«Buffy ?" L'ammazzavampiri» compie 20 anni, anche se la serie con protagonista Sarah Michelle Gellar è arrivata in Italia solo nel 2000, negli Stati Uniti la prima puntata è andata in onda proprio il 10 marzo del 1997. Non tutti forse sanno che la serie è tratta di fatto dall'omonimo film del 1992, scritto da Joss Whedon, che all'uscita non si può certo dire che ebbe un grande successo. Testardo, lo stesso Whedon ?ricicla? la sceneggiatura per la versione televisiva e, con qualche aggiustamento, lo trasforma in un successo mondiale.
Tra la commedia e l'horror, la serie racconta le avventure della liceale Buffy Summers, interpretata dall'allora giovanissima Sarah Michelle Gellar. Espulsa dalla scuola di Los Angeles che frequentava per aver dato fuoco alla palestra della scuola (per cacciare dei vampiri, ovviamente), la ragazza si trasferisce a Sunnydale con la madre. Nel nuovo liceo conosce Rupert Giles (Anthony Head), il suo Osservatore, che l'aiuterà nella sua lotta contro il male. Sotto le fondamenta della Sunnydale High, infatti, è situata la Bocca dell'Inferno, un portale da cui provengono tutti i demoni che si spargono sulla terra. È lei la Cacciatrice della sua generazione, l'unica che ha il dovere e il potere di combattere questi demoni. Da Alyson Hannigan (Willow) a Michelle Trachteberg (Dawn Summers), passando per James Marsters (Spike), Nicholas Brendon (Xander) e David Boreanaz (Angel), cos'hanno fatto gli attori che componevano il cast di «Buffy ?" L'ammazzavampiri» negli ultimi vent'anni?
Sarah Michelle Gellar - Buffy Summers
Sarah Michelle Gellar interpretava la protagonista Buffy Summers e, quando ancora era in corso la serie, ha fatto parte del cast di «Scream 2», «Cruel Intentions», della versione live action di «Scooby Doo» e «So cosa hai fatto». Dopo «Buffy ?" L'ammazzavampiri» ha girato anche «Scooby Doo 2» e due capitoli dell'horror «The Grudge» (2004 e 2006), mentre del 2006 è «Southland Tales - Così finisce il mondo». Nel 2011 torna alla televisione con «Ringer» e nel 2013 con «The Crazy Ones», sitcom in cui recita al fianco di Robin Williams.
Alyson Hannigan
Alyson Hannigan interpreta la migliore amica di Buffy, Willow, un personaggio che subisce una forte trasformazione nel corso della serie, da ragazzina timida a donna forte che non si ferma di fronte a nulla. Durante gli anni di «Buffy ?" L'ammazzavampiri» prende parte ai primi tre film di «American Pie», nel 1999, nel 2001 e nel 2003. Dal 2004 al 2014 interpreta l'amatissima Lily Aldrin di «How I Met Your Mother», mantenendo allo stesso tempo un ruolo fisso in «Veronica Mars».
Anthony Head
Anthony Head che interpretava l'Osservatore Rupert Giles era tornato in patria (in Inghilterra) già nel corso della serie. Lì prende parte a diverse produzioni britanniche tra cui «Little Britain», di cui è una delle star principali. Dal 2008 al 2011 è Uther Pendragon nella serie della BBC «Merlin» e ha recentemente partecipato a «Guilt», nel 2016, una serie di produzione angloamericana che vede protagonista la sua secondogenita Daisy Head.
David Boreanaz
Già durante le riprese di «Buffy ?" L'ammazzavampiri», Davi Boreanaz si trova catapultato in un altro mondo: lo spin-off dedicato al suo personaggio, «Angel», va in onda fino al 2004. Nel 2005 debutta la serie «Bones», nella quale interpreta l'agente speciale Seeley Booth, al fianco di Emily Deschanel (la dottoressa Temperance ?Bones? Brennan).
James Marsters
James Marsters continua a interpretare il ruolo di Spike anche nello spinoff di «Buffy ?" L'ammazzavampiri», «Angel», poi interpreta il cattivo Brainiac in alcuni episodi della serie che racconta la vita di un giovane Superman contemporaneo, «Smallville». Si dedica poi al teatro con un suo adattamente del Macbeth di Shakespeare e nel 2007 dà voce a Lex Luthor nel film d'animazione «Superman: Doomsday ?" Il giorno del giudizio». Nel corso degli anni non abbandona mai la propria carriera musicale, suonando in bar e club degli Stati Uniti, da solo o insieme ad alcune band.
Nicholas Brendon
Dopo un tentativo di trarre una nuova serie televisiva da «Buffy ?" L'ammazzavampiri» nella quale interpretava Xander, l'unico tra i protagonisti senza poteri sovrannaturali, Nicholas Brendon recita in alcuni film per la tv americani. Torna alla televisione dopo essersi dedicato al teatro con un ruolo ricorrente in «Criminal Minds» prima e in quattro episodi di «Private Practice» poi.
Charisma Carpenter
Sbarcata da «Buffy» a «Angel» sempre nel ruolo di Cordelia, compagna di liceo di Buffy, Willow e Xander, nel 2004 Charisma Carpenter prende parte a «Charmed». Passa poi a un ruolo ricorrente in «Veronica Mars» e appare in «CSI: Scena del crimine». Dopo alcuni ruoli in film per la tv recita nella serie «The Lying Game» e dal 2013 conduce il programma «Surviving Evil».
Michelle Trachtenberg
Michelle Trachtenberg interpretava la sorella minore di Buffy, Dawn e da allora ha ottenuto molti ruoli ricorrenti in svariate serie tv. Da «Six Feet Under» alle apparizioni in «Law & Order: Criminal Intent» nel 2005, passando per 28 episodi di «Gossip Girl», è apparsa anche in «Weeds», «Criminal Minds» e in «Killing Kennedy» nel 2013.
Dall'infanzia del protagonista di “The Big Bang Theory” passando per una costola degli Avengers, fino al co-protagonista di “Buffy l'ammazzavampiri”: dieci storie parallele da vedere su tutte le piattaforme
In estate la tv non offre molti programmi nuovi, ma da la possibilità di vedere le repliche di alcuni dei più amati prodotti d’intrattenimento del passato
Il settimanale Entertainment Weekly è riusciuto nell'impresa di riunire gli attori di un telefilm che ha fatto la storia della tv americana. Ecco il video girato dietro le quinte