Il meglio dei programmi via internet: tutte le novità e i titoli da recuperare su Disney+, Netflix, Amazon Prime Video, NowTv, dPlay Plus e RaiPlay
Riuscire a raccapezzarsi nell'universo delle serie tv e dei film in streaming è sempre più difficile. Qui vi diamo una mano con qualche consiglio sulle novità da non perdere su: Disney+, Netflix, Amazon Prime Video, NowTv, dPlay Plus e RaiPlay.
Disney+
• “Black Beauty: Autobiografia di un cavallo”
Arriva in streaming il racconto dell'amicizia senza confini tra Black Beauty, un’indomita cavalla mustang, e una ragazza estremamente sensibile. La storia è stata narrata più volte sia al cinema sia in tv da quando il libro “Black Beauty” di Anna Sewell fu pubblicato nel 1877. L’ultima versione, disponibile da venerdì 27 novembre su Disney+, si intitola: “Black Beauty: Autobiografia di un cavallo”. La giovane orfana, l’unica che riesce a capire e domare Black Beauty, è interpretata dalla ventenne Mackenzie Foy (già protagonista nel 2018 del film “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni"). Nella versione italiana la voce di Beauty è quella di Nicoletta Romanoff. «È un animale che ha sentimenti, pensieri, ricordi, legami» ci racconta l’attrice, divertita e anche un po’ commossa. «La voce del cavallo è la voce narrante che accompagna tutto il film, da quando Beauty nasce a quando diventa anziana. Il suo racconto è una fiaba». Nella versione originale, Beauty è doppiata dal premio Oscar Kate Winslet. «Ho cercato di rimanere il più fedele possibile alla sua voce, a quel senso di dolcezza, maternità, calore che lei trasmette» spiega Nicoletta Romanoff. E sul suo rapporto con gli animali e in particolare con i cavalli, rivela: «Mio padre ha una grande passione per i cavalli e io sono cresciuta in mezzo a loro. Avevo il mio, si chiamava Eridiana, era una femmina, e la cavalcavo tutte le settimane. Conosco bene quel legame che si può creare tra un cavallo e un essere umano: vera amicizia, vero amore, vera famiglia. Come tutti i legami che abbiamo con i nostri animali».
di Barbara Mosconi
dal 27 novembre
Netflix
• "Elegia americana"
L’emergenza sanitaria, lo sappiamo, ha cambiato le regole del cinema internazionale. Così un film di un regista acclamato come Ron Howard (premio Oscar per “A beautiful mind”) con due grandi star come Glenn Close e Amy Adams non sarà distribuito nelle sale italiane, ma arriva nelle nostre case grazie a Netflix dal 24 novembre. “Elegia americana” è tratto dal romanzo autobiografico di J. D. Vance: racconta la giovinezza dell’autore in Ohio, nella zona montana degli Appalachi, e in particolare il rapporto con la madre tossicodipendente Bev e con la nonna Mamaw. Il film non è stato accolto con calore dalla critica americana, ma la prova delle due attrici è indubbiamente da Oscar.
dal 24 novembre
• "La belva"
Dal 27 novembre, nel thriller inedito di Ludovico Di Martino, prodotto da Matteo Rovere, Fabrizio Gifuni è un solitario reduce di guerra a cui viene rapita la figlia. E che decide di reagire a modo suo.
• "Qualcuno salvi il Natale 2"
Dal 25 novembre, a un mese esatto dal Natale, Kurt Russell torna nei panni di Santa Claus in un altro spassoso film per tutta la famiglia. La signora Claus è Goldie Hawn, sua moglie anche nella vita.
• "Shawn Mendes: in wonder"
Dal 23 novembre, appuntamento imperdibile per i fan della popstar canadese Shawn Mendes: il documentario racconta la sua vita a 360 gradi, dalle origini al successo, in attesa del nuovo album.
Consigliato da Sorrisi
"Midnight diner: Tokyo stories": Lui, il protagonista, è semplicemente lo “Chef” (Kaoru Kobayashi) e nessuno ha l’ardire di chiamarlo con il suo vero nome. Perché all’interno della sua locanda, che è aperta da mezzanotte alle sette del mattino, è il padrone assoluto. Ma non solo. Per i suoi clienti è un consigliere, un amico, a volte un confessore. Questa serie, rigorosamente giapponese (è solo in lingua originale, ma sottotitolata) è stata una delle mie scoperte più sorprendenti. In appena due stagioni ritrae un sottobosco di umanità assortita e spiega al mondo il vero modo di essere e di vivere dei giapponesi. Ogni episodio racconta una piccola storia: dall’insegnante che si indebita al maniaco del gioco d’azzardo, dall’attore fallito alle amiche in competizione per lo stesso posto di lavoro e molto altro ancora. A ogni storia è associato un piatto della cucina giapponese. Quello che sorprende è la delicatezza del racconto: mai una scena o una battuta fuoriluogo. E per chi, come me, ha il Giappone nel cuore è davvero imperdibile.
Matteo Valsecchi
NowTv
• "Grey's Anatomy 17"
Dal 24 novembre, per il colpo di scena non bisognerà aspettare: già nel primo episodio, cari fan di Meredith (Ellen Pompeo) rimarrete davvero a bocca aperta. Ma non sarà l’unico: preparatevi!
• "Riviera 3"
Dal 25 novembre, la stagione si apre con l’arrivo di un nuovo personaggio: Gabriel (Rupert Graves), ultimo alleato di Georgina (Julia Stiles). Il suo primo obiettivo? Recuperare un quadro di Picasso a Venezia.
• "This is us 5"
Dal 24 novembre, le storie di Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore) si intrecciano con l’attualità. Nella prima puntata, infatti, si parla anche di Covid-19 e delle proteste razziali dopo la morte di George Floyd.
Amazon Prime Video
• "Force of nature"
Dal 23 novembre, Mel Gibson è un poliziotto in pensione che si trova a dover affrontare una rapina proprio mentre un tremendo uragano colpisce Puerto Rico. Un film scatenato dove si incontrano thriller e catastrofico.
• "Uncle Frank"
Dal 25 novembre, New York, 1973: lo “zio Frank” del titolo (interpretato da Paul Bettany) è un professore universitario che tiene nascosta alla famiglia la sua omosessualità. Ma un giorno deve tornare a casa, nel profondo Sud, per un funerale...
E ci sono anche
dPlay Plus
• "Il boss del paranormal"
Dal 24novembre, torna con la seconda stagione il programma condotto da Daniele Bossari e dedicato al mondo del paranormale: un viaggio misterioso che indaga gli eventi inspiegabili avvenuti in tutto il mondo e catturati grazie a telecamere di sicurezza e smartphone. Lo show andrà in onda su Dmax a gennaio, per ora è un’esclusiva di DPlay Plus.
RaiPlay
• "Pure"
Dal 25 novembre, una delle più acclamate e provocatorie serie inglesi del 2019 sbarca su RaiPlay con i suoi sei episodi. Protagonista è una ragazza (Charly Clive) colpita da una strana forma di disturbo ossessivo compulsivo.