“Call the midwife”: una nuova serie inglese per La5

Jessica Raine, Vanessa Redgrave, Miranda Hart ed Helen George sono le protagoniste di questa intensa storia ambientata nei bassifondi di Londra del Dopoguerra

Le tre protagoniste di "Call the Midwife"  Credit: © BBC
6 Marzo 2016 alle 11:12

Parte domenica 6 marzo in prima serata, e continuerà per otto appuntamenti settimanali, su La 5, la serie-evento della BBC Call the Midwife, che sostituirà nel palinsesto un'altra serie inglese di grande successo come Downton Abbey.

Call the Midwife, già trasmessa da Rete 4 nell'estate 2014 con il titolo "L'amore e la vita", è un ?period drama? dai toni dickensiani, molto realistica, originale e radicalmente femminile, sulla società e le sue regole nella Londra nel Dopoguerra.

Protagoniste sono tre giovani levatrici che, assieme alle suore anglicane del convento di Nonnatus House, aiutano le mamme dei Docklands (il quartiere più povero e malfamato della capitale britannica dell'epoca) a far nascere i propri bambini.

Le tre giovani sono pronte ad aiutare ogni donna: da quella in balìa di famiglie numerosissime, alla prostitute dei bassifondi. Ciò, senza tralasciare lotta a pregiudizi e tabù - per esempio suggerendo l'uso di profilattici per combattere le malattie veneree - di fatto già superati nella vita reale.

Prodotta dalla Neal Street Productions di Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road, Skyfall, Spectre) e ideata e sceneggiata da Heidi Thomas (Upstairs Downstairs), Call the Midwife è stata acclamata dalla critica internazionale, distribuita in oltre 200 paesi e ha vinto numerosi premi, tra i cui due British Academy Television Craft Awards.

La serie è ispirata al libro Call the Midwife: A True Story of the East End in the 1950s, dell'ostetrica Jennifer Worth, primo volume di una trilogia best-seller in Gran Bretagna, pubblicata in Italia da Sellerio con il titolo Chiamate la levatrice.

Nel cast di Call the Midwife spiccano la protagonista Jessica Raine (Jenny Lee) e Vanessa Redgrave (voce narrante di Jenny nella versione originale), con Miranda Hart (Chummy Noaches) ed Helen George (Trixie Franklin).

Seguici