Le vicende, grottesche e irresistibili, sono solo il veicolo per raccontare le contraddizioni della loro (e della nostra) società
Si puo' vedere su
Siete pronti a ridere a crepapelle? Nella cittadina irlandese di Derry un gruppo di ragazze adolescenti si ritrova a vivere una vita all’apparenza normale, con un gravissimo conflitto di stampo religioso a pochi chilometri dalle loro abitazioni. Le protagoniste Clare, Erin, Orla, Michelle e il malcapitato cugino di quest’ultima, James, si ritrovano in una collezione di situazioni surreali divise tra famiglia, scuola, primi amori e molto altro. Le vicende, grottesche e irresistibili, sono solo il veicolo per raccontare le contraddizioni della loro (e della nostra) società.
Le tre stagioni della serie, disponibile su Netflix, sono state realizzate da Lisa McGee, anche lei di origine irlandese. Ha scelto di raccontare tanti aneddoti della sua infanzia in modo così accurato che gli stessi irlandesi la ritengono una rappresentazione perfetta della loro realtà. La cittadina di Derry, infatti, oggi è piena di murales e luoghi evocativi della serie. C’è anche una colonna sonora di pregio presa dal repertorio della musica più ascoltata negli Anni 90.