Home TvSerie tv«The Crown»: ritorna la serie su Elisabetta II

«The Crown»: ritorna la serie su Elisabetta II

Dall'8 dicembre disponibili sulla piattaforma Netflix altri dieci episodi interpretata da Claire Foy e incentrata sulla vita pubblica e privata della Regina del Regno Unito

Foto: Claire Foy interpreta Elisabetta II  - Credit: © Netflix

08 Dicembre 2017 | 21:41 di Daniele Ceccherini

La prima stagione di The Crown è stata seguitissima e ha vinto numerosi riconoscimenti. Agli Emmy 2017 è stata premiata per la miglior serie drammatica, miglior attrice, la protagonista Claire Foy, e migliore sceneggiatura, scritta dal drammaturgo inglese Peter Morgan.

Dall'8 dicembre sulla piattaforma Netflix sono disponibili i 10 nuovi episodi della seconda stagione (di un'ora ciascuno) con la possibilità per gli spettatori di dilazionare la visione a proprio piacimento, anche tutta in una volta sola…

La serie ricostruisce con grande accuratezza storica, di costumi e di ambientazioni, ma senza perdere di vista l’intreccio narrativo, la storia pubblica e privata di Elisabetta II che regna da oltre 65 anni sul suo Paese superando indenne guerre, crisi politiche, scandali familiari. In tanti hanno cercato di delineare un ritratto di questo personaggio che non ha mai lasciato trapelare molto della sua personalità e che si è sempre trincerata dietro le regole formali dell'etichetta. Chi è veramente Elisabetta II? Dalla serie emerge sicuramente un temperamento forte, la determinazione con cui ha sempre difeso l'istituzione monarchia e la capacità di influenzare le scelte di vita dei componenti della sua famiglia, come la sorella Margaret.    

La prima stagione ha raccontato gli eventi accaduti dal 1947, anno delle nozze con Filippo sino al 1955, relativi alla prima parte del regno di Elisabetta II. La seconda stagione inizia con la crisi del Canale di Suez (1956), con l'invasione della penisola del Sinai da parte dell'esercito israeliano e prosegue sino all'anno 1963, quando in seguito a uno scandalo politico il primo ministro Harold Macmillan è costretto a dimettersi. 

In The Crown accanto a Claire Foy recitano, tra gli altri, Matt Smith (Principe Filippo), John Lithgow (Winston Churcill), Vanessa Kirby (Principessa Margaret), Victoria Hamilton (Regina Madre), Ben Miles (Peter Townsend), Matthew Goode (Tony Armstrong-Jones).