Home TvSerie tv“Call the midwife”: una nuova serie inglese per La5

“Call the midwife”: una nuova serie inglese per La5

Jessica Raine, Vanessa Redgrave, Miranda Hart ed Helen George sono le protagoniste di questa intensa storia ambientata nei bassifondi di Londra del Dopoguerra

Foto: Le tre protagoniste di "Call the Midwife"  - Credit: © BBC

06 Marzo 2016 | 11:04 di Lorenzo Di Palma

Parte domenica 6 marzo in prima serata, e continuerà per otto appuntamenti settimanali, su La 5, la serie-evento della BBC Call the Midwife, che sostituirà nel palinsesto un'altra serie inglese di grande successo come Downton Abbey.

Call the Midwife, già trasmessa da Rete 4 nell'estate 2014 con il titolo "L'amore e la vita", è un ?period drama? dai toni dickensiani, molto realistica, originale e radicalmente femminile, sulla società e le sue regole nella Londra nel Dopoguerra.

Protagoniste sono tre giovani levatrici che, assieme alle suore anglicane del convento di Nonnatus House, aiutano le mamme dei Docklands (il quartiere più povero e malfamato della capitale britannica dell'epoca) a far nascere i propri bambini.

Le tre giovani sono pronte ad aiutare ogni donna: da quella in balìa di famiglie numerosissime, alla prostitute dei bassifondi. Ciò, senza tralasciare lotta a pregiudizi e tabù - per esempio suggerendo l'uso di profilattici per combattere le malattie veneree - di fatto già superati nella vita reale.

Prodotta dalla Neal Street Productions di Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road, Skyfall, Spectre) e ideata e sceneggiata da Heidi Thomas (Upstairs Downstairs), Call the Midwife è stata acclamata dalla critica internazionale, distribuita in oltre 200 paesi e ha vinto numerosi premi, tra i cui due British Academy Television Craft Awards.

La serie è ispirata al libro Call the Midwife: A True Story of the East End in the 1950s, dell'ostetrica Jennifer Worth, primo volume di una trilogia best-seller in Gran Bretagna, pubblicata in Italia da Sellerio con il titolo Chiamate la levatrice.

Nel cast di Call the Midwife spiccano la protagonista Jessica Raine (Jenny Lee) e Vanessa Redgrave (voce narrante di Jenny nella versione originale), con Miranda Hart (Chummy Noaches) ed Helen George (Trixie Franklin).