L’undicesima stagione di Criminal Minds andrà in onda su Fox Crime a partire da venerdì 13 novembre alle 21.00, per la prima volta in Italia. Alla fine della scorsa stagione, che Rai2 sta trasmettendo in prima tv per il chiaro ogni mercoledì sera, il cast aveva perso Jennifer Love-Hewitt e toccherà alla dottoressa Tara Lewis (Aisha Tyler di Ghost Whisperer), un’esperta psicologa che riesce ad entrare a fondo nelle menti degli S.I., sostituirla.
Oltre al nuovo arrivo vedremo il ritorno dei personaggi più amati della serie: i membri dell’Unità di Analisi Comportamentale (BAU, Behavioral Analysis Unit) dell’FBI a Quantico. A guidare la squadra ci saranno come sempre David Rossi (Joe Mantegna) e Aaron Hotchner (Thomas Gibson). Cosa sarebbe, però, Criminal Minds senza l’affascinante Derek Morgan (Shemar Moore), il Dottor Spencer Reid (Matthew Gray Gubler), J.J. ovvero Jennifer Jereau (A.J.Cook) e Penelope Garcia (Kirsten Vangsness)? In attesa di scoprire cosa ci attende nei nuovi episodi di questa undicesima stagione, vi presentiamo i personaggi di Criminal Minds.
Aaron "Hotch" Hotchner (Thomas Gibson) è il supervisore della squadra BAU a Quantico. Un uomo serio e dedito al proprio lavoro, decisamente poco incline all’ironia e all’umorismo. Laureato in giurisprudenza, ha un passato nella divisione SWAT e nell’ufficio dell’FBI di Seattle. All’apparenza burbero e distaccato, dietro la sua serietà nasconde un affetto fraterno per i propri collaboratori.
David Rossi (Joe Mantegna) irrompe nella storia “solo” durante la terza stagione, dopo l’addio di Jason Gideon (Mandy Patinkin). Un agente che aveva chiesto il prepensionamento per dedicarsi solo ai propri libri sui serial killer e alle proprie conferenze. Sposato infinite volte, non è mai riuscito a far durare le proprie relazioni, ma quando si tratta dei colleghi del BAU è tutta un’altra storia.
Derek Morgan (Shemar Moore) è un agente esperto in crimini ossessivi, nel suo passato spicca una fedina penale non esattamente illibata, ma un’esperienza traumatica l’ha portato a impegnarsi a combattere il crimine e l’ha spinto a diventare profiler. Spesso sorridente e affascinante con le donne è una persona positiva, nonostante tutte le difficoltà affrontate, anche se a volte emerge impetuoso il suo lato oscuro. La sua preferita della squadra è Garcia con cui ha all’apparenza uno scherzoso flirt che nasconde in realtà una profonda amicizia.
Il Dottor Spencer Reid (Matthew Gray Gubler) ha tre lauree e un quoziente intellettivo spaventosamente altro, la sua memoria eidetica gli permettere di leggere a una velocità strabiliante e di ricordare l’impossibile. Abbandonato giovanissimo dal padre che non riusciva a sopportare la schizofrenia della madre, non è mai riuscito a crearsi una normale vita sociale. Per questo è la mascotte del gruppo ed è protetto da tutti i colleghi, ma la sua mente geniale si rivela spesso decisiva per la risoluzione dei casi.
Jennifer JJ Jareau (A. J. Cook) non è una profiler, ma un’agente speciale che si occupa delle questioni burocratiche e delle pubbliche relazioni, sia con la stampa che con i parenti delle vittime. È una persona affidabile e amata da tutti, l’unica con cui Spencer Reid riesce ad aprirsi davvero.
Penelope Garcia (Kirsten Vangsness) è il genio dell’informatica del gruppo. Sempre pronta a scovare informazioni da qualsiasi banca dati possibile e immaginabile, anche con qualche trucco da vera hacker, a confrontarle per trovare il sospettato. Indispensabile alla squadra per il proprio lavoro, è anche quella che porta allegria tra i colleghi, con le sue stranezze e i suoi entusiasmi.
La serie con protagonista la squadra BAU dell'Fbi torna in chiaro, dalla prima puntata della prima stagione. Vi ricordate com'erano allora i nostri profiler?
Ogni episodio si apre e si chiude con la frase di un personaggio famoso pronunciata da un protagonista di una delle serie crime più amate. Ecco gli aforismi impossibili da dimenticare.
Torna in chiaro da mercoledì 16 settembre su Rai2 alle 21.15 la squadra di profiler della BAU. Dalla prima puntata conosceremo la new entry di questa stagione: Kate Callahan (Jennifer Love Hewitt)