“Gaslit”: la serie tv sul Watergate con Julia Roberts e Sean Penn

Debutta il 24 aprile su Starzplay la serie che ripercorre uno degli scandali più famosi della politica americana, da una prospettiva inedita

Sean Penn e Julia Roberts in "Gaslit", la serie tv sullo scandalo Watergate su STARZPLAY dal 24 aprile.
24 Aprile 2022 alle 08:00

Si puo' vedere su

Debutta il 24 aprile su StarzPlay “Gaslit”, l’attesa serie tv in otto episodi che racconta lo scandalo Watergate da un punto di vista inedito e con un cast di stelle. La regia è di Matt Ross (“Captain Fantastic”), che ne fa anche da produttore, mentre tra gli interpreti ci sono Julia Roberts, Sean Penn, Dan Stevens, Betty Gilpin, Hamish Linklater e molti altri. 

Basata sulla prima stagione del podcast “Slow Burn”, “Gaslit” è ambientata nel 1972, durante il periodo che vide l’emergere dei fatti che portarono alle dimissioni di Richard Nixon. La storia è nota, molti dei personaggi che ne fecero parte meno. Ed è proprio su di loro che si concentra questo nuovo racconto per la tv: sui maldestri e a volte folli subordinati del presidente, sulla loro vicende politiche e familiari, su diversi aiutanti e informatori. 

Al centro di tutto regna sovrana la figura di Martha Mitchell (Julia Roberts), altolocata e fedele, ma chiacchierona moglie di John Mitchell (un irriconoscibile Sean Penn), procuratore generale, nonché amico, di Nixon. Nonostante la sua fedeltà al partito, John Mitchell fu uno dei primi ad allarmarsi e a millantare pubblicamente un coinvolgimento del presidente nello scandalo Watergate, tanto da vedere la sua vita privata e professionale sgretolarsi. Iracondo e sboccato, ma molto innamorato della moglie Martha, Mitchell si trovò a dover scegliere tra lei e il suo importante incarico. 

Il trailer

Alla base di “Gaslit” ci sono due tipologie di intrigo: quello politico e quello umano. È una serie che segue un racconto classico, di una vicenda nota, ma riprendendola da una strada secondaria e con personaggi che stilizza al punto da renderli indimenticabili, grazie soprattutto all’interpretazione di assi della recitazione come Julia Roberts e Sean Penn, ma anche Dan Stevens e Betty Gilpin o Shea Whigham nel ruolo di un folle e violento aiutante di Mitchell. 

La storia politica si intreccia con quella privata di ogni protagonista, tra tentativi di scalata al successo e altri per mantenere la propria posizione, tra parentesi estremamente divertenti e attimi di profondo dolore, unendo storia e puro intrattenimento. “Gaslit” è una serie “di uomini” dove però è una donna a emergere con prepotenza e in cui Julia Roberts conferma il suo talento regalando alla figura di Martha Mitchell un fascino e un carisma unici.

Seguici