Arrivano per la prima volta in chiaro l'8 settembre alle 21.05 i nuovi episodi della stagione numero 11 di Criminal Minds. Dopo il debutto dello spin-off Criminal Minds: Beyond Borders, la squadra della BAU è pronta ad affrontare nuovi casi, a stendere profili di nuovi pericolosi serial killer e a dire addio ad alcuni dei suoi protagonisti più amati. Già, perché questa sarà la stagione in cui dovremo dire addio a Derek Morgan (Shemar Moore) e ad Aaron Hotchner (Thomas Gibson). Dove avevamo lasciato i profiler dell'FBI, allora? Chi va, chi resta e chi, invece, farà il suo debutto?
Con la seconda gravidanza di J.J. che aveva salutato temporaneamente la BAU alla fine della scorsa stagione e l'abbandono della squadra da parte di Kate (Jennifer Love Hewitt), Hotch si trova a corto di personale, ma la ricerca di un nuovo profiler non sarà lunghissima.
Nella caccia ai serial killer un aiuto prezioso è sicuramente quello della mente informatica del gruppo Penelope Garcia e della mente con la ?M? maiuscola: il dottor Spencer Reid. Non preoccupatevi troppo, i due rimarranno ben saldi al loro posto, Kirsten Vangsness e Matthew Gray Gubler continueranno infatti a far parte del cast, come Joe Mantegna che interpreta uno dei fondatori dell'unità di Analisi Comportamentale dell'FBI: David Rossi. Anche J.J. (A.J. Cook) tornerà presto, tutta la squadra l'attende a braccia aperte quando tornerà dalla maternità.
Shemar Moore
L’addio di Derek Morgan
Shemar Moore ha deciso di chiudere a 11 il numero di stagioni che vedranno Derek Morgan nel ruolo di profiler dell'unità di Analisi Comportamentale dell'FBI. L'attore, dopo 11 anni passati sul set di Criminal Minds, ha dichiarato di voler fare un passo avanti e ?provare cose nuove?. La prima domanda che sorge spontanea è ?Come reagirà Penelope Garcia all'addio del suo migliore amico??. Questa domanda, però, sarà da tenere in un cassetto fino alla dodicesima stagione, quando arriverà anche, inevitabilmente, un sostituto.
Due attrici, durante le riprese della decima stagione, hanno scoperto di essere in dolce attesa. Se per Jennifer Love Hewitt la gravidanza ha comportato l'uscita di scena del suo personaggio, Kate Callahan, niente paura per le sorti della bionda J.J.. Gli autori dello show non ci hanno pensato due volte a incorporare la vita reale dell'attrice A.J.Cook, l'arrivo del secondo figlio, con quella di J.J. che tornerà al suo lavoro non appena avrà concluso la maternità.
Conviene salutare per bene Aaron Hotcher durante l'undicesima stagione, perché anche per lui sarà l'ultima. Meno felice la storia del suo addio, l'attore Thomas Gibson è stato licenziato, a quanto pare, per una lite furibonda con un produttore che l'avrebbe costretto non solo ad abbandonare lo show, ma a partecipare a delle sedute per la gestione dell'ira. Qualunque sia la ragione della sua dipartita, è un addio che non ci aspettavamo e Criminal Minds (e la BAU) perde una colonna portante.
La dottoressa Tara Lewis
La ricerca di un sostituto dopo l'addio di Jennifer Love Hewitt non durerà molto, come dicevamo. La dottoressa Tara Lewis, interpretata da Aisha Tyler, entrerà nella sede della BAU per un colloquio e non ne uscirà molto presto. La nuova arrivata è una psicologa forense che ha passato anni a intervistare i serial killer dopo la cattura, nella relativa tranquillità delle loro celle. Ora, invece, vuole catturarli e dimostrerà presto che, pur non essendo una profiler pura, saprà essere di grande aiuto.
La serie con protagonista la squadra BAU dell'Fbi torna in chiaro, dalla prima puntata della prima stagione. Vi ricordate com'erano allora i nostri profiler?
Torna in chiaro da mercoledì 16 settembre su Rai2 alle 21.15 la squadra di profiler della BAU. Dalla prima puntata conosceremo la new entry di questa stagione: Kate Callahan (Jennifer Love Hewitt)