“Domina”: la nuova serie tv Sky con Kasia Smutniak

Dal 14 maggio su Sky e Now la serie che racconta la Roma antica dal punto di vista delle donne, grazie al personaggio di Livia Drusilla

Kasia Smutniak è Livia Drusilla in "Domina"  Credit: © Sky
14 Maggio 2021 alle 09:00

«Volevamo lavorare a un prodotto ambientato nella Roma antica. Serviva un’idea e l’ha avuta Simon Burke, che ha proposto di raccontare il potere e la famiglia in quel periodo storico, dal punto di vista femminile» ha detto Nils Hartmann, Senior Director Original Productions Sky Italia, alla conferenza stampa di presentazione di “Domina”, la nuova produzione internazionale Sky Original interamente girata in Italia, su Sky e Now dal 14 maggio.   

Racconta la storia di Livia Drusilla, interpretata da Kasia Smutniak, la moglie di Augusto che segnò le sorti della politica romana e della Repubblica, in uno dei suoi più cruciali momenti di sconvolgimento e crisi. 

La serie ideata e scritta da Simon Burke (“Fortitude”, “Strike Back”) è un dramma epico in cui non mancano passione, violenza e intrigo, ma riviste da un inedito punto di vista femminile e con un taglio che riesce anche ad aprire riflessioni molto attuali su potere, democrazia e parità di genere. 

«Per la ricostruzione storica di "Domina" siamo partiti da alcune storie scritte da uomini - come lo è gran parte della storia - che sono sopravvissute. Raccontavano perlopiù di battaglie ed eventi. Non di donne. Ci davano però date e nomi di chi aveva compiuto cosa-quando-dove, il che ci ha permesso di costruirci attorno qualcosa, che poi è stato verificato di nuovo storicamente» ha detto Simon Burke parlando del lavoro fatto sulla serie, la cui narrazione unisce la più fedele riproduzione storica - anche di costumi, realizzati dal premio Oscar Gabriella Pescucci (“L’età dell’innocenza”), e scenografie di Luca Tranchino (“Prison Break”) - alla migliore fiction d’intrattenimento. 

“Domina” è una serie Sky Original in otto puntate - tutte subito disponibili - prodotta da Sky Studios, Fifty Fathoms e Tiger Aspect Productions, con Cattleya come executive production service.

Seguici