Il meglio dei programmi via internet: tutte le novità e i titoli da recuperare su Prime Video, Netflix, RaiPlay, Discovery+, Disney+, NowTv, Apple Tv+

Riuscire a raccapezzarsi nell'universo delle serie tv e dei film in streaming è sempre più difficile. Qui vi diamo una mano con qualche consiglio sulle novità da non perdere su: Prime Video, Netflix, RaiPlay, Discovery+, Disney+, NowTv, Apple Tv+.

Prime Video
• "American Gods"
Vecchie e nuove divinità stanno per tornare a scontrarsi su Prime Video. L’11 gennaio prende il via la terza stagione di “American Gods”, basata sul romanzo di Neil Gaiman. Facciamo un piccolo ripasso: la serie racconta la guerra tra gli antichi dèi di culti e religioni provenienti da tutto il mondo, e le nuove divinità nate dal progresso tecnologico, come i media e Internet. Alla fine della scorsa stagione, Shadow (Ricky Whittle) ha scoperto di essere il figlio di Odino (Ian McShane) e nei nuovi episodi si ferme rà nella sperduta cittadina di Lakeside alla ricerca di un po’ di normalità. «Volevamo concentrarci sui personaggi e sui loro percorsi» ha scritto Neil Gaiman. «Shadow deve decidere da che parte stare: con gli umani o con gli dèi». Come sempre, “American Gods” è anche un racconto corale: tra i nuovi personaggi “divini”, ci saranno la greca Demetra, la dea dell’amore e della fertilità Oshun e persino un dio vichingo diventato rockstar: lo interpreta il cantante Marilyn Manson.
Giulia Ausani
Dall'11 gennaio

Netflix
• "Pieces of a woman"
Presentato alla scorsa Mostra di Venezia, dove Vanessa Kirby ha vinto la Voppa Volpi come Miglior Attrice, il film di Kornél Mundruczó racconta la drammatica storia di una coppia colpita da un lutto dopo un parto casalingo.
Dal 7 gennaio
• "Brooklyn Nine-Nine 6"
L’irresistibile squadra di poliziotti newyorkesi guidata da Jake Peralta (Andy Samberg) torna con la sesta stagione. È una delle serie più divertenti degli ultimi anni
Dal 10 gennaio

Raiplay
• "Mental"
Nella serialità italiana ha fatto capolino un’innovativa fiction dedicata al disagio psichico degli adolescenti. “Mental” è disponibile in esclusiva su RaiPlay (sono otto episodi da 25 minuti ciascuno) ed è ambientata nel reparto psichiatrico di un ospedale dove sono ricoverati alcuni ragazzi con diversi disturbi e patologie. E dove la nuove amicizie si rivelano come il miglior farmaco. Coprodotta da Rai Fiction e Stand by me, scritta da Laura Grimaldi e Pietro Seghetti e diretta da Michele Vannucci, la serie è basata sul format finlandese “Sekasin”. «Ci siamo ispirati a storie autentiche facendo una scrupolosa ricerca dei casi e dei sintomi legati alle malattie dei ragazzi» spiega Pietro Seghetti. «“Mental” ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni, e non solo, sul tema del disagio psichico in modo da poter uscire dall’isolamento». Nel cast, tra gli altri, Federica Pagliaroli, vista in “Luce dei tuoi occhi”: interpreta il ruolo di Emma.
Antonella Silvestri

