Domenica 16 ottobre, su Rai1, parte la terza stagione di una delle serie tv made in Italy più amate: Braccialetti rossi. Versione italiana della serie catalana Polseres vermelles, ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo nel gennaio del 2014, prendendo spunto dalla vera storia dello scrittore spagnolo Albert Espinosa che, malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, raccontando poi la sua esperienza in un libro.
Un'anteprima speciale della nuova edizione è avvenuta al Giffoni Film Festival con il cast, il produttore Carlo Degli Esposti, il vicedirettore di Rai Fiction Francesco Nardella e Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora originale.
Cosa dobbiamo aspettarci questa volta? Ci saranno delle new entry come Giorgio Marchesi nei panni di un medico, Luca Ward nel ruolo di un generale misterioso, l'ex Miss Italia Francesca Chillemi come madre premurosa di Bobo, un nuovo ragazzo che arriverà in ospedale per sottoporsi a delle cure mediche, interpretato dal giovane Nicolò Bertonelli, Maria Melandri e altri ancora.
E il film? Le riprese dovrebbero iniziare quest'estate, ma ancora non si sa chi, tra le "vecchie conoscenze", vi prenderà parte.
Ripassiamo ora chi sono i personaggi più amati e conosciamo alcuni di quelli nuovi!
Tutte le trame della terza stagione
Carmine Buschini è il leader Leo
Leone "Leo" Correani, interpretato da Carmine Buschini, sa che deve lottare per vincere il terribile male che lo affligge e che gli ha colpito il cervello. Possibilità di riuscirci? Solo l'8% e lui, nonostante ciò, spera di farcela. Se la vita è già crudele, ponendogli davanti questa difficile prova, un altro ostacolo gli rende il fardello molto più pesante da sopportare: il passato che torna a fargli visita con, in particolare, il ricordo dell'amata madre, anche lei malata e morta ?" quando lui era ancora piccolo - in quello stesso ospedale dove lui ora si trova. Il passato porta con sé anche un mistero, che non potrà fare a meno di scoprire?
Aurora Ruffino è Cris, la ragazza di Leo
L'amore che Cristina "Cris" Barni, impersonata da Aurora Ruffino, nutre per Leo è indiscutibile, ma è di fronte a un bivio: la paura di perdere il suo amato a causa del male che lo affligge e un'altra sfida che le si pone davanti. Una notizia bella che la fa riflettere sia per la situazione di Leo sia per la famiglia che la mette alla porta. Lei, però, è una tosta e in questa stagione ci darà una bella lezione di vita.
Brando Pacitto è il vice leader Vale
Brando Pacitto è il mitico Valentino "Vale" Maggi, che nella serie rappresenta quello che ce l'ha fatta, quello che ha sconfitto il male e ora sta bene. Uscito dall'ospedale si trova finalmente libero e può riprendere in mano la sua vita "normale". Sarà proprio il ritorno alla tanto agognata quotidianità a bloccarlo, facendolo vivere solo a metà per paura di perdere quell'equilibrio accettabile, anche se (molto) incompleto. Non si può arrendere e deve lottare per non avere paura di vivere, affrontando ciò che credeva ormai impossibile. Ce la farà?
Mirko Trovato è il bel Davide
Mirko Trovato assicura che, nonostante la grande popolarità che lo ha investito, "Continuo ad essere il ragazzo di sempre". Nella serie veste i panni di Davide Di Salvo, sempre nel famoso ospedale in tenuta da calcio e con una pettorina, quasi fosse la veste angelica. Lui è ancora con i Braccialetti, ma perché? Ha un'importante missione da compiere, che lui stesso ignora. Lo scopriremo nel corso delle puntate!
Pio Luigi Piscicelli è il furbo Toni
Pio Luigi Piscicelli è Antonio "Toni" Cerasi, un ragazzino furbetto, molto sveglio, con le idee ben chiare, che ha un sogno nel cassetto: diventare infermiere. Così si muove nell'ospedale come un professionista, portando una ventata di allegria là dove c'è tanto dolore. C'è un piccolo problema: può rimanere in ospedale solo fino a quando il nonno rimarrà ricoverato, ma ormai è praticamente guarito. Come prolungare la degenza?
