Lui è appena diventato papà per la seconda volta e un sorriso gli illumina il volto. Lei ha una risata fragorosa che mette di buon umore. Fedez e Mara Maionchi conducono il nuovo comedy show Amazon Original “LOL: chi ride è fuori”, prodotto da Endemol Shine Italy e disponibile dal 1° aprile su Prime Video. Noi di Sorrisi li abbiamo intervistati in esclusiva.
Nello spot di Prime vestite una divisa da piloti d’aereo. Si vola alto? Fedez: «Sì, intanto perché è un format nuovo: al netto che funzioni o meno, è un passo avanti rispetto a programmi che hanno 20 anni. Inoltre per me è stata la prima volta da “host”, da conduttore. Non è semplice, per fortuna c’era Mara che mi ha aiutato». Mara: «Ma non è vero... io sono solo una “vallettona”. Comunque concordo con Fedez: lo show è fresco, leggero e spiritoso. Bisogna lasciare spazio alle cose nuove. Dovranno fare fuori anche me, che sono vecchia come il cucco».
“LOL” sta, in questo caso, per l’inglese “last one laughing”, cioè: l’ultimo che ride. Rispecchia il meccanismo del gioco? Come funziona? Fedez: «Dieci comici sono chiusi in una stanza per sei ore. L’obiettivo di ognuno è far ridere gli altri, senza, a sua volta, ridere alle battute e alle gag degli avversari». Mara: «Noi facciamo da arbitri: al primo risolino, basta una smorfia appena accennata, alziamo il cartellino giallo. Alla seconda risata, scatta il cartellino rosso dell’espulsione».
Il premio per l’ultimo rimasto? Fedez: «In palio ci sono 100 mila euro che vanno in beneficenza a un ente scelto dal comico vincitore».
Il format è internazionale. Per cosa ridono negli altri Paesi? Fedez: «Ogni cultura ha la sua sensibilità. Nella versione giapponese un comico si è messo un tubo da giardinaggio nel sedere. In Messico si divertono con i rumori corporali...». Mara: «Noi invece siamo più sobri. Io per esempio volevo esagerare con il look, ma poi ho detto: “Meglio di no”».
Del cast di comici, chi vi ha fatto più ridere dietro le quinte? Fedez: «Matano ha fatto una cosa, poi tagliata nel montaggio... ancora rido». Mara: «Elio, con le sue idee balzane, pure per un fatto estetico... fantastico».
Qualcuno ha riso a causa vostra? Mara: «No, perché i comici non ci vedono: noi li spiamo da una “control room”, una stanza piena di bottoni».
A cosa servono quei pulsanti? Mara: «A fare degli scherzi terribili a Fedez, specie quando è concentrato». Fedez: «Scherzi a tradimento: a volte sono caduto addirittura dalla sedia».
Voi due siete proprio amici, si vede. Perché andate così d’accordo? Fedez: «Perché ci siamo conosciuti nel contesto della giuria di “X Factor” dove non si recitava. Siamo sempre stati noi, al naturale. Di Mara mi piace che non si tira mai indietro, che si mette in gioco. Ora è una di casa, anche mia moglie Chiara (Ferragni, ndr) è pazza di lei. Mara è come una zia per mio figlio Leone e lo sarà anche per Vittoria (nata il 23 marzo, ndr)». Mara: «A me di Fedez piace che è un ragazzo intelligente, figlio del suo tempo. Lo stimo molto: ha fatto un grande Sanremo con Francesca Michielin. La prima sera sembrava imbalsamato per l’emozione, poi si è lasciato andare. Bravi, sono stata sveglia fino alle 3 per guardarvi, mor*** vostri (ride)!».
Mara, lei che ha cresciuto due femmine pensa che Fedez diventerà geloso della piccola Vittoria? Mara: «Gelosissimo, anche perché la bambina è bella, somiglia alla madre». Fedez: «E meno male!».
I 10 comici si raccontano
Caterina Guzzanti
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «Il punto di vista dei bambini: “Dov’è papà?”. “È andato alla toilette”. “Non poteva andare alla sua let?”». Il momento più esilarante a “LOL”? «Tutte le risate di Frank. Ho vacillato parecchio per non farmi contagiare». Una cosa divertente che non farà mai più? «Un giro col parapendio. Stupendo. Volare è la sensazione più incredibile che ci sia.Ok, ora basta però».
Frank Matano
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «Sono il più progressista del mondo in termini di risate, non discrimino niente e nessuno. Se il momento è autentico tutto può farti ridere». Il momento più esilarante a “LOL”? «Elio, il cantante di Elio e le Storie Tese, una band molto famosa in Italia e forse da qualche parte nell’Est Europa». Una cosa divertente che non farà mai più? «Bere un’intera bottiglia di limoncello».
