Home TvSerie tvBack to school: le serie tra i banchi

Back to school: le serie tra i banchi

Il college americano è lo sfondo perfetto per molte storie d'amore e amicizia, ma anche invidia e rivalità. Per tornare a scuola, da Bayside School a Pretty Little Liars, passando per Glee e I Liceali

Foto: Pretty Little Liars  - Credit: © Facebook

03 Settembre 2015 | 12:29 di Paola Toia

"L'estate sta finendo, un anno se ne va... sto diventando grande, lo sai che non mi va": cantavano così i Righeira nella loro hit del 1985. Ed è proprio vero: l'estate si è ormai quasi conclusa e il ritorno sui banchi di scuola (o dell'ufficio!) si avvicina. 

Non possono mancare in questo periodo le serie da back to school, ovvero quelle che sono ambientate nei college o nei licei. Quante ce ne sono state nel corso degli anni!

Uno dei grandi classici è Bayside School: una sitcom americana il cui protagonista è Zack Morris, un ragazzo biondo e molto desiderato, innamorato di Kelly Kapowski, l'altra bella della scuola. Insieme a loro ci sono Jessi e Slater, Lisa, Screech e il preside Belding. Uno spaccato della società made in USA dell'inizio degli anni '90.

Più recente è invece Glee, l'immancabile serie musical, ambientata al liceo McKinley, in cui i protagonisti scelgono di partecipare al glee club per riscattarsi dalle prese in giro dei compagni. 

Come dimenticare Gossip Girl? La lotta tra Serena Van Der Woodsen e la migliore amica/nemica Blair Waldorf, sullo sfondo di una ricca scuola di New York. 

Complicazioni e amori difficili per La vita segreta di una teenager americana, la serie che ha come protagonista la 15enne Amy che resta incinta dopo una sola notte passata con il bad boy della scuola. 

90210 nasce come spin off della famosissima e storica serie Beverly Hills 90210: si tratta qui di un teen drama che ruota attorno alle vicende della famiglia Wilson e di altri studenti del liceo West Beverly High. 

One tree hill tratta gli ultimi due anni di scuola di due fratellastri, Lucas e Nathan, che si trasformano da nemici a fratelli, tra amori e amicizie condivise e litigate.  

Pretty Little Liars è ambientato a Rosewood, in Pennsylvania, e racconta di cinque ragazze la cui amicizia finisce quando una di loro scompare. 

Se non apprezzate le serie d'oltreoceano e preferite rimanere tra i banchi della scuola italiana, una delle fiction più amate degli ultimi anni è stata I liceali, tre stagioni, andate in onda tra il 2008 e il 2011 su Canale 5, e ha come sfondo un liceo romano, il Colonna.