“Becoming Elizabeth”: gli anni dell’adolescenza di Elisabetta I

Dal 12 giugno in streaming la serie drammatica che racconta la trasformazione di Elisabetta Tudor: da orfana a regina

"Becoming Elizabeth": la storia di una giovanissima Elisabetta I, in streaming su STARZPLAY dal 12 giugno.
10 Giugno 2022 alle 09:00

Si puo' vedere su

Fa il suo debutto su Starzplay, il servizio premium streaming di Starz, “Becoming Elizabeth”, la serie drammatica che ritrae i Tudor, e in modo particolare una giovanissima Elisabetta I, in un racconto che mostra affascinanti e importanti aspetti finora inediti sul grande e piccolo schermo. 

Prima di divenire una delle regine - se non la regina - più iconiche di sempre, Elisabetta Tudor è stata un’adolescente coinvolta in complotti familiari e di corte. La morte di Enrico VIII, infatti, diede inizio a un’accesa lotta al potere e i suoi figli divennero le pedine di un intrigo politico nazionale e internazionale. Tutti volevano trarre beneficio e prestigio attraverso di loro e per questo trasformarono le relazioni in giochi di potere e la realtà in un mondo sanguinario e violento, dove non era così inconsueto trovarsi in una posizione di prestigio e poco dopo venire uccisi. Quella in cui cresce Elisabetta, d'altronde, è un’epoca di veloci giudizi e cambi d’opinione, ma soprattutto di facili pregiudizi. 

Creata dalla drammaturga e sceneggiatrice televisiva Anya Reiss (“Spur of the Moment”), la serie in otto episodi ha come protagonista nei panni di Elisabetta I, la seconda dei tre figli di Enrico VIII e Anna Bolena, Alicia von Rittberg (“Fury”). Elisabetta viene ritratta come un’adolescente che pensa di essere ormai abbastanza adulta per entrare nei giochi di potere a cui è sottoposta dalla morte del padre. Vorrebbe tenere uniti i suoi fratelli, ma il compito si rivela più complesso del previsto, viste le loro divergenti opinioni religiose. Non solo: il suo amore verso la matrigna Catherine (Jessica Raine) è messo a dura prova dalle eccessive attenzioni che ha verso di lei Thomas (Tom Cullen), il nuovo marito, che da una parte la lusingano e dall’altra la spaventano. 

Il trailer

Si tratta di una serie drammatica che si accoda, riuscendo però a romperne la narrativa, alle tante storie viste sui Tudor e sulla sovrana finora. Niente atmosfere romantiche o leggendarie: “Becoming Elizabeth” è feroce e seducente, sebbene spesso inquietante da guardare. Il flirt tra Elisabetta e Thomas, consensuale anche se lei è troppo giovane per capire cosa stia davvero accadendo, a tratti è angosciante. Così come lo sono i diversi personaggi femminili che incontriamo nello svolgimento: donne costrette a usare la loro astuzia per sopravvivere. Le ambientazioni, mai opulente e aperte come siamo abituati a vedere nelle produzioni in costume come questa, ma piuttosto schiacciate e scure, danno allo spettatore l’idea di assistere a una trappola mortale in cui i personaggi sono rinchiusi a loro insaputa.

Il cast

Nel cast, oltre a Alicia von Rittberg nel ruolo di Elisabetta, ci sono Romola Garai in quello di Maria Tudor, Jessica Raine in quello di Catherine Parr e Tom Cullen in quello di Thomas Seymour. John Heffernan è il Duca di Somerset e Jamie Blackley è Robert Dudley.  

Seguici