Debutta il 24 aprile su Starzplay la serie che ripercorre uno degli scandali più famosi della politica americana, da una prospettiva inedita

Si puo' vedere su
Debutta il 24 aprile su StarzPlay “Gaslit”, l’attesa serie tv in otto episodi che racconta lo scandalo Watergate da un punto di vista inedito e con un cast di stelle. La regia è di Matt Ross (“Captain Fantastic”), che ne fa anche da produttore, mentre tra gli interpreti ci sono Julia Roberts, Sean Penn, Dan Stevens, Betty Gilpin, Hamish Linklater e molti altri.
Basata sulla prima stagione del podcast “Slow Burn”, “Gaslit” è ambientata nel 1972, durante il periodo che vide l’emergere dei fatti che portarono alle dimissioni di Richard Nixon. La storia è nota, molti dei personaggi che ne fecero parte meno. Ed è proprio su di loro che si concentra questo nuovo racconto per la tv: sui maldestri e a volte folli subordinati del presidente, sulla loro vicende politiche e familiari, su diversi aiutanti e informatori.
Al centro di tutto regna sovrana la figura di Martha Mitchell (Julia Roberts), altolocata e fedele, ma chiacchierona moglie di John Mitchell (un irriconoscibile Sean Penn), procuratore generale, nonché amico, di Nixon. Nonostante la sua fedeltà al partito, John Mitchell fu uno dei primi ad allarmarsi e a millantare pubblicamente un coinvolgimento del presidente nello scandalo Watergate, tanto da vedere la sua vita privata e professionale sgretolarsi. Iracondo e sboccato, ma molto innamorato della moglie Martha, Mitchell si trovò a dover scegliere tra lei e il suo importante incarico.
Il trailer
Alla base di “Gaslit” ci sono due tipologie di intrigo: quello politico e quello umano. È una serie che segue un racconto classico, di una vicenda nota, ma riprendendola da una strada secondaria e con personaggi che stilizza al punto da renderli indimenticabili, grazie soprattutto all’interpretazione di assi della recitazione come Julia Roberts e Sean Penn, ma anche Dan Stevens e Betty Gilpin o Shea Whigham nel ruolo di un folle e violento aiutante di Mitchell.
La storia politica si intreccia con quella privata di ogni protagonista, tra tentativi di scalata al successo e altri per mantenere la propria posizione, tra parentesi estremamente divertenti e attimi di profondo dolore, unendo storia e puro intrattenimento. “Gaslit” è una serie “di uomini” dove però è una donna a emergere con prepotenza e in cui Julia Roberts conferma il suo talento regalando alla figura di Martha Mitchell un fascino e un carisma unici.