Da Flash a Arrow, passando per Daredevil e Gotham, i telefilm che ci fanno volare con la fantasia. Tra avventure mozzafiato e superpoteri riviviamo sul piccolo schermo il mondo dei fumetti
Sono l'uomo più veloce del mondo, Flash, il giustiziere incappucciato Arrow, l'avvocato non vedente Daredevil, la coppia Jim Gordon-Bruce Wayne di Gotham, Superman e Supergirl. Quanti supereroi hanno affollato il piccolo schermo negli ultimi anni?
Avranno anche tutine aderenti all'ultima moda e costumi dal fascino ineguagliabile, ma sono sempre loro, i supereroi che fin da piccoli ci hanno tenuto compagnia dalle pagine dei fumetti. E così, dalla carta alla tv e dalla tv alla carta, gli ultimi capitani coraggiosi combattono il crimine, salvano vite umane (e non) e cercano di tenere in piedi relazioni difficili e burrascose anche a causa dei loro superpoteri. È forse proprio grazie a queste loro debolezze e a qualche sconfitta che contribuiscono a renderli più 'umani' che ci piacciono così tanto. E continuiamo a seguirli, guardarli e rivedere le serie che li vedono protagonisti.
Arrow, prima di diventare Arrow, era un bellissimo playboy miliardario, Oliver Queen, che si divertiva tra alcool, serate e belle donne. Fino a quando, durante una vacanza in barca, non naufraga su un'isola "infernale" dov'è costretto a restare per 5 anni. Tornato a Starling City, assume l'identità segreta di Arrow, l'Incappucciato-Giustiziere, per combattere il crimine e la corruzione della sua città, seguendo una lista di nomi trovata in una tasca della giacca del padre (morto nel naufragio). Arrow è affiancato dal suo braccio destro John Diggle e dall'informatica Felicity Smoak. Tra Starling City e l'isola gli episodi si susseguono a suon di omicidi, archi, frecce e combattimenti.
Spin-off di Arrow, The Flash racconta le vicende di Barry Allen che, dopo aver assistito al misterioso omicidio della madre Nora a 11 anni e visto suo padre Henry ingiustamente accusato, viene accolto in casa del detective Joe West. Lo ritroviamo anni dopo, brillante studente di chimica e scienziato forense per il Dipartimento di polizia di Central City, alla ricerca della verità sull'omicidio della madre.
Le sue indagini lo portano all'acceleratore di particelle di Harrison Wells dei laboratori S.T.A.R. che esplode, cambiando il destino di molte persone. Dopo nove mesi di coma, Barry scopre di essere in grado di correre ad una velocità sovrumana ed è convinto di non essere l'unico meta-umano figlio dell'esplosione.
Il giovane Allen decide di utilizzare il suo eccezionale potere per proteggere l'umanità e trovare l'assassino della madre.
Agent Carter ha come protagonista Hayley Atwell che veste i panni di Peggy Carter, costretta a bilanciare il suo lavoro di agente segreto con la sua vita da donna single nell'America degli anni Quaranta.
La prima stagione è infatti ambientata a New York nel 1946 e Peggy lavora alla Strategic Scientific Reserve (SSR) con una missione segreta: scoprire chi ha incastrato Howard Stark, con l'accusa di aver venduto armi letali. Nell'impresa di ripulire il nome del geniale inventore, trovare i veri responsabili e recuperare le armi, Peggy viene assistita dal fedele maggiordomo di Stark, Edwin Jarvis.
L'agente Phil Coulson organizza una squadra selezionata di agenti S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) per investigare sui alcuni casi di origine soprannaturale. Se alla fine della prima serie ci si trova ad affrontare le conseguenze della caduta dello S.H.I.E.L.D., nella seconda stagione Coulson e i suoi uomini cercano di restaurare la fiducia del governo nei confronti dello stesso organo. Nel frattempo la squadra scopre l'esistenza degli Inumani, una razza di umani dotati di poteri speciali.
L'avvocato Matt Murdock, non vedente sin da bambino, utilizza i suoi sensi amplificati per combattere il crimine per le strade di Hell's Kitchen, New York, nei panni di Daredevil.
È Charlie Cox ad interpretare il protagonista Matt Murdock, l'avvocato che di notte combatte il crimine e la prima stagione mostra proprio gli inizi della lotta al 'male' contrapposta all'ascesa del signore del crimine Wilson Fisk, interpretato da Vincent D'Onofrio.
Gotham è di fatto prequel televisivo sulle origini degli eroi dell'universo Batman. I detective del dipartimento della polizia di Gotham City, James Gordon (vi ricordate il Ryan Atwood di The O.C.?) e Harvey Bullock, guidati dal capitano Sarah Essen, vengono ingaggiati per risolvere uno degli omicidi più sconvolgenti e di alto profilo a cui Gotham abbia mai assistito: l'assassinio della coppia Thomas e Martha Wayne. Al giovane figlio della coppia, Bruce Wayne (Batman), James ha fatto una promessa ingombrante: troverà chi ha ucciso i suoi genitori.
Jim Gordon, ex soldato, si deve però ripetutamente scontrare con i numerosi e potenti membri corrotti del distretto di polizia di Gotham, prezzolati da Carmine Falcone e Sal Maroni, i due capi delle organizzazioni mafiose più potenti della città.
La trama di Heroes si basa sulla scoperta da parte di alcune persone comuni, dette "soggetti avanzati", di possedere abilità eccezionali come saper volare, leggere il pensiero o teletrasportarsi e viaggiare nel tempo. Si trovano lontani gli uni dagli altri e non si conoscono tra loro, ma scoprono di essere accomunati dal destino di salvare il mondo. E ora tutti i fan sono in trepidante attesa del reebot che riporterà in azione alcuni personaggi nella miniserie intitolata Heroes Reborn.
Anche Smallville rientra nell'universo legato alle avventure di un supereroe. Anzi del supereroe per eccellenza: Superman. Anche se, in questo caso, le vicende sono ambientate ai giorni nostri: le sue avventure iniziano il 16 ottobre del 1989.
Mentre le prime quattro stagioni della serie raccontano gli anni liceali di Clark Kent e dei suoi amici, a partire dalla quinta stagione le vicende si incentrano maggiormente sullo sviluppo del protagonista come uomo e supereroe, introducendo anche la sua carriera al Daily Planet e diversi supereroi e supercriminali storici della DC Comics.
Kara Zor-El-Kara Danvers (Melissa Benoist) è la cugina di Superman, arrivata sulla Terra all'età di dodici anni, dopo la distruzione del suo pianeta natale Krypton, dove è stata adottata dalla famiglia Danvers. All'età di 24 anni, entra a far parte dell'organizzazione guidata da Hank Henshaw (CatCo) per la quale già lavora la sorella, provando a coniugare la normale vita quotidiana con la sua nuova identità di eroina. Inizia così a usare i suoi poteri per proteggere gli abitanti di National City, e conosciuta come Supergirl.