Discovery+
• "Elettra e il resto scompare"
Dal 6 gennaio nasce un nuovo servizio in streaming, Discovery+. E tra le novità spicca Elettra Lamborghini. Nella docuserie “Elettra e il resto scompare” scopriremo il lato meno conosciuto dell’artista in 10 episodi da 30 minuti. Ma guai a chiamarlo reality. «Ne ho fatti in passato e non fanno più per me, ne uscivo sempre a pezzi rapportandomi con degli sconosciuti» spiega Elettra a Sorrisi. «Qui invece vi racconto la mia vita vera, sempre nel mio stile “senza filtri”». Le telecamere l’hanno seguita da poco prima dell’estate fino a pochi giorni fa: «Vedrete i preparativi del mio matrimonio con Afrojack, avrete modo di conoscere la mia vita quotidiana e capirete meglio il mio amore per la musica, che è la mia priorità» dice. «Le persone con cui ho lavorato in questi mesi ormai sono una seconda famiglia, spero che possano tornare a raccontare con le loro telecamere le mie manie, la mia follia e la donna che sono diventata oggi. Già in questa prima stagione vi sorprenderò, è una promessa».
Alessandro Alicandri
Dal 6 gennaio
• "What killed Maradona"
Dal 6 gennaio: c’è un mistero dietro alla morte di Diego Armando Maradona? Questo documentario prova a far luce sulle ombre che circondano la sua scomparsa.
• "Lady Gucci"
Dall’11 gennaio si torna a parlare dell’omicidio di Maurizio Gucci, erede della casa di moda, in questa intervista a Patrizia Reggiani, ex moglie della vittima e condannata come mandante del delitto.

Disney+
• "Marvel Studios: Legends"
Dall’8 gennaio: nei prossimi mesi arriveranno su Disney+ alcune attesissime serie dedicate a personaggi Marvel. “Legends” è un vero e proprio “ripasso” delle loro vite e i primi due episodi disponibili dall’8 gennaio sono dedicati a Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e a Visione.

Now Tv
• "The Undoing"
Mettete insieme una regista da Oscar, Susanne Bier, che ha già diretto una serie di culto (“The night manager”), un’attrice scrupolosa e inquietante come Nicole Kidman e un attore sorprendente come Hugh Grant. E poi una trama che sconvolge la vita dei ricchissimi newyorkesi dell’Upper East Side con un efferato omicidio, un processo dettagliato e colpi di scena ben dosati (la serie è tratta da un romanzo di Jean Hanff Korelitz). Chicca patriottica: l’italiana Matilda De Angelis nel ruolo della giovane amante. Consiglio: in lingua originale acquista ancora più punti.
Barbara Mosconi
Dall'8 gennaio
• "Charlie’s Angels"
Dal 4 gennaio: ritornano sullo schermo gli “Angeli” della storica serie tv in un film tra commedia e azione aggiornato ai giorni nostri. Tra le protagoniste, Kristen Stewart.
• "Me contro Te - Il film"
Dal 6 gennaio alle 21.15: il secondo incasso del 2020 nelle sale italiane in questa annata anomala è stato proprio il film di Luì e Sofì, coppia di youtuber amatissima dai più piccoli, qui alle prese con il loro temuto nemico, il Signor S.
Consigliato da Sorrisi
• "Le Bureau"
I film di spionaggio mi hanno sempre fatto venire l’ansia, sono una di quelle che si immedesimano e si buttano dietro a un cuscino al primo accenno di guai. Quindi sì, vedere cinque stagioni cinque di “Le bureau Sotto copertura“ mi è costato ma, giuro, ne è valsa la pena. I protagonisti della serie non sono “solo“ agenti dei servizi segreti francesi, il Dgse, ma fanno parte di un gruppo di superspecialisti che vengono infiltrati per mesi in zone calde come Siria, Iran, Russia. C’è il magnetico Guillaume, nome in codice Malotru (Mathieu Kassovitz), che apre la serie e ci aggancia con la sua storia fitta di doppi e tripli giochi, sequestri, passioni e tradimenti. E poi Marina, sismologa dalla faccia d’angelo che spia gli armamenti nucleari; Sylvain il mago dell’informatica, l’amatissimo direttore Henri Duflot, Marie-Jeanne in missione al Cairo per stanare terroristi islamici. E tanti altri, insieme a cui tremare. Non immaginatevi violenza o azioni rocambolesche: tutto è misurato ed estremamente realistico ma bastano occhiate, attese e silenzi per far salire la tensione alle stelle.
Bice Colarossi

Apple Tv+
• "Dickinson 2"
Dall’8 gennaio: ritroviamo la Emily Dickinson di Hailee Steinfeld nella seconda stagione della serie di Apple Tv+, scritta e prodotta da Alena Smith, che rivisita in chiave brillante la vita della celebre poetessa inglese. Nei dieci nuovi episodi Emily viene trascinata sotto i riflettori, alle prese con gli spietati meccanismi della notorietà.