L'annuncio, a sorpresa, è arrivato stamattina: Amazon Prime Video è arrivato in Italiae in altri 200 Paesi. Si tratta del servizio di streaming video del più popolare sito di commercio elettronico e, un po' come Netflix (che ormai conosciamo bene) propone un interessante catalogo di film e serie tv, tra cui alcuni titoli prodotti proprio da Amazon.
Per chi volesse testare questo nuovo servizio (magari con i 7 giorni di prova gratuiti) che è comunque incluso per tutti i clienti di Amazon Prime ecco una piccola guida alle serie tv presenti in catalogo oggi, nel giorno del suo lancio in Italia. L'indirizzo per iscriversi è primevideo.com.
Mozart in the jungle
Una delle serie originali prodotte da Amazon per la piattaforma Prime VIdeo, «Mozart in the jungle» è stata creata da Roman Coppola e Jason Schwartzman e vede Gael García Bernal nel ruolo di un eccentrico direttore d'orchestra. La serie, nata nel 2014, ha già vinto due Golden Globes e un Emmy e nella terza stagione (che per il momento non sembra però disponibile in Italia) sono entrati nel cast anche Christian De Sica e Monica Bellucci.
The man in the high castle
Tratta da uno dei capolavori del romanziere Philip K. Dick («La svastica sul sole»), «The man in the high castle» è un'inquietante serie (prodotta da Amazon) ambientata in un mondo alternativo in cui l'asse Germania-Giappone ha vinto la Seconda Guerra Mondiale. Vincitrice di due Emmy (per i titoli di testa e la fotografia) la prima stagione è composta di 10 episodi, a cui si aggiunge una seconda stagione a partire dal 16 dicembre 2016.
Transparent
La più acclamata dalla critica tra le serie originali prodotte da Amazon, «Transparent» è la storia di una famiglia americana che viene «scossa» quando il padre (Jeffrey Tambor) fa un annuncio che riguarda la sua identità sessuale. La serie creata da Jill Solloway, di cui sono disponibili già tre stagioni, ha vinto due Golden Globes e ben 8 Emmy.
Red Oaks
È immersa nella nostalgia questa serie originale di Amazon ambientata in un country club americano negli Anni 80. Il protagonista, bravissimo, è Craig Roberts, 25enne attore gallese lanciato dal film «Submarine». Nel cast anche Jennifer Grey, la «Baby» di «Dirty Dancing».
Community
Su Amazon sono disponibili tutte e 6 le stagioni di questa strepitosa serie «comedy», tra le più intelligenti e virtuosistiche degli ultimi anni. La serie non ha mai raggiunto una grande popolarità ma i suoi fan sono agguerriti, merito di un gruppo di attori memorabili e di alcuni episodi, diventati di culto, che funzionano come dei veri e propri esercizi di stile. Da riscoprire.
The Shield
La serie andata in onda su FX dal 2002 al 2008 (da noi è stata trasmessa da Italia 1 e AXN) ha riscritto le regole del poliziesco in tv e nel suo genere è stato uno dei telefilm più acclamati di tutti i tempi. Tutte e 7 le stagioni sono disponibili su Amazon Prime Video.
Preacher
La serie di Seth Rogen e Evan Goldberg ispirata a uno dei capolavori assoluti del fumetto americano (creato da Garth Ennis e Steve Dillon) era inedita in Italia fino a oggi: Amazon Prime Video ne ha i diritti in esclusiva. La prima stagione è composta di 10 episodi, la seconda arriverà nel 2017.
Justified
Ispirata ai personaggi dei libri di Elmore Leonard, «Justified» non ha avuto l'attenzione che meritava in Italia (è andata in onda su Top Crime, Italia 2 e AXN) ma si tratta di una serie imperdibile, con un'ambientazione inedita e un protagonista (Raylan Givens, interpretato da Timothy Olyphant) tra i più carismatici degli ultimi anni. Su Amazon Prime Video sono disponibili tutte le 6 stagioni.
Seinfeld
È la vera chicca del catalogo di Amazon per qualunque amante della tv americana: in patria «Seinfeld» è considerata la sitcom più popolare di sempre assieme a «Cin cin» e «Friends». Da noi non ha mai sfondato (chissà perché) ma tra gli appassionati è un oggetto di culto. Su Amazon sono presenti tutte le stagioni per un totale di 180 episodi.
Flesh and Bone
Tra gli altri titoli presenti nel catalogo di Amazon Prime Video (per ora piuttosto limitato, ma destinato sicuramente a crescere) abbiamo scelto questa bellissima miniserie creata da Moira Walley-Beckett, composta da 8 episodi, ambientata a New York nel competitivo e durissimo mondo della danza classica. È una serie molto sensuale e a tratti scioccante (quindi non per tutti i gusti) ma non può lasciare indifferenti. E la protagonista Sarah Hay (nominata ai prossimi Golden Globe) è una rivelazione.