecco cosa succederà nella seconda stagione della fiction di Canale 5 con protagonista Gianni Morandi (e da quest'anno anche Lorella Cuccarini ed Elisabetta Canalis)