Home TvSerie tv“Chernobyl”, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova miniserie

“Chernobyl”, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova miniserie

La nuova serie originale Sky e HBO sulla catastrofe nucleare avvenuta 33 anni fa debutta il 10 giugno su Sky Atlantic

Foto: Jared Harris in "Chernobyl"  - Credit: © Sky

10 Giugno 2019 | 12:32 di Cecilia Uzzo

Finalmente arriva anche in Italia “Chernobyl”, la nuova serie originale Sky e HBO, che debutto il 10 giugno in esclusiva su Sky Atlantic. La miniserie (in cinque episodi) prende le mosse dalla più grande catastrofe nucleare della storia avvenuta 33 anni fa: era il 26 aprile 1986 quando avvenne l'esplosione del reattore numero 4 della centrale di Chernobyl, a 120 chilometri da Kiev. Scritta da Craig Mazin (“Io Sono Tu, Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio”) e diretta da Johan Renck (“Breaking Bad”, “Blackstar”), “Chernobyl” ripercorre il disastro della centrale nucleare, ricostruendo la complessità e gravità dei dettagli dell'incidente nucleare, dalla manipolazione delle informazioni, alle morti atroci di moltissime persone, ai tentativi del governo di mettere a tacere molti aspetti di quel tragico evento di cui era in parte responsabile, oltre a raccontare le storie degli eroi che hanno rischiato la vita nel tentativo di arginare una delle peggiori catastrofi nucleari e salvare l’Europa da un disastro inimmaginabile.

La miniserie, co-prodotta da Johan Renck e Chris Fry ("Humans", "The Smoke") e prodotta da Sanne Wohlenberg ("Black Mirror"), con Jane Featherstone ("Humans", "Broadchurch") e Craig Mazin per Sister Pictures e Carolyn Strauss ("Il Trono di Spade", "The Wire") per The Mighty Mint e Gabriel Silver per Sky come produttori esecutivi, negli Stati Uniti ha debuttato su HBO lo scorso 6 maggio, conquistando un enorme successo di critica e di pubblico.

L’accuratezza nella ricostruzione, il drammatico realismo della vicenda, l’interpretazione degli attori hanno fatto sì che “Chernobyl” stia diventando la serie dell’anno. Dopo la trasmissione dell’episodio finale, infatti, il popolare database cinematografico IMDb ha registrato per “Chernobyl” il punteggio più alto per una serie televisiva, cioè di 9.7/10, che supera il 9.5 di "Breaking Bad" e il 9.4 de "Il Trono di Spade".