14 Marzo 2018 | 17:20 di Manuela Puglisi
Il 4 ottobre del 1990 andava in onda il primo episodio di Beverly Hills 90210. Ora, a quasi 28 anni di distanza da quel giorno in cui la famiglia Walsh si è trasferita dal Minnesota all’assolata California, cambiando per sempre la storia della televisione (americana e non), brindiamo a una delle serie più amate di tutti i tempi!
Ecco dieci motivi per cui non siamo riusciti a scollare gli occhi dal piccolo schermo seguendo le avventure di Brenda, Brandon, Kelly, Dylan, Donna e David e altrettante ragioni per festeggiare l’anniversario con una bella maratona di tutte e dieci le stagioni di Beverly Hills 90210.
• Tornano Kelly e Donna con un sequel di Beverly Hills 90210?
I momenti indimenticabili di Beverly Hills 90210
Ecco perché non dimenticheremo mai Beverly Hills 90210
La sigla
Non c’è nulla di più anni ’90 della sigla di Beverly Hills 90210, anche solo le prime note hanno il potere di disintegrare qualsiasi progetto che non sia quello di riguardarsi tutta la serie, dalla prima all’ultima puntata.
Le amicizie
In fondo è proprio quello su cui si basa l’intero telefilm: i rapporti d’amicizia. Quando Brenda (Shannen Doherty) e Brandon (Jason Priestly) arrivano a Beverly Hills non conoscono nessuno. Le cose cambiano presto e chi non ha sognato una volta nella vita di avere amici come Kelly (Jennie Garth), Donna (Tori Spelling), Steve (Ian Ziering) e Dylan (Luke Perry), ma anche Andrea (Gabrielle Carteris) e David (Brian Austin Green).
La moda
Jeans a vita alta, Dr. Martins, acconciature e abiti tra il favoloso e l’improbabile. Non tutto è recuperabile, certo, ma ormai la moda dei primi anni Novanta è tornata in grande spolvero. Tra body di velluto, giacche assurde, crop top e abiti attillati, prendere spunto è un attimo (ma con moderazione).
Donna Martin si diploma
Il diploma di Donna Martin (Tori Spelling) è stato uno dei momenti più sentiti di tutta la serie, una folla di studenti urlanti pretendevano dai propri insegnanti che la loro compagna di scuola si diplomasse. Se non si diploma Donna Martin, non si diploma nessuno. Quella puntata è rimasta così tanto nell’immaginario collettivo che ancora si possono acquistare magliette con la scritta “Donna Martin graduates” e Donna e Brenda ancora ne parlano parecchi anni dopo, nel sequel 90210.
Il primo di una lunga serie
Pensate che esisterebbero tutti i Dawson’s Creek, Gossip Girl, One Three Hill e chi più ne ha più ne metta (per non parlare del suo stesso sequel: 90210) senza Beverly Hills?
I triangoli amorosi
Dylan e Kelly, Brenda e Dylan, Kelly e Brandon. Il padre di tutti i triangoli amorosi è questo e non importa che siate fan di una o dell’altra coppia, di triangoli amorosi così, s’è perso lo stampino.
Natale a casa Walsh
Cascasse il mondo, il Natale a Beverly Hills significa casa Walsh. Perché non importa quali impegni o piani avessero i personaggi per il Natale, nessuno batte la famiglia Walsh in quanto a karaoke e cene natalizie.
I drammi
Adolescenti, liceo, drammi, parole che vanno molto d’accordo, non è vero? Rivivere un po’ di quell’angoscia adolescenziale che fa sembrare tutto meraviglioso o terribilmente drammatico, a volte, fa bene al cuore (soprattutto quando è passata).