A meno di un mese dalla pubblicazione (il 23 marzo scorso) sulla piattaforma streaming, "The night agent", creata da Shawn Ryan, è diventata una delle serie Netflix più viste di sempre ed è già stata rinnovata per una seconda stagione.
Al centro della scena c'è un agente dell'Ufficio Federale di Investigazione statunitense, Peter Sutherland (Gabriel Basso), che dopo aver risposto a una chiamata durante il monitoraggio di una linea di emergenza si trova invischiato in una cospirazione che coinvolge la Casa Bianca e che può mettere a repentaglio la nazione. Di agenti FBI e delle loro missioni, dai serial killer alle indagini soprannaturali, è piena la tv come i servizi streaming: di seguito un prelievo dei titoli più celebri, fra cult e show ancora in corso.
“X-Files” - Disney+
“Mindhunter” - Netflix
“Criminal minds” - Disney+
“Hannibal” - Now, Prime Video, Tim Vision
“Fringe” - Prime Video, Now
“I segreti di Twin Peaks” - Paramount+
“Bones” - Disney+
X-Files
Quando nel 1993 all'agente FBI Fox Mulder (David Duchovny) viene assegnata una partner, la scienziata Dana Scully (Gillian Anderson), per il suo lavoro nel dipartimento che indaga casi inspiegabili e di probabile natura soprannaturale, comincia un'avventura di culto. Creata da Chris Carter, durerà ben undici stagioni (in onda fino al 2002), con tanto di film e un revival tra il 2016 e il 2018.
Su Disney+
Mindhunter
Tra le serie Netflix più acclamate degli ultimi anni nonostante la breve durata (due stagioni, 2017-2019). Ideata da Joe Penhall e prodotta da David Fincher ("Zodiac"), "Mindhunter" attinge dal romanzo "La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano" dell'agente federale John E. Douglas e dello scrittore Mark Olshaker. Il libro racconta, come la serie, la nascita dello strumento della profilazione che permise di tracciare un identikit di una nuova figura di omicida che si stava diffondendo negli Anni 70: l'assassino seriale.
Su Netflix
Criminal Minds
A Quantico, in Virginia, ha sede l'Unità poliziesca di analisi criminale dell'FBI. Una squadra di criminologi, psicologi e psichiatri è incaricata di incastrare i serial killer di ogni località americana intuendone e anticipandone le mosse, grazie all'immedesimazione nella loro "mente criminale", come da titolo. Uno degli show più durevoli degli ultimi vent'anni di televisione, creata nel 2005 da Jeff Davis, ancora in corso (conta 16 stagioni) e con multiple derivazioni e spin-off.
Su Disney+
Hannibal
Will Graham (Hugh Dancy) è un abile profiler e un elemento determinante per l'FBI grazie all'empatia straordinaria che è in grado di provare nei confronti di pericolosi criminali, connessione che tuttavia gli provoca un forte malessere psicologico. Per questa ragione comincia una terapia con lo psichiatra Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen), che Will non sa essere il più pericoloso serial killer di tutti. Thriller psicologico di alta tensione ed eleganza, creato da Bryan Fuller e sviluppato per tre stagioni (2011-2015).
Su Now, Prime Video, Tim Vision
Fringe
Nella divisione di Boston dell'FBI che opera per la Sicurezza Nazionale Americana il team formato dall'agente Olivia Dunham (Anna Torv), lo scienziato Peter Bishop (Joshua Jackson) e l'agente della Sicurezza Nazionale Phillip Broyles (Lance Reddick) si concentra sulle indagini che concernono la cosiddetta "scienza di confine". I protagonisti si scontreranno con episodi di reincarnazione, teletrasporto, invisibilità, fino a sfiorare universi alternativi. Creata da J.J. Abrams, Roberto Orci e Alex Kurtzman, "Fringe" è stata trasmessa per cinque stagioni (2008-2013).
Su Prime Video, Now
I segreti di Twin Peaks
Uno dei titoli rivoluzionari per il mondo della serialità tutta comincia con il saggio e ironico agente speciale Dale Cooper (Kyle MacLachlan) che si reca nell'immaginario paesino montano di Twin Peaks per indagare, insieme alla polizia locale, sull'omicidio della giovane Laura Palmer. Creata da David Lynch e Mark Frost, la serie è andata in onda tra il 1990 e il 1991 per due stagioni, nel 1992 Lynch ha diretto il prequel cinematografico "Fuoco cammina con me" e nel 2017 ha realizzato una terza stagione-revival, che ha rappresentato un vero e proprio evento non solo per i fan.
Su Paramount+
Bones
Flirtare tra un cadavere e l'altro? In questo show poliziesco, sempre in bilico fra tensione e umorismo, si può. L'impeccabile antropologa forense Temperance Brennan (Emily Deschanel) deve far squadra con l'agente dell'FBI Seeley Booth (David Boreanaz) che ha un carattere e un metodo di lavoro opposto al suo, ma i due faranno scintille. La serie creata da Hart Hanson è durata ben dodici stagioni (2005-2017).
In streaming dal 17 marzo, la storia delle giornaliste che hanno raccontato gli efferati omicidi del killer conosciuto come lo Strangolatore di Boston negli anni ’60