La musica e le serie tv sono le vostre passioni più grandi? Siete sicuri di averle viste proprio tutte? Da Vinyl a Mozart in the Jungle passando per Nashville
Se la musica è la vostra passione e amate anche le lunghe maratone di serie tv non potete perdervi le migliori sul tema. Da Vinyl,andata in onda l'anno scorso, che porta la doppia firma di Mick Jaggere Martin Scorsese a Empire, serie amatissima negli USA che ha aperto la porta sul dietro le quinte della musica black di Philadelphia, passando per Nashville che invece vi catapulta nei retroscena della musica country.
Come si dice in questi casi: ce n'è veramente per tutti i gusti, dovete solo scegliere quella che fa per voi, o controllare di averle viste tutte. Per scoprirlo sfogliate con noi la gallery.
Empire
Volete immergervi nei meccanismi dell'impero della musica black creato da Lucious Lyon? Empire vi permette di entrare negli uffici di una casa discografica colosso della musica hip-hop e R'n'B e nelle lotte famigliari per il potere, tra ex mogli, amanti, tradimenti, gelosie tra figli e contratti a nuove stelle della musica. Nella colonna sonora figurano artisti come Alicia Keys, Timbaland, Estelle, Mary J Blige e Pitbull, molti in duetto con l'attore della serie Jussie Smollett. Quest'anno Taraji P. Henson, che nella serie interprera Cookie, ha vinto l'Emmy come miglior attrice per una serie drammatica.
Mozart in the Jungle
Credete che la musica classica sia noiosa? Forse non conoscete Rodrigo De Souza e gli eccentrici componenti della filarmonica di New York di Mozart in the Jungle. Tutto ruota attorno al personaggio di Rodrigo, interpretato da Gael Garcia Bernal, eccentrico, viziato e vizioso direttore d'orchestra un vero e proprio vulcano rock'n'roll. Non preoccupatevi se non siete appassionati di musica classica, non serve, non vi sentirete a disagio, anzi, godetevi Manhattan e magari alla fine della serie diventerete degli esperti di Bach.
Vinyl
La serie tv di HBO prodotta da Martin Scorzese con la supervisione musicale di Mick Jagger ha come protagonista indiscussa la musica. Atmosfere anni '70 in una New York dove si aggiravano personaggi come Andy Warhol, i Ramones, i New York Dolls, i Led Zeppelin e allo Studio 54 si organizzavano feste esclusive che duravano fino all'alba. Se amate la musica di quegli anni e volete entrare nel mondo della discografia fatto di eccessi e personaggi sopra le righe non potete perdervi questo piccolo gioiellino: Vinyl. Non è stata confermata la seconda stagione, ma la prima rimane un piccolo capolavoro che gli amanti della musica non possono perdersi.
Glee
"Don't Stop Believing", non smettere mai di credere nei tuoi sogni, è questo che cantano i ragazzi del Glee club del liceo William McKinley. Tra drammi adolescenziali e vita da studenti i protagonisti di Glee si esibiscono in mash-up e cover della musica pop, se amate i musical e le serie politicamete scorrette l'avrete sicuramente divorata. La sua colonna sonora ha venduto oltre 36 milioni di singoli, 11 milioni di album in tutto il mondo (solo ne 2011) e la serie ha vinto per due anni di seguito (2010 e 2011) il Golden Globe come miglior serie televisiva.
Smash
Qual è la vita delle aspiranti star di Broadway? Tra provini, rivalità e lotte interne per ottenere la parte da protagonista, Smash offre un ottimo spaccato del pazzo mondo dei musical a New York. Ce la farà Karen, ragazza dello Iowa, a dimostrare il suo talento e a superare la rivale Ivy? Il musical riuscirà a non essere un flop totale? Se amate questo scintillante mondo non potete perdervi questa serie. Nel cast anche Debra Messing, la Grace di Will&Grace.
Nashville
Amate la musica country? Allora questa è decisamente la serie che fa per voi, Nashville mette in scena la lotta di due regine del genere, una è una giovane stella nascente, l'altra è la quarantenne detentrice dello scettro. Tra conteggi di copie vendute, tour, chitarristi da accaparrarsi e drammi familiari, questa serie, andata in onda per ben quattro stagioni sulla ABC, è riuscita ad entrare nel cuore degli americani. Sullo sfondo, la bellissima città simbolo di questo genere musicale, quella da cui prende il titolo: Nashville.
Saranno Famosi
È la madre delle serie a tema musicale, tra quelle più seguite degli anni '80, ha creato dei veri e propri personaggi di culto e ha fatto sognare una generazione di aspiranti "Saranno Famosi". Nata sulla scia del successo del'omonimo film di Alan Parker è andata in onda dal 1982 al 1987 per un totale di sei stagioni, raccontava la vita degli studenti e degli insegnanti della New York School of Performing Arts e ha ispirato il famoso programma della de Filippi, Amici.
The Get Down
La serie di Netflix sulla New York degli anni '70 e sulla vita nel difficile quartiere del South Bronx, dove un gruppo di adolescenti si trova nel vero centro della rivoluzione musicale di quegli anni, quando per le strade nascevano nuovi generi come l'hip hop, il punk e la disco music. Se amate quel tipo di sonorità e volete vivere la musica come qualcosa che avrebbe ancora salvato il mondo, non potete assolutamente perdervi The Get Down.
Per i veri appassionati della sitcom, Infinity e Spotify danno l'opportunità di ideare una playlist in linea con i gusti musicali del proprio personaggio preferito
Arriva su Fox la serie creata e interpretata da Donald Glover (Childish Gambino) che ha conquistato i Golden Globe, andiamo a scoprire perché è da vedere