Home TvSerie tv«Adventure Time»: 25 episodi per prepararsi al gran finale

«Adventure Time»: 25 episodi per prepararsi al gran finale

Il Lucca Comics e Jovanotti hanno celebrato la serie cult di Cartoon Network, che terminerà a novembre con la nona stagione. L'ultimo episodio sarà presentato in anteprima per l'Italia proprio a Lucca

Foto: La casa sull'albero di Finn e Jake  - Credit: © Cartoon Network / Adventure Time

30 Ottobre 2018 | 12:38 di Luca Fontò

Tutto cominciò nel 2007, quando un tale Pendleton Ward – ex storyboard-artist per la bizzarra serie animata «Flapjack» e con una pagina Facebook dedicata alla sua barba – realizzò un corto animato per Nickelodeon USA. Prima ancora che fosse trasmesso in tv, il piccolo film finì online e diventò talmente virale che un’altra rete, i Cartoon Network Studios di Burbank, commissionò al suo creatore un’intera serie, che debuttò l’11 marzo 2010 e iniziò ad essere regolarmente trasmessa a partire dal successivo 5 aprile. I piani alti di Nickelodeon, infatti, rifiutarono il progetto per ben due volte: e chissà come si stanno mangiando le mani adesso che la serie di cui stiamo parlando, «Adventure Time», è giunta al termine con la decima e ultima stagione. Uno dei più grandiosi successi del canale satellitare, con episodi che hanno toccato i 3 milioni di telespettatori, critiche adoranti e soprattutto 8 Emmy Award, 2 Annie e un BAFTA.



Foto: Illustrazione originale di Pendleton Ward per il “Time” - Credit: © TIME 2014

Che la serie si sarebbe conclusa nel 2018 era stato già annunciato due anni fa e il 3 settembre scorso, negli Stati Uniti, è successo davvero. L’episodio finale «Vieni insieme a me», tre volte più lungo di una puntata normale, sarà proiettato in anteprima assoluta per l’Italia durante il Lucca Comics & Games, venerdì 2 e sabato 3 novembre, nel Baluardo di San Paolino a partire dalle 16:30. La storia riprenderà le vicende interrotte dalla puntata speciale per «Minecraft», e continuerà a raccontare la guerra fra la Principessa Gommarosa e l’esercito armato dei suoi parenti capitanati da Gumbald: tutto ciò sarà riferito, anni e anni dopo la fine della battaglia, da BMO a due nuovi esploratori, Shermy & Beth, protagonisti già dell'inedita e post-apocalittica sigla iniziale – sigla che, nel 2015, fu cantata in italiano nientemeno che da Jovanotti, il quale utilizzò anche le immagini della serie animata per il suo tour negli stadi.

L’umano Finn e Jake il cane – fratello adottivo con lo speciale potere di cambiare forma e allungarsi – saranno comunque i protagonisti dell’episodio, insieme ai ritrovati Simon (aka Re Ghiaccio) e Betty Gorf, Marceline e l’Omino Normale, e le “principesse toste”, lontanissime dagli stereotipi, Fiamma e PSB. Gli episodi ancora inediti per l'Italia, invece, approderanno dal 16 novembre alle 20.20 su Cartoon Network.