Home TvSerie tvFred Vargas: Crime Collection: dalla Francia la serie noir su Giallo

Fred Vargas: Crime Collection: dalla Francia la serie noir su Giallo

Parte lunedì 3 luglio la serie ispirata ai romanzi noir francesi con la partecipazione di Charlotte Rampling e Jeanne Moreau

Foto: Fred Vargas CrimeCollection: Jean-Hugues Anglade è il Commissario Adamsberg  - Credit: © Discovery

03 Luglio 2017 | 20:16 di Lorenzo Di Palma

Dai i libri alla serie tv: l’eroe protagonista dei romanzi firmati dalla scrittrice francese Fred Vargas (pseudonimo di Frédérique Audouin-Rouzeau) arriva su Giallo (canale 38) nella sua trasposizione televisiva Fred Vargas: Crime Collection, una serie sceneggiata da Emmanuel Carrère e interpretata da Jean-Hugues Anglade, che vanta partecipazioni di prestigio, del calibro di Jeanne Moreau e Charlotte Rampling.

Cinque episodi da un ora e mezza ciascuno per delineare una storia a tinte fosche molto noir, ambientata in una Parigi misteriosa, teatro di efferati delitti. Protagonista è Jean Baptiste Adamsberg, misantropo detective dai metodi non convenzionali, che sfrutta il suo incredibile intuito per investigare sui più inquietanti omicidi commessi nella capitale francese.

Insieme alla sua squadra, Adamsberg si addentra ben presto in una rete di omicidi che lo costringeranno a fare i conti con il proprio trascorso. Tra cerchi azzurri disegnati con il gesso nelle strade, misteriosi ritrovamenti nei cimiteri ed antiche superstizioni sui lupi che riaffiorano, l’Ispettore Adamsberg finirà per trovarsi faccia a faccia con i fantasmi del passato, ma non solo.

Nell’episodio Sotto i venti di Nettuno, Jeanne Moreau interpreta la benestante decaduta Josette, mentre in L’uomo dei cerchi azzurri e Un luogo incerto, la Rampling interpreta l’ex fotografa Mathilde Forestier.

Foto: Charlotte Rampling in "Fred Vargas: Crime Collection" - Credit: © Discovery