Cloe Romagnoli è Flam
La dolce Cloe Romagnoli, nonostante la giovane età (ha solo 9 anni), è già un'artista con una buona carriera alle spalle e obiettivi precisi. Veste i panni di Flaminia "Flam" Morris, la dolce bambina dai capelli biondi, che convive da sempre serenamente con la cecità, a cui i medici vogliono trovare una soluzione. A oscurare la felicità della piccola, però, è un altro episodio?
Denise Tantucci è Nina
Nina Fornaciari viene interpretata dall'attrice marchigiana Denise Tantucci. È la classica dura, che vuole mostrarsi forte a tutti i costi (anche quando vorrebbe solo chiedere aiuto), concentrandosi sullo studio e sul cielo stellato che ispeziona con vorace curiosità grazie al suo telescopio. Lo porta in spalla con grande determinazione, come se allontanasse la malattia, ma la maschera da femme fatale che si è costruita inizia a sgretolarsi, cadendo pezzo per pezzo.
Daniel Lorenzo Alviar Tenorio è Chicco
Che dire di Mappantai Partaisi, detto Chicco, interpretato da Daniel Lorenzo Alviar Tenorio? Certe cose rimangono sempre le stesse, come la sua costituzione generosa, il giubbotto smanicato di pelle tanto amato che gli fa assumere quell'aria da duro e che lo rende sicuro, il suo simpatico idioma romanesco? ma è cambiato e tanto! Grazie ai Braccialetti non è più il bullo di quartiere dall'animo pesante, ma un ragazzo allegro e vulcanico, franco e generoso, solidale e fraterno.
Lorenzo Guidi è l’imprescindibile ‘Rocco’
Rocco Parigi, interpretato da Lorenzo Guidi, viene dimesso con successo e può tornare così alla sua vita: la scuola, gli amici? Non se la passa male nonostante la madre iperprotettiva, ma ogni mamma sarebbe così. Qualcosa però gli manca, sono i Braccialetti e ben presto si riunirà a loro per aiutarli.
Nicolò Bertonelli è ‘Bobo’
Fra le new entry del cast c'è il magnetico Nicolò Bertonelli nei panni di Bobo. Il ragazzo adolescente sarà uno dei pazienti dell'ospedale di Fassano, in lista per un trapianto al cuore aspetta che si liberi un posto. Avrà a che fare con Leo, il leader del gruppo, diventando suo rivale e i telespettatori ne vedranno delle belle.
Maria Melandri è ‘Margi’
Maria Melandri interpreta Margi, studiosa, disciplinata, inappuntabile, sta crescendo con tutte le problematiche e le cose belle che porta con sé l'adolescenza. Scoprirà in modo tutt'altro che semplice di avere una sorella... chi sarà? Le due sorelle sapranno recuperare il tempo perduto, superando gli ottusi rancori degli adulti che le circondano?
Silvia Mazzieri è ‘Bella’
Silvia Mazzieri, ex Miss Cinema, sarà Bella (di nome e di fatto), la ragazza che farà girare la testa a Vale, dopo averlo conosciuto a una festa in piscina durante la seconda stagione. Il loro avvicinamento si era concluso con un bacio, lasciando molta curiosità nei fan. Come andrà a finire? Lei è diversa dai Braccialetti: incantevole, perfettamente sana, un'adolescenza leggera e senza drammi. Riusciranno i due mondi a incontrarsi e a completarsi?
Per il terzo anno consecutivo Gianni Morandi è stato in Sardegna sul set della fiction diretta da Alexis Sweet e da Luca Brignone, coprodotta da Rti e Lux Vide e in onda per sei sere da venerdì 18 ottobre su Canale 5
Ecco chi sono i protagonisti della fiction di Rai1 che torna in tv giovedì 10 gennaio. Tornano Suor Angela (Elena Sofia Ricci) e Suor Costanza (Valeria Fabrizi), ma anche Azzurra (Francesca Chillemi)