Angelo Pintus
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «Rido coi commenti sui social di persone che parlano di scienza e sono laureate presso l’università della vita». Il momento più esilarante a “LOL”? «Uno è stato quanto Elio ha cominciato a...». Una cosa divertente che non farà mai più? «Mettere il sedere fuori dal finestrino di un tram, ma ero giovane e tutti mi chiamavano Patricia».
Michela Giraud
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «La mia migliore amica Fabiola che fa i balletti con le dita delle mani. E anche le “sciure” milanesi che vanno a fare la spesa al mercato». Il momento più esilarante a “LOL”? «Dico solo una cosa: Elio». Una cosa divertente che non farà mai più? «Partecipare ai concorsi di cabaret».
Luca Ravenna
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «Vedere qualcuno che sbaglia il tempo di una battuta: nessuno se ne accorge, ma io sì. E osservo il suo cuore spegnersi. Ma la persona più divertente in assoluto è mio fratello che parla della nostra famiglia». Il momento più esilarante a “LOL”? «È successo nella “control room” di Fedez e Mara, ma dubito che verrà montato: Frank si è fissato su un tormentone e non ha smesso di ripeterlo finché non stavamo smettendo di respirare. Un altro bel momento è stato quando Caterina è entrata in scena e ha fatto un pezzo di una bravura incredibile. Vedrete». Una cosa divertente che non farà mai più? «Non vorrei sembrare antipatico, ma se una cosa è stata divertente, non vedo perché non dovrei rifarla».
Katia Follesa
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «Tutto ciò che è demenziale. Sono cresciuta con le commedie di David Zucker (“L’aereo più pazzo del mondo”, “Una pallottola spuntata”..., ndr). Tra i miei comici preferiti ci sono Jim Carrey, Chris Rock, Jason Bateman, Ricky Gervais e Kevin James». Il momento più esilarante a “LOL”? «Ho fatto fatica a trattenere le risate con Lillo ed Elio. In particolare con Lillo, di più non dico per non rovinare la sorpresa». Una cosa divertente che non farà mai più? «Probabilmente l’imitazione di una bambola che ho provato, ma non credo funzioni molto».
Lillo
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «Il “nonsense”: la comicità scorretta e surreale del gruppo britannico dei Monty Python, per intenderci». Il momento più esilarante a “LOL”? «Quando abbiamo improvvisato tutti insieme un musical con tanto di balletto e canzone inventata». Una cosa divertente che non farà mai più? «Un’entrata trionfale durante uno spettacolo all’aperto dopo che era appena piovuto: sono scivolato sul palco finendo tra il pubblico».
Fru
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «Ci sono delle cose inaspettate che possono farmi ridere smisuratamente. Ma se devo scegliere, credo che siano i gatti in sovrappeso. Lo so che è una risposta un po’ “boomer” (antiquata, ndr). Ma che devo fa’? Sono irresistibili». Il momento più esilarante a “LOL”? «Ho firmato un contratto che mi vieta di parlare dello show, ma ho deciso di ribellarmi ai poteri forti e quindi spoilererò: in pratica il momento più ironico è stato quando CiOISAH ed6 od 0’ @{}IDA’SJ e quindi si è messo a mangia03’34kfpèdioqip. ODDIO COSA STA SUCCEDENDO? AIUTOOO, MALEDETTI POTERI FORTI!!!». Una cosa divertente che non farà mai più? «Andare sull’altalena, perché sono stufo di sentirmi dire: “Signore, può andarsene?” ogni volta che ci salgo su. È ingiusto, però».
Ciro
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «A volte il mio cervello registra cose, situazioni, suoni e modi di fare che poi rielaboro ridendone. Ma chi mi fa ridere di pancia è mia figlia, quando si mette la mano davanti agli occhi ed è convinta di scomparire». Il momento più esilarante a “LOL”? «Ho seriamente rischiato di scoppiare in una risata fragorosa con i monologhi di Luca Ravenna, con Lillo e le incursioni improvvise di Pintus. Ma in generale con tutti i comici che, nel tentativo di far ridere, hanno riso loro per primi». Una cosa divertente che non farà mai più? «Una che rientra nella comicità del tutto personale e che faccio solo a casa con gli amici: imitare le tartarughe che fanno sesso».
Elio
Chi o cosa la fa più ridere nella vita? «L’assurdo, il surreale, l’improbabile. Giorgio Bracardi e Mario Marenco sono ottimi esempi». Il momento più esilarante a “LOL”? «Ce ne sono stati tantissimi... Per esempio, lo spettacolino di Lillo, ma anche Frank Matano mi ha messo in difficoltà». Una cosa divertente che non farà mai più? «La maggior parte delle cose che ho fatto a “LOL”».